Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

D'ADDABBO: 'IN CANTIERE UN LABORATORIO POLITICO'

franco-daddabbo

Franco D’Addabbo, vicesindaco del comune di Turi, in questi giorni ha mostrato grande entusiasmo per il successo di Michele Boccardi.

“E’ un risultato storico - commenta in esclusiva sui taccuini di Turiweb - Turi per la prima volta rappresentata in consiglio regionale. Ma aldilà della portata storica del risultato, devo dire che è assolutamente soddisfacente, non tanto per la portata stessa del risultato, per i 13mila voti raccolti nella Provincia di Bari, secondo posto degli eletti, quanto per l’omogeneità dei consensi riscossi nel Sud Est Barese. Michele si era proposto come candidato del territorio, e devo dire che il territorio ha risposto in pieno: dai 600 voti di Locorotondo ai 500 Putignano, 550 di Conversano, 800 Rutigliano, 600 Valenzano, senza contare dell’apporto di comuni come Noicattaro, Mola, Acquaviva.  Insomma, un territorio che ha risposto omogeneamente.”.

Turi e l’amministrazione comunale hanno risposto?

“Analizzando razionalmente i dati, devo dire che il risultato di Turi è soddisfacente. Bisogna considerare la scarsa affluenza…solo 6300 voti validi. Aver racimolato quasi il 30% di voti sul candidato locale è un dato più che positivo. L’affluenza ha condizionato sicuramente il risultato finale. Secondo me la maggioranza si è dimostrata compatta in questa campagna elettorale, né si sono viste avvisaglie di defilamenti. Tutti hanno lavorato indistintamente, ognuno secondo le proprie possibilità”.

Boccardi non sarà consigliere regionale di maggioranza, ma d’opposizione…

”Essere comunque consigliere regionale significa assumere un ruolo ed esserne responsabile. Che sia maggioranza o opposizione sarà un punto di riferimento per Turi che ne aveva bisogno. Stare in maggioranza sicuramente è più incisivo, però avere una rappresentanza autorevole per Turi è sicuramente un punto di forza aggiuntivo.”.

Quali saranno i vantaggi per Turi?

“Sul piano politico Turi comincia a esistere, anche a livello regionale. Prevedere scenari futuri, politico amministrativi non è semplicissimo, però Michele si avvarrà di un equipe di tecnici che lavoreranno per portare a compimento il suo programma, anche dall’opposizione: valorizzazione delle peculiarità locali, far emergere le unicità del territorio. Il programma non era messo su per compartimenti stagni, punta all’emersione di un sistema territoriale, la produzione agricola era la chiave di volta per puntare a una rivalutata economia del nostro territorio. Finora il programma è stato declamato sul piano teorico, adesso bisogna metterlo in pratica. Leggendo sempre il dato locale, Turi riconferma per l’ennesima volta un elettorato schierato al centrodestra, è giusto che quell’area politica dia risposte concrete alla cittadinanza."

LABORATORIO POLITICO - "Vorrei fare menzione di un’idea che a breve metteremo in cantiere - conclude il vicesindaco - sta per partire un laboratorio politico per le giovani leve. Mi spiego meglio. In questa campagna elettorale siamo stati attorniati da numerosi giovani. Noi non vogliamo sprecare questo enorme patrimonio, vorremmo tenerlo insieme attraverso l’apertura di una nuova stagione. Questo laboratorio nasce come esigenza e bisogno di formare una classe politica per il futuro. Politici come amministratori non ci si può più improvvisare, per cui si sente la necessità e il bisogno di pensare alla formazione delle nuove leve. Questo laboratorio potrebbe essere un punto d’incontro per disquisire su problematiche e introdurre nuovi modi di fare politica che si coniughino con i bisogni del territorio. Bisogna riportare la politica alla sua vera essenza: essere a servizio di un territorio. L’impegno affinché non sia solo teorico.”.


