
Grandi presenze e tante attese per il presepe vivente che nella serata di ieri, 1 gennaio 2012, ha animato il centro storico di Turi.
Nonostante il freddo pungente che ha reso lunga e stancante l’attesa dell’apertura del sipario, previsto per le ore 18 .00 ma posticipato alle 19.15 circa, soddisfatti i visitatori e non solo per il suggestivo scenario incontrato o le cibarie distribuite, ma anche per le situazioni create, che hanno permesso, per qualche ora, di immergersi nell’atmosfera dell’antica Betlemme.
Ad organizzare l’appuntamento del Presepe Vivente, l’intero staff dell’Associazione Turistica Pro Loco, che ha ringraziato tutti i figuranti, le Associazioni partecipanti, i cittadini del centro storico, gli sponsor e le istituzioni politiche e militari che hanno permesso la buona riuscita dell’evento.
Ogni angolo del “paese vecchio” ha subito la sua trasformazione, divenendo sede del panettiere, del fruttivendolo, del vasaio, del tessitore, del fabbro, del fioraio, del pastore, della natività. Ogni personaggio, nelle vesti classiche, ha contribuito a rendere più affascinante l’atmosfera del centro storico turese che ha accolto il numeroso pubblico che, nonostante la giornata di festività, non ha mancato di voler godere ed assistere al meraviglioso mondo del presepe vivente. Una rivisitazione storica che assieme alla natività ha mostrato le bellezze degli antichi mestieri, ha permesso ai visitatori di assaporare i gusti della tradizione, di immergersi negli odori rurali, tutti accompagnati dalla voce narrante che ha guidato la visita natalizia.
Apprezzamenti all’organizzazione e all’intero scenario ricreato sono giunti dai numerosi visitatori fermati all’uscita della passeggiata nel centro storico che nello stesso tempo hanno espresso e valutato “drastico” il finale del presepe, magari annunciabile attraverso un tendaggio come quello iniziale.
ULTIMI COMMENTI
- Consiglio Comunale: il vi...
Io vedo il gruppp daddabbp all'opposiziome che birardi ... - Consiglio Comunale: il vi...
guardando la giunta seduta attorno al Sindaco.. ero con... - Arrestato ladro d'apparta...
ahahahahah!! Condivido in pieno, Gimmy!!! Anche se pens... - Ecco la Giunta...e le ind...
La giunta con in testa il sindaco e assessori,non si gi... - La voce di bambini
carissima "cipriano anna" ricordati però il rispetto de... - Consiglio Comunale: il vi...
Ho la strana sensazione che non passeranno 6 mesi e ci ... - Consiglio Comunale: il vi...
signori a me piace molto questo iniziale richiamo al be... - Consiglio Comunale: il vi...
dopo aver visto il video ancora più convinto: un uomo s... - Consiglio Comunale: il vi...
si sente molto basso! =( - Denovellis: Un onere a c...
io dico solo una cosa, che sia studente o un militare c...
La voce del Network
-
U'Uafrone - Il Turco Napoletano
Turi
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare
-
Isabella e Antonio: OGGI SPOSI!! Gli auguri della Redazione
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
RITORNA PINO MASCIARI, DATO PER SCOMPARSO
Gioia del Colle
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli



Commenti
forza e coraggio andate avanti
Io invece credo che sia da elogiare l'evento creato dalla Proloco insieme a tante realtà associative del nostro territorio, dimostrando che la sinergia premia sempre!!
Grazie a tutti voi per quello che avete dato al nostro paese e auguro a tutti voi un buon anno e di continuare a lavorare per il bene del nostro paese!!
Per chi sa soltanto criticare, vi invito innanzitutto a firmarvi così è possibile scambiare con voi di persona delle opinioni, e a ricordavi una frase di una grande personalità che amava il suo Paese:" Non chiedere cosa può fare il tuo Paese per te , ma domandati cosa posso fare io per il mio Paese!"
Ferdinando Redavid