
Dicevamo del 2 marzo di trenta anni fa. Il presidente, salito nella sala consiliare affollatissima, ascoltò il discorso di un emozionatissimo sindaco Vitino Susca e tenne un breve discorso che il telegiornale di Rai 1 mandò in onda e noi ne riportiamo fedelmente un passo significativo: “A Turi non posso tacere, devo vincere un’ultima commozione. Ricordo e devo dirlo, torna ad onore della cittadina di Turi, che quando scesi qui, accompagnato dai carabinieri, vidi donne, uomini, ragazzi che mi esprimevano la loro umana solidarietà. I turesi sono stati sempre vicini ai detenuti politici. Devo anche ricordare con grande piacere un tipo molto buono e molto umano con me: il dottor Giuseppe Resta. Non so se vive ancora, se non lo è, portate sulla sua tomba un fiore per me.”
Quindi ricordò Antonio Gramsci: “Anche se tra socialisti e comunisti non correva buon sangue, Gramsci si affezionò a me e io a lui. Ci incontravamo al passeggio. Viveva solo in una cella. Aveva penna e calamaio, carta, un tavolo e tutti i libri che voleva. Quando Gramsci morì, io ero confinato a Pianosa. Quella notte nascosi la testa sotto il cuscino e piansi.” Si soffermò quindi sulla grande amicizia che si era venuta a creare fra lui e Papa Giovanni Paolo 2°. Quindi dal Comune si spostò a piedi nella Casa penale dove, nella cella di Gramsci, volle essere lasciato solo. Dicono che, seduto ai piedi del letto, pianse. Dopo la visita al carcere e un altro bagno di folla osannante, la ripartenza.
Noi che lo abbiamo seguito nel suo percorso, ci sentiamo fortunati ad avere un grande ricordo di Sandro Pertini presidente dell’Italia per un settennato definito da Cossiga “eccezionale ed irripetibile”.
(La foto in home page non rappresenta un momento della venuta a Turi del Presidente)
ULTIMI COMMENTI
- La voce di bambini
carissima "cipriano anna" ricordati però il rispetto de... - Consiglio Comunale: il vi...
Ho la strana sensazione che non passeranno 6 mesi e ci ... - Consiglio Comunale: il vi...
signori a me piace molto questo iniziale richiamo al be... - Consiglio Comunale: il vi...
dopo aver visto il video ancora più convinto: un uomo s... - Consiglio Comunale: il vi...
si sente molto basso! =( - Denovellis: Un onere a c...
io dico solo una cosa, che sia studente o un militare c... - Consiglio Comunale: il vi...
La 1^ giunta Gigantelli di fronte a questi qua avrebbe ... - Consiglio Comunale: il vi...
beh insomma la "diretta video" ha il suo fascino comuni... - Consiglio Comunale: il vi...
antonio tateo, ti volevo al centro in alto... - Consiglio Comunale: il vi...
Complimenti alla redazione, tuttavia cercate di risolve...
La voce del Network
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
Diserio: "Confidiamo nella maturità politica di Liturri"
Noicattaro
-
La vita del Grillaio in diretta grazie all'Ente Parco
Cassano delle Murge
-
La Casa di Riposo di San Pietro Piturno riapre nel 2013
Putignano
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima
-
Gibbanza 2: Treglia e Cafagna agli arresti domiciliari
Polignano a Mare
-
Arrestato ladro d'appartamento
Turi
-
Sorpreso a rubare in una abitazione: in manette ladro barese
Sammichele di Bari



Commenti
Pochi giorni fa, è passato in sordina, il ventennale della morte dell'amato presidente. Solo brevi cenni dai media nazionali, pochi attestati. E pensare che qualche mese fa, invece, i tromboni della politica, suonavano e decantavano, con rimpianto, i 10 anni della morte del latitante di Hammamet. Ma come... Craxi osannato, quello che una sera di circa 17 anni fa, all'uscita dell'albergo Raphael, a Roma, per poco non veniva linciato dalla folla? Non non è possibile!!!
Ora con il vostro contributo, qualcun altro non dimenticherà.
Grazie