
Il primo dato certo, concreto, della popolazione turese risale al 1268, ai tempi cioè del sovrano Carlo I d’Angiò. Turi a quel tempo contava 11 famiglie tassabili. 4 o 5 persone a famiglia, il nostro paese doveva avere circa 50 abitanti. Nel calcolo della popolazione non erano comprese la famiglia del feudatario con gli addetti ai servizi, il clero e i nullatenenti.
A metà del 1.400, Turi aveva 300 abitanti che diventarono 1337 verso la metà del ‘500, quando il feudo di Turi fu acquistato dai Moles. A metà del ‘600 la popolazione arrivò a circa 2900, poi seguì un forte calo nei decenni successivi: tra il 1648 e il 1669 gli abitanti scesero al di sotto dei 2mila.
Il calo di popolazione fu dovuto alla crisi di produzione agricola, alla pestilenza del 1656, alle epidemie di tifo del 1672 e del 1681 e infine alla peste del 1690. La popolazione iniziò a riprendersi e, nel ‘700, ci fu pure un forte ampliamento dell’abitato esterno alle mura medievali. Nel 1781 Turi conta circa 2.500 abitanti. Nel 1850 arrivano a 5mila e nel 1900 si tocca il tetto dei 10mila abitanti. A questo punto c’è la costruzione del Borgo Nuovo e del Quartiere Messina.
Nel 1961 gli abitanti sono 11.067 ma nel 1971 calano di 553 a causa del fenomeno migratorio. In seguito la popolazione si stabilizza intorno agli 11mila e 200 per un quarto di secolo. Da un lustro a questa parte, la popolazione ha raggiunto e superato quota 12mila, per vari motivi, fra cui la facilità di costruire tanto e dovunque. Ora siamo a più di 12mila. E abbiamo voglia di crescere ancora.
ULTIMI COMMENTI
- La voce di bambini
carissima "cipriano anna" ricordati però il rispetto de... - Consiglio Comunale: il vi...
Ho la strana sensazione che non passeranno 6 mesi e ci ... - Consiglio Comunale: il vi...
signori a me piace molto questo iniziale richiamo al be... - Consiglio Comunale: il vi...
dopo aver visto il video ancora più convinto: un uomo s... - Consiglio Comunale: il vi...
si sente molto basso! =( - Denovellis: Un onere a c...
io dico solo una cosa, che sia studente o un militare c... - Consiglio Comunale: il vi...
La 1^ giunta Gigantelli di fronte a questi qua avrebbe ... - Consiglio Comunale: il vi...
beh insomma la "diretta video" ha il suo fascino comuni... - Consiglio Comunale: il vi...
antonio tateo, ti volevo al centro in alto... - Consiglio Comunale: il vi...
Complimenti alla redazione, tuttavia cercate di risolve...
La voce del Network
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
Diserio: "Confidiamo nella maturità politica di Liturri"
Noicattaro
-
La vita del Grillaio in diretta grazie all'Ente Parco
Cassano delle Murge
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima
-
Gibbanza 2: Treglia e Cafagna agli arresti domiciliari
Polignano a Mare
-
Arrestato ladro d'appartamento
Turi
-
Sorpreso a rubare in una abitazione: in manette ladro barese
Sammichele di Bari



Commenti