Commenti 

 
#30 bilco 2010-04-10 16:39
destra, sinistra basta con queste bandiere, altimenti si finisce nel litigare come sopra e come in tv con i nostri GRANDI politici senza concludere nulla.ma parlare per il bene del paese e di tutti a tavolino è difficile?noi turesi dobbiamo essere uniti solo sotto un unico simbolo il toro come una famiglia.ci vogliono uomini o donne non bandiere.la forza dei giovani potrebbe essere questa.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Domenico 2010-04-09 18:43
Caro Indignato (di nome? e di cognome come fai?), io sono Domenico D'Addabbo (NON Franco. Domenico. Si capisce la differenza?). Tu chi sei? Vuoi parlare con me? Allora fatti riconoscere. In caso contrario, le tue p******te cadano nel vuoto.

Un abbraccio,

Domenico D'Addabbo.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Franco DAddabbo 2010-04-09 16:09
Sono Franco D'Addabbo.
Scusate se intervengo in questo interessantissimo dibattito. Lo faccio esclusivamente perchè ritengo di dover chiarire la "ratio" della proposta "laboratorio politico". L'idea è quella di aprire un contenitore, aperto a quanti lo vogliano, indipendentemente dall'appartenenza politica,dove si possano avere incontri-dibattiti, alla presenza di esperti, che riguardino l'approfondimento di determinate materie: Storia del pensiero filosofico del XX secolo, Storia del pensiero politico del XX secolo, fondamenti di diritto amministrativo, approfondimento della normativa che regola la gestione degli Enti Locali (TUEL), nonchè incontri con chi ha avuto esperienze in campo amministrativo.
Quest'idea, sicuramente aperta ad ogni tipo di suggerimento, potrebbe essere l'inizio di una lunga serie di iniziative che tendano soprattutto a far riavvicinare "l'uomo comune" alla politica, perchè penso che la stessa sia uno dei mezzi più potenti per incidere sul tessuto economico-sociale di un territorio. Ma perchè questa incisività sia sfruttata positivamente, c'è veramente bisogno che tutti siano formati (me compreso) in maniera adeguata. La politica, nel senso più alto del termine, è perfetta. Ma cammina sulle gambe degli uomini che sono imperfetti. Nella misura in cui si riuscirà a formare una nuova classe dirigente, di destra o sinistra che sia, in grado di confezionare un "prodotto politico" che coinvolga i cittadini, che sia nal passo con i tempi, che vada nella direzione dello snellimento delle procedure amministrative, che gestica oculatamente la cosa pubblica (denaro nostro) come se stesse gestendo il proprio patrimonio, che, in una parola, si metta "al servizio di tutti", avremmo semplicemente fatto il nostro dovere. Ciao a tutti.
Franco D'Addabbo
Segnala all'amministratore
 
 
#27 INDIGNATO 2010-04-09 00:41
Cose da pazzi.........caro Domenico Daddabbo(o vicesindaco) ho dato una lettura veloce all'articolo e mi sono ulteriolmente indignato a leggere i TUOI commenti.Avevi pochissime possibilità di poter racimolare qualche voto alle prossime comunali.....ora ti sei castrato da solo a malapena riusciresti a prendere i voti dei tuoi parenti più stretti.
La pacchia stà per finire.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Domenico 2010-04-08 16:31
Marco, ti sei risposto da solo:

"la buona politica può stare sia a dx che a sx in quanto la fanno o la possono fare le donne e gli uomini capaci e di buona volontà!
Detto questo, sono convinto che nel 2010 non esiste o non dovrebbe esistere la dx o la sx ma la buona politica fatta di programmi concreti (di governo e amministrativa) o la cattiva fatta di chiacchiere e promesse."

Il fatto che i due principali partiti, e i cespuglietti loro alleati, continuino a giocare questo gioco delle parti è, oltre che immobilizzante, offensivo per quella parte della società (una minoranza, temo) che ha ancora abbastanza senso critico da capire il trucco.
Rifletti sul fatto: da tutte le voci parlamentari arriva lo stesso ritornello: l'ideologia è morta, abbiamo superato l'ideologia, ripartiamo al di là dell'ideologia. Questo luogo comune, ormai condiviso da tutti, ci porta secondo logica ad affermare che: NON l'ideologia differenzia l'offerta politica in Italia. Allora cosa?
Lascio aperta la domanda.

Sempre più cordialmente,

Domenico D'Addabbo.

Ps, per quello che si firma con virgole e puntini: ma secondo te io mi metto a parlare di chi sono con uno che si firma con virgole e puntini? A bello!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 giacomo di pirchio 2010-04-07 22:32
Mi associo a Violante Fabio quando afferma "chiedetevi cosa fate per il paese,invece di criticare sempre".. Come ho detto in altri interventi servono proposte serie e realizzabili, non semplici critiche distruttive. In tal senso riprendo una citazione di Marco Marotta, nel punto in cui afferma che "Ovviamente, la buona politica può stare sia a dx che a sx in quanto la fanno o la possono fare le donne e gli uomini capaci e di buona volontà!".
Chiedo dunque, perchè anzichè continuare ad imitare i grandi politici nazionali, non iniziamo a voler bene al nostro paese e cerchiamo di unire le forze per risollevare una zona nella quale (dati alla mano) i giovani non hanno grandi prospettive e devono per forza andar via? Possibile che non si possa creare (unendo le forze da destra a sinistra) un futuro per la NOSTRA TURI?
Segnala all'amministratore
 
 
#24 osservatore 2010-04-07 21:37
Eppure Vi avevo avvertito!
E, mentre il popolo litiga...... il vicerè aumenta le tasse!
Possibile che nessuno comprende che si stanno preparando a non perdere la poltrona,
atteso che l'eletto (brava persona) nè ha piene le tasche!
E, se si ritira Lui, che ormai sà di non aver più bisogno dei pochi voti di Turi,
evapora il cosiddètto centrodestra.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 .,., 2010-04-07 20:32
ma i daddabbo (scrittore dell'articolo e commentatore dello stesso) sono parenti?
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Marco Marotta 2010-04-07 20:12
Domenico, non conoscendo personalmente i commentatori ho inteso dare del lei a tutti ma questo non significa essere stancante... oppure altro...
Cmq d'ora in poi diamoci del tu!
Riguardo al tuo commento, sono senz'altro d'accordo con te (l'ho pure scritto) e so bene che quelle cose (sbarazzine...si fanno ovunque a dx e a sx) ma sono pericolose e questo tu lo sai bene!
Invece, per me è interessante sapere quando scrivi "Ma, giusto per puntualizzare, le mie idee politiche mi mettono in una posizione equidistante rispetto ai classici schieramenti." cosa significa?
Ovviamente, la buona politica può stare sia a dx che a sx in quanto la fanno o la possono fare le donne e gli uomini capaci e di buona volontà!
Detto questo, sono convinto che nel 2010 non esiste o non dovrebbe esistere la dx o la sx ma la buona politica fatta di programmi concreti (di governo e amministrativa) o la cattiva fatta di chiacchiere e promesse.
Per attuarla c'è bisogno di gente nuova (anche giovane) che abbia le giuste competenze e la doverosa passione e che non sia equidistante...
O no?
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Violante Fabio 2010-04-07 20:11
per la destra invece ; mah vedere *** in ascesa lo vedo un po fantascientifico, sarà pure del popolo come dici tu ma non penso per sua scelta ma perchè è quello il suo mondo , dovrebbe imparare a confrontarsi anche con i cosidetti " professori", attivista potrebbe esserlo , persona capace ma non da ascesa, sempre a mio parere.



