Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

COME HANNO VOTATO I TURESI, TUTTI I DATI

boccardi_vota  

E si è conclusa così un'altra tornata elettorale. Turi sta vivendo un'altra grossa vittoria: dopo l'elezione del prof. Onofrio Resta al consiglio provinciale del 2009, da quest'anno, per la prima volta nella sua storia, la nostra cittadina annovererà un Consigliere Regionale: Michele Boccardi.

Diciamola tutta. Durante queste votazioni a Turi si davano per scontate un bel po' di situazioni: che in Puglia vincesse Vendola a meno di incredibili stravolgimenti di fronte dell'ultim'ora, che Turi si sarebbe confermato un paese prettamente di destra; che gli altri due candidati locali, Resta e Loiotila, non avessero speranze di piazzamenti.

Infatti, le domanda che tutti si sono fatti in questi due giorni sono state le seguenti: "Come sta messo Boccardi?", "Quanti voti ha preso?", "Ce la farà?". Insomma, tutto verteva sul nome dell'esponente del PDL, al secondo tentativo di essere eletto a consigliere regionale, unica vera incognita di queste elezioni.

Dopo cinque anni ha quasi triplicato le preferenze a suo favore. È stato il secondo più suffragato della sua lista, con 13153 voti, dopo Massimo Cassano che ne ha raccolti 18692.

A Turi Michele Boccardi non ha ottenuto un risultato eccellente, anzi: stando ai voti presi dall'Amministrazione comunale tre anni fa, circa 4000, e da Paolo Tundo l'anno scorso alle elezioni provinciali, circa 2500, le aspettative erano di gran lunga superiori a quanto raccolto. Ma forse poco importa. L'importante è stato vincere.

Turi ha dato 1757 voti al dott. Michele Boccardi, 666 a Onofrio Resta, 347 a Ignazio Zullo, 294 a Tina Loiotila, 130 a Sergio Povia, 121 a Lorenzo Nicastro, 114 a De Leonardis Claudio 102 a Olivieri Giacomo. Tutti gli altri a seguire.

Scarica il file con tutti i voti.

Commenti 

 
#25 bilco 2010-04-02 17:04
scusa nahhhhhhhh dimenticavo,i nomi citati da te,tranne l'ultimo, non fanno parte del pd,ma della poli bortone candidata dal nosrto primo ministro berlusconi ma purtroppo non scelta da fitto con conseguente figura di m....dello stesso.di conseguenza se la poli si schierava al posto di palese e come se tu parlassi male del tuo partito.stai attento/a
Segnala all'amministratore
 
 
#24 bilco 2010-04-02 16:54
a nahhhhhhhhhhhhh;e tu come fai a sapere queste cose?sei stato presente?per sapere vuol dire che qualcosa hai visto.parlaci un pò,altrimenti non diciamo cose per sentito dire,perchè su boccardi quando ci furono le comunali con600 voti se ne sono sentite,sul nostro consigliere alla provincia l'anno scorso su putignano se ne sono sentite,ma come detto sentie ,quindi non accertabili.tu invece sembri sicuro,ripeto parlaci di questi voti acquistati
Segnala all'amministratore
 
 
#23 nahhhhhhh 2010-04-02 15:34
In passato la nomina degli scrutatori avveniva tramite sorteggio pubblico in riferimento alla legge 95 del 1989.Adesso la chiamata è diretta secondo la legge 270 del 2005.Legge nata sotto il governo Berlusconi.


Santa Tina resta da turi...............ma per piacere!!!!!!!!!!!
invece di pensare ai scrutatori,perchè nn parla dei lavoratori a nero nelle colonie estive quando era assessore!!!?????
Segnala all'amministratore
 
 
#22 bilco 2010-04-02 14:07
a coccolino;ma cosa intendi per "produrre" a turi?
Segnala all'amministratore
 
