Lunedì 25 Marzo 2019
   
Text Size

VENT'ANNI FA MORIVA ORONZO PUGLIESE

oronzo_pugliese_2
Vent'anni fa, il 12 marzo 1990, è deceduto Oronzo Pugliese, l’Allenatore con la ‘A’ maiuscola e, al tempo stesso, il ‘Mago di Turi’. Il 5 aprile prossimo saranno 100 anni dalla nascita. Negli anni ’70 diventò talmente popolare, non solo nell’Italia calcistica, che qualcuno azzarda che a Roma era secondo per popolarità soltanto ad Andreotti. Era molto conosciuto nel mondo del calcio per i suoi successi calcistici ma anche per un fatto caratteriale: era diretto, schietto, spontaneo con una sua ‘turesità’ che si manifestava con il suo proverbiale essere parsimonioso e caparbio, che per la sua carriera si rivelò determinante. Ma rivediamola insieme, in sintesi, questa carriera.

Mentre da calciatore non supera mai il livello dilettantistico, da allenatore va di trionfo in trionfo, allena spesso squadre siciliane fra cui il Siracusa, dove conosce la futura moglie Adelina Scimò, dalla quale ha due figli: Matteo e Francesca. Vince il campionato di serie C con il Foggia nel ’62, vince anche l’anno dopo il campionato di B e colleziona 24 giornate d’ mbattibilità. Diventa molto famoso e viene soprannominato ‘Mago dei poveri’ oppure ‘Mago di Turi’ e anche ‘Don Oronzo’. Dal Foggia va alla Roma, al Bologna al Bari e alla Fiorentina, eccetera. Premiato con il ‘Seminatore d’oro’ nel 1964. A fine carriera fu sul punto di diventare l’allenatore della Grecia ma non fidò della promessa che gli fecero e disse la famosa frase: “mogli, soldi e buoi dei paesi tuoi.” Ricordiamo volentieri le partite di cui parlavano tutti, con il Mago di Turi nella parte dell‘allenatore della Roma e il Mago Helenio Herrera, allenatore dell’Inter. Concludiamo, più che con una sensazione, con una constatazione: i turesi sempre stati parchi nei riconoscimenti, hanno snobbato Oronzo Pugliese, sia da vivo, sia da morto. Molti non gli hanno perdonato il fatto che non abbia chiamato con sé nessun giocatore turese. Ma questa è un’altra storia da approfondire una prossima volta…

Dal 2008 la cittadinanza di Turi ha istituito in suo onore il Premio Nazionale per lo Sport "Oronzo Pugliese". La foto sottostante si riferisce alla consgna del premio nella prima edizione.

premio

Video telegiornalistico di AntennaSUD sul "Premio Nazionale dello Sport" Oronzo Pugliese 2009.

Commenti  

 
TURITRIBE
#9 TURITRIBE 2010-03-14 17:58
ma mi fate capire che centra sempre sta storia che sonou n rappresentante delle forze dell'ordine?? boh..dico un mio pensiero personale lo potrò pure dare! non è colpa mia se voi non siete in grado di scrivere le vostre idee con nome e cognome.....
ma ci mancherebbe che Antonio ha bisogno di difensori, solo che il post sembrava trovare il pelo nell'uovo nell'articolo di una persona che sappiamo tutti non ha ideologie di destra....tutto qua!
"sportivo di dx" vedo però che anche tu hai trovato un ottimo avvocato pur non avendone bisogno....
ma poi il mio intervento con riferimento alle prossime elezioni era nato dall'aver letto questo continuo citamento dell'attuale amministrazione, con evidenza del nome e cognome del sindaca attuale, nell'istituzione del premio Pugliese!!!
tutto qua......
Citazione
 
 
sportivo di dx
#8 sportivo di dx 2010-03-14 02:15
assolutamente nulla!
infatti bastava scrivere: Turi ha istituito in suo onore il Premio Nazionale per lo Sport "Oronzo Pugliese".
e confermo che la campagna elettorale e le posizioni politiche di ognuno di noi non hanno nulla a che fare con lo sport e con oronzo pugliese.
Citazione
 
 
dxx
#7 dxx 2010-03-13 18:01
Da quando scrivere che..... la Cittadinanza istituisce in suo onore il Premio Nazionale per lo Sport "Oronzo Pugliese".... è una notizia corretta?
Cosa centra la campagna elettorale con questo?
Se gli altri fanno sterile polemica i tuoi interventi cosa vogliono provare?
Citazione
 
 
sportivo di dx
#6 sportivo di dx 2010-03-13 17:28
che centra la campagna elettorale?
il consiglio comunale rappresenta la cittadinanza di turi!
turitribe, è sterile non tener conto che la forma è sostanza!
O no?
Eppure Lei è un rappresentante delle forze dell'ordine dove è importante sia l'una che l'altra!
E poi Antonio Gasparro non ha bisogno di avvocati difensori!
Per ultimo: Turitribe non si accorge che su argomenti, fatti, manifestazioni, cronaca dove si parla non dico bene del sindaco e dell'amministrazione ma nemmeno male nessunonessuno commenta ne di bene ne di male!
Come mai?
e vabbè ci sono le elezioni...
Citazione
 
 
bilco
#5 bilco 2010-03-13 17:23
grande oronzo
Citazione
 
 
TURITRIBE
#4 TURITRIBE 2010-03-13 00:30
ma vabbè c'è scritto la cittadinanza di Turi.....non è che voglio dire ma è tua la polemica pretestuosa nonchè sterile. ho capito che siamo in campagna elettorale......ma questo è esagerato!
Citazione
 
 
sportivo di dx
#3 sportivo di dx 2010-03-12 21:15
***
Pure su un argomento dove non ci dovrebbero essere polemiche -pretestuose-non riesci a scrivere nemmeno che è stato il Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Gigantelli e della sua Amministrazione a istituire il Premio!
E vabbè: vuoi distinguerti sempre e comunque...
Citazione
 
 
niccolò pugliese
#2 niccolò pugliese 2010-03-12 21:08
pensate che io, che scrivo da torino e ho 14 anni ho scoperto da poco di essere un suo procugino. Anch'io ritengo che fosse un ottimo allenatore
Citazione
 
 
Turese Fiero
#1 Turese Fiero 2010-03-12 16:46
Un grande,ha fatto diventare Turi famosa.

Chissà quando rivedremo il vero calcio a Turi,un calcio che sforni altri ragazzi come Gepy Pugliese..o allenatori come Oronzo Pugliese....
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI