Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ZERO ASSOLUTO E QUALCHE POLEMICA

articolo6turi


IL CANTANTE:

Sembra che sia stata confermata la presenza degli Zero Assoluto.

Gli Zero Assoluto sono un duo musicale italiano formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci: si conoscono sui banchi di scuola del liceo classico Giulio Cesare di Roma. Muovono i primi passi nella scena rap romana.

I GRUPPI SU FACEBOOK:

Gli anni passano e qualcosa sembra "muoversi". Ben 2 gruppi nascono su Facebook con l'idea di "cambiare" qualcosa.

 

Il primo gruppo è: S.ORONZO 2009: meno fuochi pirotecnici, più eventi per l'estate!

 

Descrizione:    
Evitiamo che le prossime feste patronali siano ancora l'inutile spreco di denaro in "fuochi" accompagnati da un cantante sfigato, ma che si onori davvero la tradizione con un solo fuoco a chiudere i festeggiamenti del 26, un cantante più popolare e si impieghino i soldi dei "devoti turesi" in una serie di eventi che rendano più viva l'estate turese...

 

E non mancano commenti e reazioni:

"Da fuori è facile parlare...bisogna vedere i fatti". Inutile negarlo siamo i soliti turesi...vogliamo, vogliamo e vogliamo e alla fine non facciamo mai fatti "concreti" per migliorare il nostro paese che sinceramente sembra essersi fermato al 2 Novembre di non so quanti secoli fa."

"fatto sta che tutti quei fuochi sono troppi. Bisognerebbe aggiustare le pitture del carro che ormai in seguito all'esposizione al solo tutto l'anno sono irriconoscibili, se perdiamo la bellezza del carro, mi sapete dire come portiamo Sant'oronzo in paese?"

 

Il secondo gruppo è: Torna a Festa di Sant'oronzo a Turi, Creiamo una vera associazione e nasce con una lettera-invito che vi proponiamo.

 

"Carissimi, a mio modo di vedere , non tutte le colpe delle discussioni sulla festa di Sant'Oronzo sono imputabili al comitato festa. E' vero che molti imputano errori a Marinuccio, ma non è cosa facile organizzare un evento a cui tutti tengono, quindi io direi di cominciare ad esprimere i nosti pensieri sul da farsi.

In primis a mio modo di vedere per l'ottima riuscita della festa, bisogna creare delle associazioni collaterali al comitato che si devono preoccupare di determinate cose. Ad esempio chi non ha mai pensato, che nulla ci azzeccano gli sbandieratori provenienti da Oria, Lucera etc con Sant'Oronzo? Perchè non si crea un'associazione turese per creare un vero corteo storico, che non si limiti alle sole cavalcate, ma che rievochi un po la storia del Santo, la storia del suo culto a Turi etc?

Perchè vi è un impoverimento della processione di gala che è diventata vetrina per autorità? Perchè tanta differenza tra la processione alla grotta e quella del 26 mattina? Perchè non si organizza un corteo dietrro il carro la sera del 26? Limitando così al solo arrivo in piazza la ressa? Cosa centrano i palloncini con Sant'Oronzo? Una volta si liberavano in volo colombi segno di pace, perchè si è cambiato? Vogliamo risolvere l'annosa questione della luminaria che crea sempre paura al momento della prova e che in passato stava per danneggiare la festa in modo netto?

Vogliamo creare un comitato parallelo per la conservazione del Carro trionfale, perchè non si puo pensare ad una festa senza l'attrazione principale. Vogliamo aggiustare le pitture del carro, ormai danneggiate dal sole e dall'acqua perchè posto in un riparo mai completato?

Insomma c'è molto da fare, e non tutto puo fare il Comitato.
Diamoci da fare. "

I commenti li lasciamo a voi, a noi, non resta che rilevare come in modo unanime la "festa di Sant'Oronzo" sia sentita vicina da tutti i Turesi.

Commenti 

 
#5 tavis 2009-08-31 05:24
tutto sommato la festa non è andata male,certo vanno riviste e migliorate alcune cose,ad es.la cavalcata;un leggero corteo una sfilata oserei dire.propongo: perchè non rievocare la storia del vostro castello molto più antico degli sbandieratori?riproponendo magari una scena o un fatto attinente al paese?ci sarebbe un impegno per tanti giovani e non . un rispolverare qualche vecchio testo in archivio ,far conoscere a tutti un po' di storia locale.secondo me darebbe un tocco decisivo a tutta la festa.un altra piccola osservazione,ho capito perchè s.oronzo è martire,sale scende il paese poi lo portano in processione ,prima in formato piccolo poi quello grande e poi nuovamente al cimitero ,poi in piazza finalmente dopo tre giorni di tram tram scende dal carro sicuramente con un attacco di vertigini.Non è facile stare tutto quel tempo a quell'altezza,vi siete mai chiesti ma S.Oromzo vuole veramente tutto ciò?
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Sofia senior 2009-08-30 14:05
Senti bella mia, GRAZIE mi stai dando ragione, come potrai "leggermi tra le righe" quando scrivo! Credimi non è facile ritagliarsi spazi per una crescita intellettiva in questo villaggio che vive solo in estate, non a caso :-) La Provincia di Bari decentra spettacoli e animazioni culturali in estate e quando ce la fa Turi strappa delle "date" pagando solo la SIAE e l'affitto del palco. Tu sei giovane, chiedi di più alle Autorità cittadine: E' UN TUO DIRITTO, ciao
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Anonimo 2009-08-29 17:44
è una ragazzina che vi parla.vorrei dire solo una cosa che qui si pensa solo alla gente solo agli anziani a cui piace vedere le antiche tradizioni ricordando i vecchi tempi.e a noi giovani chi ci pensa? insomma questo sant'oronzo siamo stati dalle 8.30 alle 9.30 sostati presso la chiesa di san giovanni per vedere questa benedetta mongolfiera e dopo 1 ora va tutto in frantumi niente + lancio. Bisognerebbe comprenderci di più offrendoci nuovi divertimenti come per esempio le giostre sono sempre quelle.Noi ragazzi chiederemmo delle novità.come il ranger,la giostra del bacio e invece di andare a spendere soldi x quei concertini che avete organizzato presso il Palazzo Marchesale potete realizzare i nostri desideri. E un 'ultima cosa non dovete organizzare eventi solo quaNDO è FESTA.e tutto il resto dell'anno cos'è turi? Un paese pieno di vecchi in villa dove non ci si puo divertire dove non si organizza mai niente.è questo ciò che pensano i giovani di questo paese!Mettetevelo bene in testa!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Sofia senior 2009-08-15 15:16
Ma infatti le "feste" non vanno svuotate ma riempite, arricchite sempre possibilmente. Cambia il Costume, la Cultura, la Chiesa si adegua ai tempi! Certamente il nucleo principale della nostra è, rimarrà sempre la processione di ritorno alla Grotta o le Messe al Santuario, tutte le altre cose aggiuntive richiedono almeno un anno di sperimentazione, è la storia a decidere di conservarle (valorizzandole) o meno. Un esempio: il cambio del percorso contribuì ad arricchire il senso spettacolare della stessa e nessuno più potrà toglielo, mentre l'esperimento di prolungare fino alla notte la Fiera della lana risultò un flop e non si è ripetuto. Certamente è da migliorare (dandone un senso), corteo, cavalcata, sbandierata e quanto. Ma ci rendiamo conto che il Corteo storico di S.Nicola (Bari)annovera il lavoro professionistico di registi qualificati, costumisti, scenografi e coreografi che non si improvvisano come tali? Abbiamo paura di dire la verità: a Turi tutto ciò viene fatto a papocchio, la Pro Loco è solo un ricordo targato Cenzino Rossi e Raffaele Valentini. E poi c'è seriamente da pensare al Carro non a quanto può rendere ... meglio non parlare... Buona Festa a tutti!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ANIMA LIBERA 2009-08-15 04:22
Penso sinceramente che tutto questo non potrà mai essere possibile... tutte le proposte rimarranno sempre e solo proposte!!! è inutile sperare in un cambiamento se siamo buoni solo a parlare! e poi perchè cambiare le tradizioni?? gli sbandieratori ad esempio: sono sempre stati presenti nella festa perchè toglierli così di punto in bianco?? sono da molto tempo una costante così come la cavalcata il lancio del pallone e il carro! quello su cui sono d'acordo invece è il punto dei palloncini lanciati all'arrivo del carro in piazza che mi sembra davvero fuori luogo!
in ogni caso da giovane vorrei invitare gli organizzatori a non modificare niente della festa in futuro, dagli sbandieratori alla cavalcata! si perderebbe quel senso di tradizione che noi giovani sentiamo profondamente ... saluti ANIMA LIBERA
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI