Abbiamo raccolto una denuncia di un nostro lettore indignatosi per l’indifferenza di fronte ad una richiesta d’aiuto.
Nella settimana appena trascorsa, tra feste e pranzi vari, qualcuno ha pensato di abbandonare un amico a quattro zampe ai margini della SP 215, poco oltre l’incrocio di via Putignano. Purtroppo la strada è eccessivamente trafficata e probabilmente uno dei veicoli procedendo ad alta velocità ha ferito il cane senza che il conducente gli prestasse un minimo soccorso.
Il cane, visibilmente malconcio, ha attirato l’attenzione di un nostro lettore che immediatamente si è prodigato a contattare, su consiglio di un volontario del canile di Turi, un veterinario affinché potesse apportargli le prime cure. Sgomento, il nostro lettore ascolta la voce del veterinario dirgli: “non posso agire. In questi casi è necessario contattare prima la Polizia Municipale”.
Immediatamente la Polizia Municipale viene interpellata, ma i minuti passano ed il cane, sempre più sofferente, attende un piccolo aiuto. Trascorre ancora diverso tempo ed il soccorso tarda ad arrivare.
Il nostro lettore richiama ancora una volta i vigili e, con estremo rammarico, misto a stupore e rabbia si sente rispondere: “Purtroppo il canile è pieno e noi abbiamo avuto l’ordine tassativo di non prendere altri cani perché le spese per le cure e per il loro mantenimento sono eccessive”.
Un intero pomeriggio ad attendere un soccorso. La speranza di vedere un piccolo amico riprendersi, svanita. Il cane infatti, ha lottato fino all’estremo delle sue forze per resistere, ma l’attesa è stata fatale.
Le ferite e la perdita di sangue gli sono costate la vita.
Raramente capita che ad un randagio ferito e lasciato sul ciglio della strada gli si offra un aiuto, ma con quale risultato? Purtroppo la burocrazia, il sistema economico, l’indifferenza inducono a vanificare anche i comportamenti più altruistici di qualcuno di noi.
Da tempo, come qualche giorno fa ci ha ricordato anche il consigliere Carenza, si cerca di avere maggiori finanziamenti per usufruire il nostro comune di una struttura di accoglienza e cura dei cani più adeguata a quella attuale. Ma numerose sono le difficoltà in merito. La lotta è soprattutto con coloro che reputano la vita di un animale meno importante di quella degli esseri umani. E loro, a causa nostra, periscono, spesso nel silenzio e nella solitudine.
ULTIMI COMMENTI
- Non mollo!. Sandro Laer...
e gli auguri a te li faccio io, mettere a frutto due an... - Largo Pozzi: proseguono i...
;-) è ovvio che la questione Largo Pozzi non ha più un ... - ESCOZUL, SPERANZA PER UNA...
cerco persone che partono per cuba per l'escozul.per fa... - La scuola dell’infanzia e...
Volevo ricordare che, anche nelle altre due scuole dell... - Un corteo silenzioso per ...
L'esempio che queste famiglie hanno dato ai propri figl... - Largo Pozzi: proseguono i...
potrebbero trovare il Santo Graal!che ne sapete? - Ecco la Giunta...seguiran...
scusate i cittadini li hanno votati...lasciateli lavora... - Ecco la Giunta...seguiran...
chi la vuole cotta e chi la vuole cruda .... i vecchi s... - Largo Pozzi: proseguono i...
se il sindaco è intelligente dovrebbe impreziosire tutt... - Dal borgo antico l'eco de...
A presto Fausta....buon lavoro!
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
FLI: “ AGRO UTILIZZATO PER SPOT ELETTORALI”
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle



Commenti
non si fa niente per i cani perchè ci sono le persone che hanno fame...
non si fa niene per gli immigrati perchè ci sono prima gli italiani...ecc. ecc. senza mai fare niente per nessuna di queste categorie.....
Aiutare gli animali non significa non avere a cuore la sorte delle persone....anzi....
si tratta di stare dalla parte dei deboli, dei bisognosi.....sempre.
Fantascienza per qualcuno, lo capisco....
ancora grazie a loro, se sono qui.
altro che cani, ero io trattato da rifiuto della societa'
Questo è omissione di soccorso e violenza su un animale, un reato.
Complimenti al veterinario...deontologiamcamente molto corretto.
3486466874
Felice
non si paga nulla in alcuni posti.
p.s. un grazie alla caritas, per avermi gentilmente dato un panettone
Il bello , e grave anche in questo casdo è che proprio i soggetti chi devono sanzionare l'infrazione sono autori di infrazioni ancora più gravi. ***
Nel caso di ferimento procurato a un cane per strada, il cittadino ha il dovere di soccorrere l'animale o incorre nelle sanzioni amministrative di rilievo secondo la legge 120 del 2010.
Nel caso, come quello dell'articolo, di ritrovamento di cane abbandonato e ferito, il cittadino può telefonare al servizio sanitario della ASL che ha l'OBBLIGO di intervenire.
Nel caso di chiamata alla polizia municipale, la stessa ha l'OBBLIGO di chiamare immediatamente il veterinario dell'Asl reperibile, il quale, a sua volta, incaricherà il funzionario preposto per il recupero del cane.
Se le cose indicate dall'articolo fossero corrispondenti al vero, si prefigura reato per il vigile che è venuto meno ad un pubblico servizio previsto per legge e non esiste ordinanza comunale al mondo che possa permettere ad un servizio pubblico di venir meno al proprio dovere.
Qualora lo ritenesse, sono disposto a contribuire economicamente alle spese legali per la denuncia al Comune.
Affinchè la morte del cane non risulti totalmente vana, desidero ricordare che vigili urbani e ASL sono OBBLIGATI a intervenire e prestare le cure del caso al cane.
che io sappia la missione del veterinario e come quella di un medico e quindi cercare di salvare piu vite possibili quindi prima prestare le prime cure e poi contattare i vigili grazie da Toronto
Felice