 
#21 SNOOPY 2010-04-02 00:12
Meglio un catalano che tanti portoghesi!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 nahhhhhhh 2010-04-01 16:31
che bello vedere tutti gli invidiosi...............parlate male di bocccardi,ma come si sono comportatati i vari di palma,longo,olivieri.........comprando i voti con i soldi!!!!!!!!!!che schifo nn per chi lo fa ,ma per chi gli accetta.............
è inutile anche stavolta il centrodestra a vinto a turi....pesantemente..........il primo partito è il pdl.....anche togliendo i voti di zullo!!!!!!!!!!!!!
il pd è scomparso!!!!!!!!!la sel nn ne paliamo,il nuovo leader della sinistra turese è catalano..............poveri noi e sopratutto poveri voi!!!!!!!!!
turi rimane a destra!!!!!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 TINA 2010-04-01 14:01
ben detto!!;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#18 tina resta 2010-04-01 13:33
In passato la nomina degli scrutatori avveniva tramite sorteggio pubblico in riferimento alla legge 95 del 1989.Adesso la chiamata è diretta secondo la legge 270 del 2005.Legge nata sotto il governo Berlusconi.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 antonella 2010-04-01 00:40
Io ho votato Boccardi con piacere, ed essere orgoliosa di aver mandato per la prima volta un turese alla regione.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 informatissimo 2010-03-31 23:35
Seggi: un caos. I presidenti sanno tutti bene una cosa, che nel seggio comandano loro, ma la legge non la conoscono e ognuno fa a modo suo. Uno caccia i rappres. di lista che chiamano i carabinieri, uno lascia entrare solo chi teme, uno li relega in posto fisso, un altro insieme agli elettori,un altro gli mostra a distanza ogni scheda, uno le fa estrarre a due alla volta, un altro le ammucchia e poi detta i voti ad ammuzzo.
Ma nessuno rispetta l'art.37 pure riportato nell'opuscolo dato a ogni seggio:"il tavolo dell'ufficio elettorale deve essere collocato in modo che gli elettori possano girarvi intorno" durante lo spoglio. Non vogliono gente alle spalle, stanno a casa loro..!E Nessuno sa che i rappres. di lista fanno parte dell'ufficio elettorale.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 nullafacente 2010-03-31 21:39
ragazzi io potrei rappresentarvi?
col motto "chiagn e futt".
Segnala all'amministratore
 
 
#14 g.mazzini 2010-03-31 19:46
Bravo sig. coccolino...a Turi non si perde il vizio veramente l'invidia è una brutta bestia...non abito a Turi e quando leggo certe cose mi passa la nostalgia...quanto agli scrutatori...la foto che ho visto in un articolo è emblematica, è sempre stato così, vergognatevi!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 salvatore giuliano 2010-03-31 18:45
questo paese non cambiera mai solo una pool di giudice una persona come falcone la gente rimara schiava
Segnala all'amministratore
 
 
#12 coccolino 2010-03-31 18:10
Alcuni commenti sono pieni solo ed esclusivamente di invidia, odio, e pochezza di argomenti!
E' veramente vergognoso che alcuni turesi (meno male una minoranza) continuano a spargere veleno... immotivato!
Sicuramente gente che non ha mai prodotto e creato nulla nella propria vita!
Solo ed unicamente parassiti!
Continuate così...
Segnala all'amministratore
 
 
#11 faziosodidx 2010-03-31 17:55
Questa volta volta condivido in pieno l'opinione di rosa.
Riguardo al commento del cittadino turese, quasi sicuramente non gli è noto oppure non ha ancora capito che la scelta degli scrutatori avviene secondo la normativa nazionale e non secondo un regolamento comunale che non esiste!
Allo stesso cittadino desidero ricordare che in passato quando la scelta avveniva con un sorteggio dall'albo (previsto dalla legge) più della metà dei sorteggiati rinunciava e voleva che la propria nomina passasse ai figli/nipoti/conoscenti/etc... e succedevano polemiche a non finire con i presidenti di seggio.
Detto questo, penso che la scelta che fanno i consiglieri (prevista dalla legge) sia la migliore possibile se mira solo ed unicamente alla speditezza delle operazioni elettorali e non può mirare a dare un contentino che non risolve i problemi...
L'ultimo commento meriterebbe un bella e sonora pernacchia!
Questo anonimo potrebbe controllare -per esempio- i verbali di consiglio comunale dove sono presenti gli interventi e le proposte -quando servono- di Boccardi.
Un consigliere regionale ha il dovere di occuparsi degli interessi dei pugliesi con i mezzi e le possibilità concesse dalla legge con l'iniziativa legislativa ma con i limiti del ruolo di oppositore sia pure determinato e costruttivo.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 2010-03-31 13:11
Quanto al discorso scrutatori: è ormai un fatto assodato ke la nomina degli stessi avviene dietro indicazione dei consiglieri comunali. E qst, x quanto possa sembrare squallido, è previsto dal regolamento comunale. Quindi nn c'è motivo di stupirsi. Al max si dovrebbe indurre i nostri cari politici, ke noi votiamo, a cambiare qst regolamento assurdo x ritornare alla nomina x sorteggio (reale e nn pilotato come è sempre avvenuto negli anni passati).
Quanto all'elezione di Boccardi: di sicuro rappresenta un bel risultato elettorale, ma il suo potere d'azione sarà quasi nullo stando all'opposizione. Del resto anke nel consiglio comunale, dove siede tra i banchi della maggioranza, nn si è certo distinto x qualcosa in particolare. A mio avviso è assolutamente inconcepibile ke il consigliere comunale più suffragato assuma un incarico di basso profilo quasi snobbando la fiducia di tanti elettori. Qualcuno penserà ke la ragione di qst candidatura alle regionali sia solo x interesse. Nn sarebbe un fatto nuovo, ma ke almeno si degnasse, nei ritagli di tempo, di curare gli interessi di tutti i pugliesi...
Segnala all'amministratore
 
 
#9 CITTADINO TURESE 2010-03-31 03:29
Salve a tutti.
Essendo un iscritto all'albo degli scrutatori da poco ho scoperto una cosa al di fuori di ogni regolamento...(come sempre)e vorrei puntualizzarla:QUANDO C'E' DI MEZZO LA POLITICA SI RISCONTRA SEMPRE UN IMBROGLIO IN TUTTO.Infatti se andiamo ad esaminare tutti gli scrutatori scelti per queste elezioni è molto evidente che la maggior parte di questi o proprio TUTTI o sono iscritti ad un partito o molto probabilmente hanno un aggancio politico ed in più (molti) sono stati eletti come scrutatori per la seconda volta consecutiva.Io non sono un esperto in probabilità e statistica ma mi sembra molto improbabile che si possa verificare un caso del genere con un "semplice sorteggio"!!!!!!SPERO DI AVERE QUALCHE RISPOSTA....E CHE CIO' CHE E' ACCADUTO QUESTA VOLTA NON SI VERIFICHI MAI PIU'!!!!!(cosa che ritengo molto difficile)
Segnala all'amministratore
 
 
#8 g.mazzini 2010-03-31 02:51
scritto da g.mazzini, 30 marzo 2010 alle ore 12:21:01

L'elezione di questo signore non fa una piega..., come Berlusconi insegna, e dimostra che se un cittadino si spende per dare visibilità e quindi contribuisce ad arricchire un paese, viene premiato...tutto il resto sono chiacchiere di politicanti che preriscono la teoria dei paroloni alla sostanza dei fatti. Non abito e non sono residente in Puglia ma sono contento per Vendola, che è stato capace , per dirla in parole povere, di dare una lezione, non a Palese, ma alla nomenklatura dei D'alema, Bindi,Bersani ecc, che non lo volevano...sintomo di cieca arroganza, cara alla sinistra, di essere i depositari della verità in fatto di politica e puntualmente puniti da un elettorato sempre più perspicace e più attento d quello che si pensa. Anche se Boccardi sarà all'opposizione, credo che il paese (Turi) trarrà parecchi vantaggi grazie alla luce riflessa di questo imprenditore. Cordiali saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#7 chiara 2010-03-31 00:55
mi unisco alla prima richiesta fatta: sarebbe possibile avere anche l'indicazione dei voti accumulati dai restanti candidati consiglieri non menzionati nell'articolo di cui sopra? ........grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Rosaluxemburg 2010-03-31 00:10
" Turi sta vivendo un'altra grossa vittoria"....idea molto primitiva e grottesca della politica. I comunicati politici sono finiti, ma le idee tribali non hanno mai fine, ahimè.

Turi non ha vinto nulla.
Un turese è diventato consigliere regionale.
Rallegramenti! Un cordiale in bocca al lupo a Boccardi.
Si distingua per la voglia di operare per il bene della Puglia.
Non me ne frega niente di quello che farà per Turi, anzi, guai se ogni
politico dovesse operare per la comunità da cui proviene.

Dovremmo avere un consigliere per paese.

La politica dovrebbe avere persone intelligenti, aperte, disposte
a prodigarsi per i bisogni della comunità, non del paesucolo da cui
proviene.

Mi auguro che Boccardi faccia questo. Che sia turese non me ne frega nulla.

E francamente mi scandalizza questo celebrare qualcosa che non esiste.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI