Martedì 20 Ottobre 2020
   
Text Size

L’Auser alla scoperta di nuovi siti culturali e artistici

Gita Auser  (1)

L’Auser di Turi e l’Auser di Terlizzi hanno avuto l’opportunità di passare tre giorni insieme per approfondire la conoscenza artistica e culturale dell’isola di Ponza e della Reggia di Carditello, vicino Caserta. Il Presidente dell’Auser di Turi, Antonio Conte, aveva programmato la visita alle Isole tremiti, all'Isola di Ischia e a quella di Ponza. Mentre le prime due sono molto note e conosciute da tutti, l'Isola di Ponza è la meno frequentata perché più difficile da raggiungere.

L’Isola di Ponza è situata nel mar Tirreno a circa 23 miglia dalla costa della Regione Lazio meridionale ed è la maggiore delle Isole Ponziane. Il mito, la storia e la leggenda si intrecciano su questa isola in mezzo al Tirreno e la fantasia popolare, ha dato ai vari luoghi pittoresche denominazioni. Chi di noi non ricorda la "spigolatrice di Sapri", ispirata alla fallita spedizione di Sapri di Carlo Pisacane (1857) che aveva lo scopo di innescare una rivoluzione antiborbonica nel Regno delle due Sicilie?

Il celeberrimo ritornello “eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti” composto da Luigi Mercantini in memoria dell’impresa di Carlo Pisacane, è una delle più conosciute poesie risorgimentali.

Il gruppo Auser composto da oltre novanta associati, ha avuto modo di visitare e conoscere la Reggia di Carditello, legata alla dinastia dei Borboni alla guida del Regno dal 1735. La storia della Real Tenuta di Carditello, nella Provincia di Caserta, ai tempi di Carlo e Ferdinando di Borbone costituì un modello e un simbolo tanto da fregiarsi del titolo di “Reale Delizia”. Nel corso del '900 la Tenuta, dopo essere stata lottizzata e venduta, ha vissuto un progressivo abbandono fino a che è stata acquisita dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, avviando un progetto di restauro di cura e di valorizzazione del sito e restituita alla comunità.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.