questo il vero problema della sinistra,ritenersi più bravi degli altri!!!!!
il suddetto *** ,lo conosco da una vita,essendo dello stesso anno,come Giacomo Di Pirchio...........anna 1982
forse la colpa di Giovanni è di esssere nato in una famiglia di braccianti agricoli??di nn frequentare i figli di papà che nn fanno un *** della mattina alla sera,se nn stanziare stancamente vicino ai BAr?
li ho parlato in campagna elettorale,la sua preparazione culturale al di sopra di moltissimi nostri coetanei!!!!!!!
Forse è per deformazione professionale,ma piace difendere chi merita!!!
Io nel mio piccolo li consiglio di continuare .............anche perchè vedo che i giovani lo seguono!!!!!!!
chiedetevi vuoi cosa fate per il paese,invece di criticare sempre!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Domenico 2010-04-07 17:14
Ps, a Marco Marotta: ti assicuro (posso darti del tu? Questo Lei è un po' stancante...) che si fumano canne e si sniffa, a destra e a sinistra, a turi come da qualsiasi altra parte.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Domenico 2010-04-07 17:09
Sig/a Rosaluxembourg, lei mi ha frainteso. Il mio commento andava letto come un'integrazione, e non in contrapposizione, al suo.
Mi assumo le mie responsabilità: il mio gusto per la provocazione è assolutamente bipartisan, e tocca solo chi da esso si sente toccato. Si presta quindi a letture ambigue, ma tant'è.
Non volevo, almeno qui, entrare nel merito della questione. Ma, giusto per puntualizzare, le mie idee politiche mi mettono in una posizione equidistante rispetto ai classici schieramenti.
Le mie parole, dunque, non vanno lette nè come pro, nè come contro la (rivolgendosi con una carrellata all'intero uditorio) vostra causa, chiunque voi siate.
Ho sempre trovato patetico questo gioco paesano delle parti, questo giochicchiare al Governo in scala 6.000:1. Sono disponibile a parlarne con chiunque altro non si senta rappresentato dalla politica del gallinaio.
Magari, contandoci, scopriremo di essere più numerosi di quanto immaginiamo.

Cordialmente,

Domenico D'Addabbo.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Michele Mirko Cazzetta 2010-04-07 16:13
"Sta x partire 1 lab. pol. x le giovani leve"...penso c sia bisogno d creare 1a nuova classe dirigente(prob. d interesse naz.)...ma le "menti" scarseggiano(il 70% dei ragazzi ke legge 1 libro nn ne comprende il significato)!Secondo me i giovani dovrebbero avere qst requisiti:Passione, militanza, territorialità.Chi dovra formare qst giovani?Nn potranno certo improvvisare(cm giustamente dice il vice-sindaco)...ma se siamo in qst condizioni i "vecchi" hanno delle responsabilità...quindi...
Segnala all'amministratore
 
 
#17 marco marotta 2010-04-07 14:52
Stavolta Rosaluxemburg -secondo me- ha toppato!
O non lecito/legittimo mettere in forse un'opinione di una persona di sinistra in questo paese privo di democrazia, xenofobo, razzista e finanche "spiritoso"?
Il sig. D'Addabbo ha solo fatto una constatazione: a Turi quando si parla degli avversari -nemici per qualcuno- lo si irride!
Anche quando si mette su un laboratorio politico o luogo reale/virtuale che sia di discussione e confronto politico lo si irride -sopratutto quando lo fanno quelli di dx!
Invece, a sx si discute con gli altri, con i genitori, si protesta e durante i momenti di depressione si fuma pure una canna!
Magari a dx (non a Turi) si sniffa...
Concludendo: invito Rosaluxemburg ad essere meno "didattico" e a confrontarsi -alla pari- magari anche con "durezza" ma sempre rispettoso delle ragioni degli altri (anche quelle espressa dalle gente di dx che non è rozza e priva di cultura!)
Segnala all'amministratore
 
 
#16 giacomo di pirchio 2010-04-07 03:23
Rispondo a dllgnn che tanto è curioso di avere i nomi: per natura non tendo a far critica, ma osservazioni. Io ho citato quello che si potrebbe definire come un "luogo comune", ma che si potrebbe anche denominare "prassi", "modo di fare", ecc.
I nomi non li faccio perchè chi ha assistito ai comizi, ben ha notato questa neccessità (magari legata all'emozione) di leggere degli "appunti".
Cmq vorrei anche elogiare i nomi di cui sopra (sia di destra che di sinistra) dato che, con risultati più o meno brillanti, si sono messi in gioco.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Rosaluxemburg 2010-04-07 01:12
Sig. D'Addabbo, si rilegga i miei commenti e poi torni a domandarsi circa il livello di civiltà. Quella che lei considera una domanda retorica le potrebbe apparire molto meno scontata di quel che crede.

