Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

“Sant’Oronzo in gusto”

sant'oronzo in gusto (4)

Si aspetta il Santo ballando, mangiando e cantando

sant'oronzo in gusto (2)

Sabato 24 agosto, in occasione dell'evento "Sant'Oronzo in gusto", una magica serata danzante ha animato piazza della Santissima Annunziata, alle spalle della graziosa chiesetta di San Rocco. L'associazione "Passito Bailante", in collaborazione con l'associazione "Dario Danese", si è esibita in balli di gruppo, zumba e lisci, arricchendo la prima edizione di questo evento culturale-eno-gastronomico.

L'iniziativa, coadiuvata dal Comitato Festa Patronale, è stata ideata per inaugurare l'accensione delle luminarie della ditta Rocco De Filippo, accompagnando il tutto con degustazioni di specialità dedicate al Santo Patrono, quali ad esempio il "Panzerotto Oronziano" o gli "Angioletti di Sant'Oronzo", che è stato possibile assaggiare in Piazza Sandro Pertini. Si sono esibite vicino agli stand anche Conturband e Young Conturband, che per la prima volta, dopo le loro singole performance, hanno suonato assieme formando una maxiband tra adulti e ragazzi. È stato dato anche spazio a giovani artisti locali, che hanno potuto dare voce al proprio talento davanti al pubblico numeroso accorso.

sant'oronzo in gusto (1)

Di particolare successo è stata l’animazione dell’associazione “Passito Bailante”, organizzata dal gruppo turese dell’associazione, che ha visto tanti passanti fermarsi a guardare e applaudire, e molti ragazzi unirsi ai balli e divertirsi assieme al corpo di ballo. C’è stato addirittura un omaggio ad una classica tradizione turese che avviene ogni anno proprio nella location dell’evento, ovvero “U’ Passa-passe”. Infatti il gruppo di ballerini, con sottofondo la canzone “Maracaibo” di Lu Colombo, hanno ballato la “Kumba” facendo un giro attorno alla Chiesetta di San Rocco, per poi tornare nella piazza di partenza. Gli apprezzamenti per la bella riuscita dell’evento non sono avvenuti solo dal vivo, ma anche tramite social, attraverso i quali tantissima gente ha dato il proprio parere positivo nei confronti degli organizzatori.

«Un applauso a tutti i ballerini del gruppo. Ieri sera siete stati davvero bravi. Tutti voi e altri artisti avete contribuito alla realizzazione di una serata davvero bella e soprattutto inaspettata rispetto agli anni precedenti nel contesto dei festeggiamenti Oronziani». E ancora: «Vi ringrazio per quello che avete fatto. Avete sconvolto il paese. Siete meravigliosi».

Ringraziamenti pubblici arrivati anche dall’Amministrazione direttamente su Facebook.

Dato il risultato, l’evento “Sant’Oronzo in gusto” è stato un esperimento ben riuscito quest’anno, e in prospettiva ha dei buoni margini di crescita, e si spera che venga riproposto anche per l’anno prossimo. L’associazione “Passito Bailante”, invece, tornerà sicuramente di nuovo a Turi il 14 settembre per un’altra serata a ritmo di musica e balli.

DARIO CENTORE

sant'oronzo in gusto (5)

sant'oronzo in gusto (1)

sant'oronzo in gusto (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.