Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

DA PROGETTO A STAMPA: LA VOCE DEI BAMBINI

giornalino_sco_1

“La voce dei bambini”. Così si intitola - e il suo nome ci suona familiare - il giornalino scolastico realizzato dal Circolo Didattico “P. De Donato Giannini” di Turi. È alla sua prima uscita, quella di maggio 2011 per raccontare, mostrare e divulgare il mondo scolastico e le attività che i suoi piccoli abitanti realizzano.

giornalino_sco_2

Il Notiziario del Circolo Didattico, realizzato nell’ambito PON 2007 – 13 “Competenze per lo sviluppo”, diffuso internamente alla stessa scuola, è il risultato di un incontro di esperti PON – Domenico Matarrese e Bruno Morabito – con insegnanti e soprattutto bambini, chiamati a ricoprire ruoli e sviluppare informazione. “Non solo renderli in grado di scrivere articoli su argomenti diversi, ma potenziare l’uso della lingua madre, l’attitudine alla ricerca, la curiosità, lo spirito di squadra e tanto altro” – espone Matarrese. Così, armati di volontà, carta e macchina fotografica, i piccoli giornalisti hanno realizzato interviste e raccontato, con il loro linguaggio, il mondo che li circonda. Una piccola dose di coraggio, necessaria per far ascoltare la loro voce, per descrivere l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Bari, Antonio Laudati, con il Sindaco di Turi, Vincenzo Gigantelli, le loro gite scolastiche, i 150 anni dell’Unità d’Italia, raccontati attraverso un CD allegato con l’Inno d’Italia, i progetti PON della scuola, i giochi sportivi scolastici, l’incontro con Fabio Capello e tanto altro ancora.

 

La redazione è composta da Iacopo Susca (Caoredattore), Gaia Stefania Valentini e Vincenzo Cirillo (Segretari di Redazione), Debora Grimaldi, Simone Susca, Silvia Denovellis e Carlotta Cassano, per l’Attualità, Roberta De Tomanso, Vincenzo Cirillo, Gaia Stefania Valentini e Joseph Bianco, per la scuola, Margherita Mirizzi, Carlo Antonio Albanese, Valeria Carenza, Marianna Spinelli e Stefania Perfido, per Cultura e Spettacolo, Antonio Coppi, Paolo Di Gemma, Emanuele Romita e Gabriele Mirizio, per lo sport. Una squadra, pronta a realizzare, nel giro di qualche mese, un giornalino a misura di bambino, in grado di raccontare non solo con le parole, ma anche attraverso i suoi colori, i suoi disegni, le sue immagini, il mondo dei più piccoli.

“È sicuramente un risultato positivo” – commenta il dirigente Giuseppe Vernì che anticipa la prossima uscita del NewspaperGame con due CD e un approfondimento della commedia turese e della rappresentazione teatrale dei “Promessi Sposi”. “Per ora abbiamo realizzato questi due numeri attraverso il progetto PON, per far comprendere ai più piccoli i nuovi linguaggi di comunicazione, di far porre maggiore attenzione alla realtà circostante e ampliare, in tal modo, l’attività curricolare”.

Commenti 

 
#1 Reginella 2011-05-23 13:21
Grazie dirigente!...Bambini e insegnanti hanno dimostrato in queste ultime esperienze quali;recite,canti balli,giornalismo ecc..di sentirsi più motivati nel loro impegno ...riuscendo con successo!!!lei con tutti i suoi colleghi,quest'anno avete portato una boccata di freschezza nel'ambito scolastico ....noi tutti genitori le auguriamo di non fermarsi mai le daremo tutto il nostro sostegno e ci aspettiamo un insegnamento variopinto per colorare le giornate dei nostri figli.Per noi è importante sapere che vivono la scuola con serenita allegria e condivisione nel loro lavoro quotidiano ;-)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI