Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

GIGANTELLI SFIDUCIATO. OTTO LE SOTTOSCRIZIONI

SFIDUCIA

Nell’ultimo Consiglio comunale, dopo aver concluso i botta e risposta relativi alle comunicazioni, si è passati ai punti all’ordine del giorno relativi all’assestamento di Bilancio.

Al punto all’ordine del giorno numero tre, si è votato favorevolmente, anche con l’appoggio dei consiglieri De Florio e Luisi, la variazione di bilancio adottata dalla Giunta Comunale lo scorso ottobre. Si tratta di 3mila euro per il finanziamento del progetto che supporterà bande e orchestre giovanili. I beneficiari saranno 60 ragazzi, in un consorzio di quattro Comuni compreso Turi.  (Clicca qui per leggere l’articolo ad hoc)

Al punto quattro, relativo all’assestamento generale di Bilancio di previsione dell’Esercizio 2010, al Bilancio Pluriennale 2010/2012, alla Relazione Previsionale e Programmatica 2010/2012, all’elenco annuale delle Opere Pubbliche per l’anno 2010 e al Programma triennale delle OO.PP. 2010-2012, si è creata una definitiva spaccatura tra il duo De Florio-Luisi ed il resto della maggioranza.

Entrambi hanno chiesto al Sindaco, per votare favorevolmente, di destinare i proventi delle sanzioni stradali e delle vendite dei loculi ai rispettivi ambiti di interesse. Tale emendamento non è stato possibile accettarlo in quanto, secondo un cavillo tecnico, in sede di Consiglio comunale non possono essere presentati degli emendamenti da adottare durante la stessa assise.

de_florio

Forti sono state le critiche da parte della De Florio, ma anche di Denovellis e Resta. I primi due, soprattutto, hanno sottolineato la stranezza di non aver visto in questi tre anni e mezzo di amministrazione nessun’opera pubblica prender vita. “Eppure in tre anni sono entrati quasi 6milioni di oneri di urbanizzazione”, di cui solo la metà è stata utilizzata per pareggiare il bilancio. “Dove sono finiti questi soldi?” si è chiesto Denovelllis. “Forse sotto il mattone dela Banca Popolare” ha ipotizzato Teresa De Florio.

Così come denunciato da Ventrella più e più volte in questi anni, anche altri consiglieri di opposizione hanno espresso la loro preoccupazione relativa al dissesto finanziario a cui pare stia andando in contro il Comune di Turi. “Senza gli oneri di urbanizzazione, dal prossimo anno, come farete a pareggiare i conti? Ci sarà un dissesto finanziario” ha detto il dott. Denovellis.

Il dott. Leogrande, a termine della discussione, molto poco comprensibile ai non addetti al settore economia, ha preso la parola durante le dichiarazioni di voto e, armato della mozione di sfiducia, ne ha letto il testo all’assise. Eccone in breve il testo.

“Il nostro voto di sfiducia si trasforma in mozione di sfiducia.

Da maggio 2007 il comportamento del Sindaco non è stato confacente al ruolo per cui è stato votato. L’unica sua preoccupazione è stata quella di sostituire le persone della giunta. Avete perso tanti uomini. Senza la De Florio e Luisi, e Palasciano e D’autilia, sareste solo in otto della “Turi nel Cuore”. Un Sindaco consapevole avrebbe dato le dimissioni. Lei invece continua a stare seduto a quella poltrona a discapito dei cittadini e dei consiglieri.

È stato vittima di ricatti e giochi di poltrone e causa dello scempio edilizio attualmente in atto. Con l’esaurimento delle entrate degli oneri si verificherà un deficit per il Comune. Questo la giunta e il Sindaco lo ignorano. Addirittura si assumono quattro nuove figure professionali.

C’è un abbandono dei luoghi di ritrovo, del centro storico, dei giardini pubblici e delle strade.

Non ci sono opere pubbliche, ma solo libri dei sogni che mai si realizzeranno.

Scarsa importanza è stata data ai problemi relativi alla famiglia (scuolabus), alle persone anziani e ai giovani.

PIP e PUG, baluardi della campagna elettorale, sono ancora al palo. Non si vede la loro attuazione in tempo breve.

Il Sindaco è responsabile dello scollamento tra Comune e cittadini, per  mancanza di dialettica civile, pacata e democratica. Con questo comportamento ha svilito la figura di noi consiglieri.”

Il tutto sottoscritto dai consiglieri Resta, Lenato, Spada, Petrera, Leogrande, Perniola, Risplendente e Denovellis.

Ventrella non ha votato la mozione di sfiducia, così come preannunciato, pur dichiarandosi dell’opposizione. Ha dato due mesi di tempo all’amministrazione per approvare il PUG, bloccare le quattro assunzioni e presentare un piano economico delle posizioni debitorie del Comune. Se non dovessero esserci queste condizioni, sottoscriverà anche lui la sfiducia.

