Riportiamo integralmente la dichiarazione fatta dalla dott.ssa Tina Resta durante lo scorso consiglio comunale. Dopo aver letto la stessa, la consigliera ha abbandonato l’aula. Di lì a poco anche gli altri componenti dell’opposizione hanno fatto altrettanto, prendendo la parola e lasciando l’aula. Delle altre dichiarazioni ce ne occuperemo domani.
E’ la prima volta che ho avvertito l’esigenza di scrivere una dichiarazione politica, a livello personale, per esprimere il mio rammarico, la mia amarezza e la mia delusione verso una maggioranza ancora, dopo 3 anni, alla ricerca di se stessa.
Sindaco, le istituzioni sono una cosa seria e i ruoli che si ricoprono all’interno di esse sono il dettato di un impegno politico-amministrativo assunto primo con la propria coscienza e poi con i cittadini. Quale modello culturale - politico sta mostrando al consiglio comunale dei ragazzi?
Ho sempre pensato alla politica come entità viva che ha a cuore il suo territorio e la sua gente.
E’ vero, alcune volte nell’attività politica ci sono ostacoli burocratici che impediscono o rallentano la realizzazione di obbiettivi, altre volte però ci sono forti condizionamenti provenienti da interessi privati ,allora è necessario controllare e agire con coraggio per impedire illegalità spesso sommerse da atteggiamenti omertosi.
Altre volte, però, manca semplicemente la volontà, la dedizione, la passione, l’entusiasmo, la cultura della collettività.
I progetti, i protocolli d’intesa, gli schemi finanziari, le delibere, le determine, sono diventate ormai il risultato di decisioni approssimative, direi quasi inconsapevoli.
In tutto questo tempo ha revocato deleghe, ha nominato e rinominato assessori, ha composto e ricomposto giunte.
Ha il potere di farlo, ma io vorrei confrontarmi sul palazzetto dello sport chiuso dopo la gestione della squadra di pallavolo, sui campi di calcetto inagibili ,sull’ efficacia dei Piani di Zona per le politiche sociali, sulla rimodulazione del Pirp, sul rendiconto di gestione con un avanzo di € 318.064,71 approvato in giunta il 17 giugno e che non riesce ancora ad approdare in C.C. (perché avanzano tanti soldi mentre il paese necessita di tanti interventi?), mi vorrei confrontare sulle modifiche del regolamento dei matrimoni civili dimenticato in qualche cassetto (si dava la possibilità di sposarsi anche la domenica), su una pista ciclabile costata € 100.000 che non esiste più, su un dissuasore ancora da rimuovere, sulla strada della Lidl per cui sembra che sappia tutto solo Franco D’Addabbo (questo lo ha dichiarato lei), sui lavori del chiosco dei Francescani, sui problemi irrisolti di viabilità di via F. Valentini, sul progetto delle acque reflue ridimensionato per noncuranza gestionale, su strade ancora dissestate, su strisce pedonali invisibili, su un cinema d’estate che forse partirà in autunno ….
Mi vorrei confrontare sui fatti.
Non si dice mai chiaramente quello che si intende fare. Ho il dubbio che spesso non lo sanno nemmeno molti dei suoi consiglieri.
In tutte le amministrazioni ci sono crisi e momenti conflittuali, ma il paese quanto tempo ancora dovrà aspettare per essere degnato di attenzioni?
Non voglio entrare nel merito delle tante tormentate assegnazioni delle deleghe assessorili.
A cosa servirebbe? A creare conflittualità e liti personali tra i consiglieri? A fare emergere dichiarazioni incoerenti che contrastano con gli obbiettivi di un programma elettorale ormai irrealizzabile?
Sindaco, non si può continuare a far scrivere sui giornali di un gruppo politico irresponsabile, impegnato a difendere posizioni personalistiche attraverso veti incrociati e di un sindaco incapace di ristabilire con autorevolezza un decoroso equilibrio all’interno di esso.
Non è una questione di colore politico, mi creda, è una questione di rispetto verso il Consiglio Comunale che presiede, ma soprattutto verso i suoi cittadini che attendono ancora risposte e interventi migliorativi per Turi.
