Si è tenuta presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Turi l’Assemblea Pubblica della CIA organizzata la sera del 28 ottobre.
Un clima di amarezza, mista ad irritazione, ha sostenuto le parole espresse dal coordinatore del comprensorio Sud-Est barese Emilio Ciccarone, che ha sollevato presto la questione sulla difficile situazione in cui verte l’agricoltura non solo turese, ma nazionale. Specchio di una condizione collettiva, il settore agricolo turese, che da anni avverte un atteggiamento di indifferenza e disinteresse da parte degli organi amministrativi, come fosse l’ultima ruota trainante della società, vive una realtà di grande disagio e grave difficoltà.
I numerosi controlli, che spesso si riversano sui piccoli proprietari, gravati da una fiscalizzazione che dal prossimo anno sarà aumentata del 130% e dalla crescita del prezzo del gasolio agricolo, indurranno tantissimi agricoltori a chiudere le propri aziende, impossibilitati a rispondere a queste forme di leggi. “Tutto aumenta, tranne i prezzi dei prodotti della terra – sostiene il presidente del comprensorio sud est Barese, Angelo Palmisano – che continuano a scendere e spesso non riescono a coprire neppure le stesse spese di produzione”.
All’assemblea, a cui hanno partecipato cittadini non solo turesi, ma anche dei paesi limitrofi, non è mancata la richiesta di una maggiore collaborazione della stessa amministrazione comunale per far sì che agli stessi proprietari sia riconosciuto il lavoro e l’impegno profuso per il mantenimento delle bellezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio.
A tutti i cittadini, che hanno a cuore l’interesse nei confronti del settore agricolo, è però rivolta la necessità di collaborare attivamente per far ascoltare la propria voce e far capire, a chi amministra a livello locale e nazionale, l’importanza del sostegno al mondo agricolo e soprattutto al sud Italia. Maggiori controlli delle attività di importazione, rispetto del Made in Italy e valorizzazione dei prodotti stagionali italiani, sono tra gli obiettivi che la CIA richiede e che ricercano gli appartenenti al mondo agricolo.
ULTIMI COMMENTI
- Ecco la Giunta...seguiran...
Non ho capito cosa faranno Carenza e Tateo. - 'Luci' dimenticate accese...
Il sindaco invece ha fatto ritornare in comune il suo s... - Ecco la Giunta...seguiran...
A me questa giunta piace. Sono tutti giovani e daranno ... - 'Luci' dimenticate accese...
caro PRO MEMORIA,quando c era mussolini le cose filavan... - Ecco la Giunta...seguiran...
cazzetta non e' fuori. cazzetta mettera' a soqquadro me... - Sagra della Ciliegia Ferr...
Vedremo se quest'anno saranno contattate altre ditte...... - Turesità Medioevale
Per meglio capire il senso del Sig. GENGHI, senza mai s... - 'Luci' dimenticate accese...
per jolli. La stanza della segretaria e al primo piano.... - Sagra della Ciliegia Ferr...
Perchè è finita l'era delle associazioni *** create sol... - Ecco la Giunta...seguiran...
bene bene e' ufficiale cazzetta fuori
La voce del Network
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A Turi tra l'antico e il moderno
Turi
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte



Commenti