Sarò stato di calamità naturale. Vi mostriamo una galleria fotografica con alcuni scatti esclusivi dalle campagne di contrada Parsa Arsa, nei confini tra Turi e Conversano.
Nonostante le previsioni meteorologiche rassicuranti per i prossimi giorni, il bilancio si è aggravato ulteriormente, tanto da aver spinto il consigliere regionale Michele Boccardi (Pdl) a chiedere lo stato di calamità naturale.
Intanto, la disperazione di piccoli produttori sta incalzando e non si escludono proteste e scioperi, anche a fronte del calo prezzi previsto. “Immediata stima dei danni e riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori di Turi, Conversano, Castellana e Sammichele, dove pioggia e vento degli ultimi giorni hanno compromesso in modo irreversibile il raccolto delle ciliegie”. Così, il consigliere regionale Boccardi alla giunta Vendola.
“Tutte le ciliegie ‘big arreau’ e ‘giorgia’ - prosegue - che erano praticamente pronte per il raccolto, sono andate completamente distrutte mentre risulta gravemente compromesso anche il raccolto delle ciliegie ‘ferrovia’”.
Turi, Conversano, Castellana, Sammichele, Putignano: sono queste le città più colpite, la cui economia è basata principalmente sulla cerasicoltura. Boccardi chiederà lo stato di calamità naturale, con risarcimenti a danni economici per gli agricoltori, all’assessore regionale Dario Stafàno, già impegnato nelle prossime ore in una seduta straordinaria di giunta regionale.
PREVISIONI FINE SETTIMANA - Le previsioni per questo fine settimana sono incoraggianti: tempo stabile fino alla settimana prossima, con temperature in lieve aumento nei valori massimi (21-22°), stazionarie le minime (15-16°). Oggi parzialmente nuvoloso, da domani, fino a mercoledì, prevalentemente soleggiato.
Foto di Tonio Coladonato
ULTIMI COMMENTI
- Tsunami in casa Pd che sv...
ragioniamo un pò, a dimettersi, lasciando il posto a Ri... - E su Cazzetta Resta si gi...
scusatemi, ma io ritengo che sia Tateo, sia Carenza, (c... - Tsunami in casa Pd che sv...
purtroppo.....è un canto malinconico! - Tsunami in casa Pd che sv...
le dimissioni di Notarnicola potrebbero rappresentare u... - E su Cazzetta Resta si gi...
vedremo...qua stiamo!abbiamo già visto 5 anni fa...il m... - Delirio dei fan per i “di...
peccato che una 20enne parla in questi termini. Questi ... - E su Cazzetta Resta si gi...
No. Non credo che il sindaco voglia estromettere Cazzet... - Boccardi: con Resta ha vi...
veti che van e veti che vengon e i consiglier di lustri... - Boccardi: con Resta ha vi...
ma il metodo Fitto è quello che ha permesso a Vendola d... - Boccardi: con Resta ha vi...
condivido appieno gaetar e sposo tutto quanto da lui as...
La voce del Network
-
NAPOLETANO: “ IMU ANCHE PER LA PRIMA CASA”
Monopoli
-
Reflui "fantasma" scaricati senza autorizzazione: la Forestale denuncia una persona
Sammichele di Bari
-
IMU: quanto pagheremo a Cassano? - in edicola
Cassano delle Murge
-
INCENDIO IN VIA RONDINE ED È PANICO FRA LA GENTE-foto
Gioia del Colle
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
Cambiare nome al Parco Almirante? - in edicola
Putignano
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi


