Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

TURI DA" UNA REGOLATA ALLE PROPRIE STRADE

 

 

 

Tantissimi gli interventi per riorganizzare la viabilità

Polizia Municipale e Carabinieri incaricati di vigilare sul rispetto delle nuove regole

 

 


 

Viste le necessità di rendere più agevoli la sosta e la circolazione stradale in alcune vie del centro abitato, l’importanza di garantire la pubblica incolumità al transito pedonale e le richieste di alcuni cittadini, residenti in determinate vie del paese, che chiedevano una migliore regolamentazione stradale, il Comandante della Polizia Municipale Michele Cassano ha emesso un’ordinanza. Nella stessa, come elencheremo in seguito, sono state previste moltissimi cambiamenti di senso di marcia, istallazione di nuova segnaletica verticale e segnaletica orizzontale.

 


 

Nell’ordine:

In Via Putignano sono stati istallati i segnali di “divieto di fermata” su tutti e due i lati, tra l’incrocio con Piazza XXV luglio e Via Francesco Mastrangelo e l’intersezione con le vie Nicola Orlandi e Antonio Valerio.

Via De Carolis è stata resa a senso unico con direzione di marcia da via Dr. Domenico Resta a via Antonio Orlandi, con l’aggiunta della segnaletica verticale e orizzontale di “stop” all’incrocio con via Antonio Orlandi.

Via Manzoni è diventata a senso unico, percorribile da via Antonio Orlandi verso via Leopardi. Anche qui, in prossimità dell’incrocio con la prima via è stato ubicata la segnaletica di obbligo di fermata. Nella stessa via è stata vietata la fermata alle autovetture tra le intersezioni con via Dr. Domenico Resta e via Vito Stefano De Carolis.

Ancora. Nei pressi della stessa via sono stati previsti due divieti d’accesso: dall’intersezione di Via Leopardi a via Vito Stefano De Carolis e dall’incrocio di via Leopardi A via Antonio Orlandi. In questo modo è diventata a senso unico anche la tratta di via Manzoni tra via De Carolis e via Leopardi.

Nella stessa zona, Via Ariosto diventa, dopo mesi o forse anni, definitivamente a senso unico, con direzione di percorrenza da via Manzoni verso Largo Pozzi.

Questa zona meritava una descrizione accurata visti i biechi risultati negli ultimi tempi di dare un assetto ordinato a tutti questi tratti di strada che spesso hanno avuto una propria identità per pochi mesi e poi riacquistavano sempre le originarie condizioni. Finalmente un po’ d’ordine.

In Piazza XXV luglio è stato collocata la segnaletica di fermata obbligatoria all’intersezione con via Vincenzo Orlandi, per chi deve svoltare a destra. Nella seconda stradina che fa parte della stessa Piazza, è stato ubicato il segnale di obbligo di dare precedenza a chi, svoltando a destra deve immettersi in via Orlandi.

Sono in procinto di essere ultimati i lavori presso via Giovanni Di Pinto, presso la quale sarà ripristinato “l’antico” senso di marcia da via Boccaccia verso Strada Ginestre. Via Marco Polo diventerà a senso unico, con direzione di percorrenza dall’incrocio con via Ginestre a via Boccaccio,

Il tratto di via Gramsci compreso tra gli incroci con via Antonio Orlandi e Via Dr. Domenico Resta sarà percorribile solo in direzione della seconda via.

Infine, ricordiamo che in tutto il paese sono state effettuate altre opere di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale. Ad esempio in via Putignano sono stati ubicati i cartelli del divieto di cui sopra; in via Conversano è in fase di ultimazione il tracciamento della segnaletica orizzontale per determinare in maniera ben visibile i parcheggi sul lato destro in direzione Turi-Conversano; in ben 5 punti del paese, (tre dei quali si trovano in via Monopoli, Via Casamassima e Via Manzoni) in prossimità di incroci pericolosi sono stati ripristinati o ubicati ex novo degli specchi parabolici.

Un plauso va al corpo della Polizia Municipale e ai Carabinieri per aver vigilato durante le fasi di lavoro per il nuovo assetto stradale e per aver effettuato i controlli negli stessi siti per verificare il rispetto delle nuove regole.

 


 

Commenti  

 
Aurigemmaoretta
#3 Aurigemmaoretta 2019-08-28 11:47
Era meglio prima, hanno voluto fare un favore a qualcuno.
Citazione
 
 
Donato1
#2 Donato1 2019-08-24 22:46
Ora è un caos totale, ma perchè fare queste cose senza senso? Solo per fare favori agli amici di qualche assessore?
Citazione
 
 
Luca 456
#1 Luca 456 2019-08-22 22:02
Solo il problema delle auto in via Francesco mastrangelo non si risolverà mai e continueremo a vedere ambulanze fare retromarcia perché vi e impossibile percorrere questa strada per colpa di questi residenti incivili
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.