Consigliere comunale
Dott.ssa Ippolita Resta
ULTIMI COMMENTI
- Ecco la Giunta...e le ind...
svegliamoci sulla sintonia di "chi li ha visti?", senti... - Ecco la Giunta...e le ind...
con questi presupposti, resteranno tali. - Consiglio Comunale: il vi...
il consigliere di daddabbo, sta meditando su come farsi... - Arrestato ladro d'apparta...
non sarebbe meglio farlo lavorare per la comunità,con u... - Consiglio Comunale: il vi...
a Turi non vi va mai bene niente... volevate rinnovamen... - Arrestato ladro d'apparta...
purtroppo in italia ce il papa che dife nde i delinquen... - Non mollo!. Sandro Laer...
Avreste vinto se invece di Mercieri avreste avuto un al... - Consiglio Comunale: il vi...
riduzione dell'indennità di carica al sindaco??? ma non... - Consiglio Comunale: il vi...
Io vedo il gruppp daddabbp all'opposiziome che birardi ... - Consiglio Comunale: il vi...
guardando la giunta seduta attorno al Sindaco.. ero con...
La voce del Network
-
3° Motogiro Cherry Custom
Turi
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
LA FENICE: MASTERCLASS E SAGGIO CON TIZIANA GHIGLIONI
Gioia del Colle
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare
-
Isabella e Antonio: OGGI SPOSI!! Gli auguri della Redazione
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano



Commenti
E' anche vero che provo,nonostante tutto, stima nei suoi confronti,in quanto e' una persona che non lascia quasi mai nulla a meta',ed e' ben concreta in quello che fa' o propone agli altri di fare.
Dico stima non simpatia,quest' ultima viene meno in quanto avendo avuto a che fare con lei,da altre fonti mi arrivavano notizie che lei diffondeva, stravolte,strane ed accusatorie sulla mia persona,questo mi ha infastidito molto in quanto di natura sono una persona che ha molto rispetto del senso morale e della dignita'.Ho lasciato piu' volte correre e le posso garantire con testimoni,che lei ha diffuso cose non vere sulla mia persona e la cosa piu' grave che mi e' dispiaciuto molto e' il fatto che invece di sparlare,poteva semplicemente contattarmi e chiarire i fatti senza che frettolosamente travisare col suo modo impulsivo di fare,il tutto.
"Le garantisco che in quello che mi e' stato riferito vi erono tutti gli estremi per denunciarla"
Quindi quello scritto prima non erono offese(lei e' una persona intelligente e conosce molto bene i prewgi e difetti che ha)
ma bensi' un consiglio.
Per quanto riguarda la persona che ticchetta sulla tastiera,non si preocupi e' un essere umano residente nella sua stessa cittadina.
Ringrazio questa testata giornalistica per il lavoro che svolge,scusandomi se sono uscito fuori dal seminato con qualche parola che non si poteva scrivere,anche se ritengo non grave tantomeno vietata dal sillabario basato sull'educazione virtuale.
Saluti
Sicuramente non siamo noi a decidere cosa scrivere in questo forum. Questa sezione è costruita da Voi lettori e non possiamo bloccare tutti i commenti negativi verso questa o quella persona perché poi, per principio, saremmo costretti a bloccare i commenti positivi. Questo forum è fatto per confrontarsi e, per un personaggio pubblico, capire il grado di apprezzamento da parte del proprio concittadino. Avere un rapporto virtuale con l'altro, che magari per strada non si riuscirebbe ad avere.... Il nostro compito è di dare voce a tutti, e se questa voce è poi uno sfogo, non possiamo evitare di pubblicarla. Vogliamo essere super partes, anche a scapito di crearci inimicizie da parte di chi ha paura che si parli male di sé. Siamo comunque esseri umani e a volte può sfuggirci qualcosa, ma l'obiettivo è di far parlare Tutti, nel bene e nel male, nei limiti del rispetto, senza parole volgari o offese gravi a sé o alla famiglia. Se a volte capita di non riuscire a leggere tra le righe di qualche commento, Preghiamo Tutti di farlo presente contattandoci all'indirizzo della redazione e con grande tranquillità possiamo rimediare...
Vi Ringraziamo sempre tutti, lettori, della vostra continua presenza.
La Redazione
Parla,parla ed in particolare sparla "quello che sa fare meglio di tutto"da classica *** turese.
E' molto brava e *** nello sfrecciare saette alle spalle appena qualcuno la mette in discussione o l'accusa di qualcosa,la cosa che piu' dispiace e che quel qualcuno potrebbe anche essere un suo stimatore.
Molte volte ha l'abitudine di ergersi da paladina di cause,che da brava ed intelligente politico del profondo sud,non si fa' scappare come occasione per farsi pubblicita'.
Mediti un pochino su chi le sta' scrivendo e si rendera' conto del male che le ha procurato,colpa del suo grande difetto di sparlare alle spalle.
Rispondendo in precedenza ad un'utente,ha invitato a denunciarla se ci sono stati illeciti ecc..
Guardi carissima dott. Resta,denunciarla non serve a nulla ,siamo gente umile e pacifica che produce e lavora per la crescita di questo paese,paese rovinato da voi,pseudo politicanti di dx o sx che l'avete governato.Quello che la invito a fare invece e un'esercizio meditativo accompagnato con un mea culpa,ed in fine correggere il suo carattere da ***."Non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te"...un consiglio
Impari con trasparenza,dignita'e chiarezza ad affrontare la persona,vedra' che il suo animo trarra' molti benefici.
Firmato ...un simpatizzante turese di sx
secondo me le vince ad occhi chiusi leogrande.
bisognerebbe vedere, se gli altri poi sarebbero disposti ad appoggiarlo.
non facciamoci del male da soli
Mi auguro che la sinistra vera (prc e sel) non appoggi mai un battitore libero altrimenti avverrà il suo ridimensionamento, la sinistra ha pagato a caro prezzo il sostegno a due battitori liberi prima con De Grisantis eletto sindaco ma avverso alla democrazia ed al coinvolgimento che i partiti impongono, poi con la signora Resta che durante la campagna elettorale del 2007 si vantava dell'appoggio della sinistra e della cgil, poi una volta eletta in tre anni e mezzo non ha preso neanche un iniziativa di coinvolgimento e di informazione delle istituzioni politiche che hanno permesso a lei di essere eletta preferendo rimanere poi in un comodo perenne limbo politico;
in politica non basta essere onesti e bravi nella conoscenza della materia amministrativa ma bisogna avere capacità di coinvolgimento, di ascolto e di rappresentanza tutte cose che chi è espressione di un partito possiede maggiormente, vera garanzia di partecipazione per gli elettori ed attivisti, proprio questo era uno dei limiti dell'amministrazione De Grisantis dove saputelli e battitori liberi agivano ogni giorno con *** senza un minimo confronto democratico con i propri sostenitori, comportamento che ha contradistinto anche chi eletta nelle file dell'attuale opposizione ha preferito con coerenza la linea dell'egocentrismo personale al dovere di informazione ad un area politica.
Mi auguro che la sinistra non scordi queste lezioni e non appoggi mai più in nessuna competizione sia primarie che altro candidati battitori liberi.
se non ricordo male, inoltre, una delle cause per la quale 3 anni fà il centro-sinistra si presentò spaccato alle elezioni fu proprio il fatto che lei, con la sua cocciutaggine, rifiutò a priori la proposta delle primarie fatta dagli "amici" dell'attuale PD nei confronti di Leogrande!!!
se fossi io a decidere chi candidare o meno a sindaco nn credo che riporrei in lei tanta fiducia perchè spesso la storia si ripete e lei ha dimostrato di nn essere per nienta una buona stratega politica!!!
cordiali saluti
mi sembra proprio un riferimento nascosto a chi non ha mai, e dico mai, parlato in CC
lei da assrssore oltre ha fare la burocrata ***,quali sono stati i proggetti effetuati...........la ricordiamo per aver distrutto la Pro loco.............
una volta per tutto ci spieghi come è il fatto delle colonie estive,lavoravano ragazze in nero????
------io sn uno di quelli.............. anch'io credevo che la sinistra era migliore.................
Riguardo ai "sordi" e ai "muti" credo che possa dipendere da lei e da quelli di buona volontà come lei fare in modo che siano ininfluenti.