Ultimi scampoli d'estate. Ultimi caldi. Primi temporali. Prime avvisaglie di un autunno che si preannuncia altrettanto “caldo”, ricco di avvenimenti, politicamente molto interessante. Da gustarselo. Da viverlo.
E in questi giorni sono già tutti contro tutti: Bossi contro Fini. Fini contro Berlusconi. Franceschini contro Bersani. Di Pietro contro chiunque. Tutto ciò mentre nella sala consiliare di Turi è andata in onda l'Alta politica. Sì altissima politica, con maggioranza e opposizione sedute ai banchi dell'asilo, con pìcche e ripìcche, mosse e contromosse, trìkke, tràkke e ballàkke, trùkke e contro-trùkke, per la serie: facciamo divertire il fanciullo che è in noi. Che spettacolo, ragazzi! Politica-champagne. Politica-bagarre. Politica-confusione. Alta politica. Altra politica.
E in questo caos-agitato, in questo che è il suo habitat naturale, c'è qualcuno della maggioranza che si trova a suo agio e sguazza più degli altri. Dando il “meglio” di sé. E apostrofa la minoranza e la definisce “maleducata”. Salvo essere ripreso dal sindaco che lo bacchetta davanti a tutti. E lui “prende il muso”.
Che tristezza! C'è chi, inviperito, grida e sbatte i pugni. Qualcuno è fuori di sé. Qualche altro è fuori dai gangheri. Chi è fuori dal seminato. E c'è chi tenta di “imporre” a Turiweb la propria versione dei fatti. Appunto, i fatti: la minoranza che vede Tundo andare al bagno e, con una mossa repentina, soprattutto molto fine, chiede la verifica del numero legale. E in effetti ha ragione. Non ci sono i numeri per continuare. Sospesa e rinviata la seduta consiliare. Tutto questo per una andata al bagno.
Maggioranza che parla di imboscata e prepara la rivincita. Altro consiglio comunale. La maggioranza si presenta puntuale e compatta. Manca D'Autilia. In compenso c'è Natalino Ventrella che, non si sa come faccia, ma è contemporaneamente minoranza, maggioranza e opposizione filo-governativa. Quelli che stanno sono sufficienti per approvare ciò che vogliono. Infatti l'approvano e se ne vanno. Battono, col tempo di 7 minuti e 35 secondi, il record di durata di un consiglio comunale.
Intanto, arrivano quei “tiratardi” dell'opposizione. Non trovano nessuno e s'incazzano. Ma hanno torto e credono di aver ragione. Man mano che la rabbia diminuisce comprendono che sono stati loro a provocare. Sono stati loro a venire in ritardo. Sono stati loro a non capire di avere torto. Insomma, incassano e portano a casa. Anzi no, vanno in tipografia. A preparare un manifesto. Annunciano che, sabato 19 settembre, ci sarà un pubblico comizio dell'opposizione formata dalla vecchia esangue minoranza rinvigorita con la nuova linfa della “Puglia prima di tutto”. Ci aspetta un periodo di fuochi d'artificio che più fuochi d'artificio non si può, da fare sfigurare quelli di Marinuccio. E tutto questo per il bene di Turi. Noi turesi ringraziamo il Consiglio comunale per tanta dedizione.
ULTIMI COMMENTI
- Ecco la Giunta...e le ind...
SIATE UMILI... - Largo Pozzi: proseguono i...
organizzatevi come cittadini a chiedere il rimborso, av... - Ecco la Giunta...e le ind...
bravi un bel gruppo............. - Ecco la Giunta...e le ind...
Io penso che tutti abbiano diritto di dire la loro anch... - Ecco la Giunta...e le ind...
è anche vero che sono giovani;ma la cosa che piu mi fa ... - Ecco la Giunta...e le ind...
guardate che non è stato eletto paolo tundo ma Flavio!!... - Non mollo!. Sandro Laer...
PREMETTO CHE NON HO VOTATO NE' PER LEI NE' IpT MA QUEST... - Largo Pozzi: proseguono i...
l'ufficio tecnico sta già provvedendo a ricoprire tutto... - Non mollo!. Sandro Laer...
e gli auguri a te li faccio io, mettere a frutto due an... - Largo Pozzi: proseguono i...
;-) è ovvio che la questione Largo Pozzi non ha più un ...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Oggi scuole cassanesi in piazza nel nome di Melissa
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli



Commenti
Il vero occhio salato mi avrebbe risposto un tempo come facevi su quel forum del giornale e non si sarebbe stato zitto a piangersi. Ma si diventa grandi e gli occhi servono anche a piangere.
Ma questo articolo mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi. Ho riletto 6 volte il testo e mi sono convinto: è insipido. Sei come il Campione Maradona, Il Pibe de oro, che fa la dieta a Merano, Occhisalato cerca di seguirlo con articoletti senza stoffa al profumo di naftalina.
Come avrebbe giudicato il vero vecchio occhio salato questo articolo? Hai cambiato stile o hai perso le [*** contenuto***moderato***] o e quel giornale inquinato e inquiante che ti ha tolto il genio di un tempo?
Ma hanno torto e credono di aver ragione. Man mano che la rabbia diminuisce comprendono che sono stati loro a provocare. Sono stati loro a venire in ritardo. Sono stati loro a non capire di avere torto. Insomma, incassano e portano a casa.
E Occhio salato anche questa volta incassa e porta a casa?
Che tristezza! C'è chi, inviperito, grida e sbatte i pugni. Qualcuno è fuori di sé. Qualche altro è fuori dai gangheri.
E qualche occhio resta ferito
Sempre con stima e nostalgia saluto il vecchio salato
L'esempio della prostituzione politica,un'escort raffinato.
Ogni uomo ha il suo prezzo.Questa è la politica Turese.
Fuochi d'artificio?? o requiem?
Siamo un poco di noi che mangiano per voi.La società dei magnaccioni