Altri casi di discariche abusive venuti alla luce grazie alle segnalazioni dei nostri lettori
Continuiamo a ricevere segnalazioni di discariche abusive. Dopo quella della settimana scorsa in via Ginestre, questa volta abbiamo avuto una segnalazione di una discarica abusiva nei pressi di via Castellana in una strada di campagna. La scena che ci siamo trovati davanti è stata a dir poco incredibile e sconcertante. Da un lato della strada per tanti metri (abbiamo contato circa 80 passi) sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere rendendo il paesaggio davvero unico nel suo genere. Non contento, qualcuno ha avuto la splendida idea di dar fuoco all’area interessata, pensando di fare un azione utile e doverosa per l’ambiente.
Certamente i rifiuti più resistenti al fuoco sono ancora lì integri, come dimostrano le fotografie. E’ difficile fare un elenco completo di spazzatura che abbiamo incontrato in questa gigante discarica abusiva. Televisori, lavandini, vetri rotti di ogni genere, tapparelle, materiale per l’edilizia e tanto altro. Una domanda sorge spontanea: una volta preso il fastidio di aver caricato questi oggetti ingombranti in macchina, perché non scaricarli presso l’area ecologica dell’impresa Catucci in contrada Campo Nobile?
Il nostro servizio purtroppo non finisce qua. Tornando da via vecchia Castellana ci siamo imbattuti in un’altra discarica abusiva, questa volta, però, i rifiuti sono stati lasciati accanto ai classici cassonetti della spazzatura. Anche qui abbiamo trovato rifiuti di ogni tipo, come biciclette smontate, pneumatici, sedie, l’immancabile televisore, materiale per l’edilizia e tanto altro. Precisiamo subito una cosa. I rifiuti ingombranti anche se messi vicino al cassonetto della spazzatura, non vengono portati via se non c’è una segnalazione. In ogni caso lasciare tali rifiuti anche accanto al cassonetto della spazzatura equivale ad abbandonarli in un qualsiasi luogo pubblico. Per l’abbandono, scarico o deposito incontrollato o occasionali di rifiuti sul suolo pubblico, sono applicate sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 50 euro per i cittadini a 650 euro per le imprese, come previsto dall’ordinanza comunale 10/2007 che richiama il decr. leg. 152/2006. Per i casi più gravi la sanzione può superare ampiamente il limite.
Noi ci impegneremo in questa campagna di informazione, cercando da un lato di denunciare con foto ed articoli i vari scempi che sono sotto gli occhi di tutti, e dall’altro di sensibilizzare i nostri lettori ad una tutela e rispetto dell’ambiente. Il nostro paese ha la fortuna di avere un servizio di raccolta di rifiuti aperto tutti i giorni feriali, che ci permette gratuitamente di disfarci dei nostri rifiuti più ingombranti e più pericolosi per l’ambiente. Altri paesi come ad esempio Conversano, dove c’è la famosa discarica, non hanno questa possibilità. La campagna della raccolta differenziata è cominciata da tanti anni e non si può più far finta di non capire. Come dice il Premio Nobel Al Gore:“ Se sei un genitore, unisciti ai tuoi figli nel salvare il mondo in cui vivranno.”
ULTIMI COMMENTI
- La voce di bambini
Perchè non pensare a un posto in cui sono i bambini ste... - Oggi ore 17.30 il Consigl...
Vorrei ringraziare la redazione per l'importante lavoro... - Ecco la Giunta...e le ind...
vista la compagine e le deleghe si può fare un solo com... - Ciliegia Terre di Bari: p...
Dovè finita la DOP di Turi promessa dall'attuale sindac... - Ecco la Giunta...e le ind...
BUON LAVORO POLITICO, g - Ciliegia Terre di Bari: p...
E' inutile fare marchi quando al nord sul mercato vendo... - Ecco la Giunta...e le ind...
e saccenti. camminate sempre allo stesso modo e non in ... - Ecco la Giunta...e le ind...
SIATE UMILI... - Largo Pozzi: proseguono i...
organizzatevi come cittadini a chiedere il rimborso, av... - Ecco la Giunta...e le ind...
bravi un bel gruppo.............
La voce del Network
-
Switch-off : Ma come vivono gli acquavivesi il passaggio al digitale?
Acquaviva delle Fonti
-
Materdomino, riecco la A1!
Castellana Grotte
-
ROTONDO: “ CONTATTERO’ L’AS. LABRUNA”
Monopoli
-
Vertenza Liturri: Fonzo resta presidente del consiglio, Tutta la sentenza
Noicattaro
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 17.30 il Consiglio Comunale è terminato
Turi
Presto il video integrale
-
LOSAPIO IN “TUTTO… FA TEATRO!”, SPETTACOLO DA APPLAUSI-foto
Gioia del Colle


