Bilancio 2008, si comincia con la conferenza cittadina
Il ViceSindaco D’Addabbo e il dott. Faustino i relatori
Ogni anno l’amministrazione comunale ha l’obbligo di presentare il programma delle opere finanziare dell’anno a venire: il bilancio, un documento contabile di previsione oppure consolidato con scadenza annuale, indicante le entrate e le uscite dell'amministrazione locale, relative ad un determinato periodo di tempo. In esso si rispecchiano le scelte della finanza pubblica relative ai bisogni della collettività, alle priorità dei diversi obiettivi preposti, la pressione fiscale a carico dei contribuenti e così via. Rappresenta, inoltre, uno strumento di programmazione che permette di valutare gli effetti dell'attività finanziaria sui vari aspetti della vita economico-sociale e di orientare gli interventi di politica economica verso gli obiettivi desiderati.
A giorni verrà presentato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2008, affiancato dal Bilancio Pluriennale 2008/2010 e della Relazione Previsionale e programmatica 2008/2010.
I primi movimenti finanziari che si andranno ad adottare negli anni a venire sono stati illustrati durante un’assemblea cittadina, tenutasi giovedì sera in sala consiliare, dal Vicesindaco Franco D’Addabbo e dal ragioniere comunale, dott. Francesco Faustino. Entrambi hanno illustrato per sommi capi i punti fondamentali su cui si basa la “manovra finanziaria” prevista per coprire un deficit all’interno del bilancio, che etimologicamente indica, appunto, un pareggio.
“Da quest’anno -ha spiegato D’Addabbo- abbiamo operato affinché la manovra finanziaria non sia fine a se stessa, ovvero basata non su introiti incerti come quelli delle entrate ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) e altre tasse comunali. Negli anni futuri, inoltre, abbiamo intenzione di intervenire sull parte strutturale del bilancio”. E quindi, primo obiettivo sarà quello di diminuire le spese attuali in favore di maggiori entrate. A nome dell’amministrazione, il vicesindaco ha spiegato che il disavanzo attualmente gravante sulle casse comunali di 1milione e 300mila euro potrà essere sanato in un periodo che grossomodo abbraccerà tutto il mandato, cioè fino al 2012. Di questa somma, 300 mila euro saranno oggetto di tagli nella spesa pubblica, operazione possibile solo razionalizzando le uscite ed eliminando gli sprechi. Del rimanente, l’attuale finanziaria, permette di finanziare il bilancio fino al 2010 con il 50% degli introiti degli oneri di urbanizzazione. La restante metà, invece, và sanata con degli accorgimenti: 70mila euro saranno ricavati dal comune grazie all’adeguamento della TARSU (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) in rispetto dell’obbligatorio adeguamento ISTAT. 230 mila verranno recuperati aumentando l’addizionale IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) di tre decimi di punto: dallo 0.1 allo 0.4, quantificato in 75 euro lordi l’anno.
Per gli anni futuri, in una visione lungimirante delle finanze comunali, verrà diminuita la spesa sulla delicata questione BOC, che attualmente grava come un macigno con i suoi 700 mila euro si spesa. Allo stesso tempo, dal 2009 si cercherà di estinguere questo mutuo con delle operazioni riguardanti gli immobili comunali ecc…
L’importanza di “metter mano all’accertamento ICI del biennio 2006/2007 sarà fondamentale” ed ulteriori introiti dalla stessa tassa si otterranno negli anni a venire, grazie alle famiglie che si insedieranno negli oltre 1300 appartamenti attualmente disabitati. Queste abitazioni rappresentano più di un quarto di quelle attualmente abitate. Insomma, una forte “mano santa” sulla questione finanziaria. Sono apparse strane, pertanto, le parole del vicesindaco: egli stesso ha definito “urbanizzazione selvaggia” l’aspetto dal quale il comune riceverà entrate stimabili attorno al milione di euro.
Un altro aspetto da portare a compimento, sarà l’economizzazione dell’impianto d’illuminazione comunale. La totalità dei corpi illuminanti delle vie cittadine verrà sostituito da impianti a basso consumo in contemporanea all’adeguamento previsto dalle nuove normative. Si risparmierà circa il 15/20 %, sull’attuale spesa di 350/400mila euro. Sarà rivisitato il rapporto tra enti e “Comune”, quali Enel e Italgas. In questo modo, adeguandoli. Si otterrà un ulteriore risparmio. Il vicesindaco è conscio dei “doloretti” che la cittadinanza dovrà sopportare, e ribadisce che “è l’unica strada per uscire da questa situazione”. Ha spiegato, a tal proposito, che l’attuale deficit rappresenta un sesto dell’intero bilancio di circa 6milioni di euro e, proporzionato a problemi economici di livello nazionali, significherebbe attuare una finanziaria pazzesca.
Tutto ciò, ha concluso il Vicesindaco, “per lasciare il Comune a fine mandato in una situazione di equilibrio finanziario. A fine relazione, i presenti sono intervenuti facendo notare a Vicesindaco e Ragioniere che la conferenza, in realtà, non era finalizzata all’ascolto dei problemi della gente, ma soltanto alla presentazione dei movimenti di bilancio. Tant’è che, durante l’assemblea, la commissione stava esaminando il punto del prossimo consiglio comunale proprio riferito al Bilancio, come spiegato dallo stesso D’Addabbo motivando l’assenza di alcuni membri dell’amministrazione e il ritardo iniziale. Questo ha lasciato un pochino perplessi gli intervenuti, demotivati a dare suggerimenti non avendo né interlocutori né modo di poter applicare concreti provvedimenti nel bilancio a seguito degli interventi.
ULTIMI COMMENTI
- Ecco la Giunta...seguiran...
Non ho capito cosa faranno Carenza e Tateo. - 'Luci' dimenticate accese...
Il sindaco invece ha fatto ritornare in comune il suo s... - Ecco la Giunta...seguiran...
A me questa giunta piace. Sono tutti giovani e daranno ... - 'Luci' dimenticate accese...
caro PRO MEMORIA,quando c era mussolini le cose filavan... - Ecco la Giunta...seguiran...
cazzetta non e' fuori. cazzetta mettera' a soqquadro me... - Sagra della Ciliegia Ferr...
Vedremo se quest'anno saranno contattate altre ditte...... - Turesità Medioevale
Per meglio capire il senso del Sig. GENGHI, senza mai s... - 'Luci' dimenticate accese...
per jolli. La stanza della segretaria e al primo piano.... - Sagra della Ciliegia Ferr...
Perchè è finita l'era delle associazioni *** create sol... - Ecco la Giunta...seguiran...
bene bene e' ufficiale cazzetta fuori
La voce del Network
-
Ciliegie: al via la raccolta 2012
Turi
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte


