È stato celebrato il 22 aprile scorso il Marconi Day, evento che a livello nazionale ricorda, nel giorno della sua nascita, il premio Nobel Guglielmo Marconi; l'uomo che rivoluzionò il mondo con l'invenzione della radio.
Una giornata, quella dedicata al grande inventore, troppo spesso poco conosciuta, impegnati come si è a festeggiare altre fittizie ricorrenze figlie dei social, dalla giornata del bacio a quella dei nonni. A Turi tuttavia qualcuno non ha dimenticato questa ricorrenza: il turese d'adozione Michele Milella, uno dei pochissimi radioamatori rimasti in paese, si è recato con una piccola delegazione turese a Bari, presso la Guardia Costiera.
Racconta il signor Milella: «Io sono un radioamatore e sono titolare di un nominativo marconiano. Il nostro nominativo è INDIA YANKIE 7 MESSICO. Noi siamo stati alloggiati presso la stazione satellitare COSPAS SARSAT, l'unica stazione satellitare della Guardia Costiera in Europa, e si trova a Bari. Nei locali della Guardia Costiera abbiamo posizionato una stazione radio e abbiamo fatto collegamenti radio con altri radioamatori sparsi nel mondo».
Una giornata degnamente celebrata dunque: non dimentichiamo che la radio è stato lo strumento che per primo ha aperto la strada alla moderna concezione dei mass media, ponendo le basi per quella che oggi è la nostra società comunicativa (spesso a sproposito, ma il povero Guglielmo Marconi non poteva immaginarlo) e social.
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...