Nei vari commenti vengono poste, con ironia e preoccupazione, interrogativi
circa i reali intendimenti del vostro laboratorio per i giovani.

Lei come risponde? Facendo lo spiritoso e con un "statemi bene" che francamente preferisco augurarmelo da solo.

Ottimo laboratorio di dialettica politica. Uno spot per i giovani!
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Domenico 2010-04-06 20:50
Persone civili che discutono le proprie divergenze riescono a farlo senza aprire il proprio turno di parola con un'irrisione dell'avversario. Se dovessimo valutare il livello di civiltà dei turesi in base al livello dei commenti agli articoli di Turiweb, quali conclusioni dovremmo trarre?

(Altro esempio di domanda retorica ad uso strettamente didattico.)

Statemi bene.

Domenico D'Addabbo.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 paquito 2010-04-06 18:41
Egregio giannil, a leggere il suo commento mi verrebbe da piangere!
Anche Lei si sente migliore degli altri anzi di tutti gli altri!?!
*** non solo è un ragazzo umile, pulito e onesto ma si è laureato con enormi sacrifici dei genitori, cerca di guadagnarsi da vivere e non è un fancazzista... e bamboccione vuoto ed insignificante...
Segnala all'amministratore
 
 
#12 giannil 2010-04-06 15:19
questi commenti mi fanno solo sorridire benevolmente perchè denotano quanta poca evoluzione politica ci sia ancora qui. E' vero i giovani devono fare esperienza ma non tutti purtroppo possono farla. Per rispondere a semper , a mio parere la tua valutazione sugli esponenti politici giovanili mi fa ancora più sorridere. Per quanto riguarda *** nulla da dire , ragazzo con ottime idee e attivo, per la destra invece ; mah vedere *** in ascesa lo vedo un po fantascientifico, sarà pure del popolo come dici tu ma non penso per sua scelta ma perchè è quello il suo mondo , dovrebbe imparare a confrontarsi anche con i cosidetti " professori", attivista potrebbe esserlo , persona capace ma non da ascesa, sempre a mio parere.
Su *** invece ti sbagli di grosso è un ragazzo preparato, con tante idee, è pensante, non è manovrabile, e sopratuutto è evoluto... ma mi rendo conto che per voi sono degli handicap.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 semper 2010-04-05 13:58
HA pienamente ragione il vicesindaco,ore deve scattare la fase 2,investire sui giovani.............il centro destra nn deve fare l'errore che in passato hanno fatto gli altri,Vito Donato Valentini e Menino Coppi,che invece di coltivare hanno creato il deserto attorno.
Onestamente a Turi ci sono due persone che riescono a polarizzare i giovani,a sinistra NIco Catalano,a destra Giovanni Settanni,la vera delusione è Antonio Zita ,che è impalpabile,anche se è il più giovane,ma alla sue età gli altre due citati prima si davano da fare....Poi Catalano e Settanni così distanti politicamente e caratterialmente hanno un pregio in comune,si vedono in giro a parlare di politica con tutti.............
Catalano ha rischiato di suo ma per ora li sta andando bene,da quando a lasciato il suo padre politico........
Settanni ,invece,continua con la sua linea di destra popolana,vicina alla gente semplice,diffficle che si ferma a parlare con professori o uomni di cultura,il suo target è il popolo.........,secondo me è uno veramente in ascesa,anche perchè nn da conto a nessuno...........sarà la vera sorpresa tra due anni.......
Violante FAbio
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI