Domenica 18 Aprile 2021
   
Text Size

‘Buoni Covid’, ammesse 167 domande

postepay-spesa

Lo scorso 19 febbraio, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, Imma Bianco, la Giunta decideva di promuovere la misura di sostegno dei “buoni spesa” anche per il mese di febbraio, considerato il perdurare delle conseguenze economiche della pandemia che hanno messo in difficoltà diversi nuclei familiari, spesso impossibilitati a pagare le bollette delle varie utenze o ad acquistare generi alimentari e medicinali.

Venivano impegnati 40.000 euro, oltre a 480 euro per la fornitura di 160 carte di pagamento elettronico. Infatti, a differenza dei precedenti avvisi pubblici, si ritenne opportuno sostituire i buoni cartacei con carte prepagate “Postepay Pa”, collegate a un’apposita piattaforma, da consegnare ai cittadini in possesso dei requisiti previsti. In questo modo, oltre a snellire il complesso procedimento di verifica preliminare al rimborso agli esercizi commerciali convenzionati, si conseguiva “da una parte la piena tracciabilità delle operazioni e dall’altra la possibilità di limitare l'utilizzo della carta al circuito di acquisto di generi alimentari, al pagamento delle utenze e delle spese sanitarie”.

Al termine della procedura di acquisizione e valutazione delle istanze pervenute, il Settore Servizi Sociali ha comunicato che le domande ammissibili sono 167 e che, in base all’importo inizialmente stanziato, si sarebbero potute soddisfare solo 150 domande.

L’ostacolo è stato risolto dalla Giunta che, al fine di supportare tutti i richiedenti, ha impegnato altri 4.000 euro per i “buoni spesa” e 21 euro per l’acquisto di ulteriori 17 carte prepagate. La somma integrativa verrà prelevata dal finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno, pari a poco più di 102.271,06 euro, di cui risultano ancora disponibili poco meno di 63 mila euro.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.