Luisi e De Florio non hanno sottoscritto la sfiducia, ma hanno votato contro.

In particolare Luisi ha motivato tale votazione per non essere mai stato chiamato in causa prima delle decisioni importanti; la De Florio invece ha ricordato al sindaco di essere tenuto sottoricatto da alcuni componenti della maggioranza e di non aver mantenuto gli impegni presi con i cittadini dal primo giorno di insediamento in comune.

Una volta consegnata la sfiducia, l'opposizione ha abbandonato l'aula e il consiglio ha approvato con undici voti favorevoli i restanti punti all'ordine del giorno.

Leggi anche le altre fasi del consiglio:

PUG, "SIAMO NELLA FASE RISOLUTIVA"

BANDO E MINACCE. TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI

SCUOLABUS E ASSUNZIONI, OPPOSIZIONE INFERVORATA

PUG A CAMPANELLA. QUALCUNO L'AVEVA PREVISTO

Commenti 

 
#21 Mario Daddabbo. 2010-12-09 00:00
Sono un amico di Piero voglio che ci sia il contradittorio, perchè non potete lasciare offendere le persone senza che questi possa rispondere. La sig.ra in questione finora ha fatto il bello e cattivo tempo, con tutti sino all'eventuale incarico di prestigio che rincorreva, non potendo ottenere questo ha plagiato ......... e si è eretta a paladina di chi, sempre degli eventuali interessi, ricattando ed offendendo chiunque incontrasse per la sua strada. Per ora mi fermo qua stiamo ai preliminari, poi oseremo. Sempre se lo pubblicate........... .
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Mario Daddabbo. 2010-12-08 19:55
Dopo le offese fatte dalla Deflorio non è possibile che non ci sia nessun commento, ***.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 sofia senior 2010-12-08 15:29
ma com'è, addirittura, insomma l'idolo centometrista C.U.S Bari ridottosi al "salto della quaglia"? eh il tempo passa x tutti :-*
Segnala all'amministratore
 
 
#18 TURITRIBE 2010-12-08 14:01
Utente Teresita de Florio io sono tranquillo di natura, era solo per dare un senso logico alla discussione.
Sinceramente non si capisce a chi è rivolto e perchè....sembra un messaggio fuori dal coro.
Se hai voglia spiegaci.
DELL'AERA Graziano.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 teresita de florio 2010-12-08 10:41
Sig. Dell'Aera, stia tranquillo. Non mi rivolgevo a Lei.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 TURITRIBE 2010-12-07 20:25
Scusi utente Teresita De Florio....ma il ridicolo a chi è rivolto?
DELL'AERA Graziano.-
Segnala all'amministratore
 
 
#15 teresita de florio 2010-12-07 15:55
Lei è ridicolo di nome e di fatto.
Ridicolo come Palasciano che pur essendo capogruppo di maggioranza, non è in grado di intervenire in un dibattito in consiglio comunale;
Ridicolo come Palasciano che non sapendo articolare una dichiarazione di voto, legge quella scrittagli da Franco D'Addabbo;
Ridicolo come Palasciano che si permette di esprimere giudizi sul mio percorso politico, essendo stato eletto in una lista di minoranza e, facendo il classico salto della quaglia, passare poi nella nostra maggioranza;
Ridicolo come lei che non ci mette nè il suo nome nè il suo cognome;
Ridicolo come lei, che probabilmente in maniera interessata, difende una persona indifendibile.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Dare un senso alle p 2010-12-07 12:22
Dare un senso alle parole ed alla politica con la P maiuscola.
Condivido quanto detto da Filippo Losacco
Circolo Antonio Gramsci
Federazione della Sinistra
Sinistra Ecologia e Libertà
NON INDIPENDENTE
Se si vuole veramente cambiare, così bisogna fare, finalmente qualcuno che non critica soltanto ma che propone e ragiona.
Bravo così occorre fare politica per il bene di tutti.
Spero tanto che i Tuoi propositi non restino solo a parole e non per colpa Tua.
Purtroppo nei Partiti non sempre è accettato e condiviso quanto da Te enunciato.
Spesso ai buoni propositi seguono i fatti che assumono ben altra direzione da quella annunziata ed il più delle volte avviene perchè è difficile mediare fra le aspirazioni e le idee di chi Ti affianca nel portare avanti il discorso politico. Quando ci si mette insieme per formare una lista o per portare avanti un discorso politico, tutti condividono e sono d'accordo, i problemi iniziano dopo quando si amministra o si devono prendere posizioni chiare che magari non coincidono con le aspirazioni personali o peggio con gli interessi di chi ci è vicino.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 che bello! 2010-12-07 09:31
Anche noi cittadini chiederemo conto ai vs. probabili compagni di viaggio sulle numerose anomalie di Turi riguardanti i rifiuti, l’agricoltura, il lavoro, i servizi sociali, la cultura, l’urbanistica, la trasparenza amministrativa!
Ci sarà tanto da dire, da scrivere, da comiziare e da denunciare con documenti e fatti che difficilmente potranno essere smentiti.
Parleremo delle annose anomalie nel mondo dei servizi sociali, della scuola, della sanità, dei mutuati, delle visite a pagamento, dei prelievi a pagamento, l'utilizzo dell'edilizia convenzionata e degli affari nell'edilizia-urbanistica di alcuni insospettabili consiglieri comunali, degli affidamenti diretti di grossi appalti e servizi ad aziende senza indirizzo e numero telefonico e tanto altro ancora...
Ne vedremo delle belle e sarà un confronto serrato.
Non vediamo l'ora di scendere in campo...
Tutto materiale che potrà essere oggetto di giudizio da parte del tribunale del popolo...
Segnala all'amministratore
 
 
#12 FilippoLosacco 2010-12-06 21:11
Mi permetto di avanzare alcune riflessioni sul compito che spetta alle forze politiche, dentro e fuori il Comune, che si oppongono a questa amministrazione.
Una opposizione rende credibile la propria critica politica nella misura in cui non solo esercita il proprio diritto di sfiduciare una maggioranza, ma si propone di costruire una seria alternativa che non si riduca ai nomi da variare, ma sappia essere nuova ed efficare nel merito delle problematiche e nel modo in cui intende risolverle.
Una opposizione matura ha il diritto di denunciare le criticità della maggioranza, ma soprattutto il dovere di non rinnovarle. Altrimenti diventa soltanto un teatrino in cui cambiano i ruoli, ma resta immutato il copione.
Opporsi a questa amministrazione cosi fallimentare di centrodestra impone al centrosinistra una seria analisi delle cause di questo fallimento, per non ripetere gli stessi errori.
Una opposizione seria si prepara non solo a trovare il modo per vincere le elezioni, ma soprattutto a individuare regole e strutture con le quali saper tenere fede agli impegni che intende assumersi.
Noi continuiamo a chiedere a tutte le forze politiche di aprire approfondite analisi sulle regole delle alleanze, sulle questioni del paese, i rifiuti, l’agricoltura, il lavoro, i servizi sociali, la cultura, l’urbanistica, la trasparenza amministrativa.
Abbiamo le nostre idee e riteniamo fondamentale, per la serietà della questione, cominciare, anzi aver già cominciato, a discutere lealmente e con spirito costruttivo a tutto questo, senza arrivare in campagna elettorale con qualche magro slogan senza sostanza da esibire.
Mandare a casa questa amministrazione è un bene per questo paese.
Pensare che si tratti soltanto di scalzarli e prendere il loro posto senza uno straccio di novità sarebbe una mascalzonata peggiore.
Evitiamolo.


Filippo Losacco
Circolo Antonio Gramsci
Federazione della Sinistra
Sinistra Ecologia e Libertà
NON INDIPENDENTE
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Mimmo L. 2010-12-06 15:16
Caro Graziano, la mia era soltanto una precisazione sullo stato di questa ammnistrazione. Per avere una conferma basta leggere la lettera dei genitori dei giovani calciatori. Quante volte abbiamo, noi della minoranza, sollevato il problema degli impianti sportivi. Quante volte abbiamo sollevato il problema del PUG del PIP, delle strade dissestate, dell'urbanistica che se ne andava per conto suo, ecc. Io personalmente ho partecipato a tantissime riunioni della commissione per lo studio del PUG. Grazie a noi si possono tenere le commissioni consiliari (siamo noi della minoranza che manteniamo il numero legale, sempre). Che altro dobbiamo fare, se non ci sono state risposte. Questa è l'amministrazione che ha voluto più del 50% dei turesi e noi l'abbiamo accettata. Secondo me la mozione di sfiducia la dovrebbero presentare innanzitutto quel 50% degli elettori di questa ammministrazione, i quali avevano delle aspettative che sono state disattese. Il resto è soltanto sterile polemica, da parte di chi guarda soltanto all'azione della minoranza per attenuare le gravi colpe della maggioranza. Ma non è il tuo caso. Ti saluto.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 TURITRIBE 2010-12-05 23:01
Gentile Signor Mimmo L., ringraziandoti per la risposta, volevo solo ricordare che il mio io era solo un chiedere perchè, essendo profano della materia politica, non capivo il senso della sua/vostra mozione di sfiducia.
Sinceramente continuo a non capirlo, ciòè non riesco a capire cosa potrà portare o cosa vuol significare.
Immagino che sia già una mortificazione per il Sindaco tutto il clima che si è creato, il veder crollare con il passare dei giorni un programma politico-amministrativo che si credeva vincente.
Non sono nuovo a dire che, al suo posto, mi sarei dimesso da tempo una volta avuta la percezione che la squadra non era squadra ....tutt'altro.
Ma sono opinioni personali che forse neanche Enzo condividerà....
Voglio dirti che il mio riferimento a Zelig e alla materia cerebrale era una una battuta e spero che tu l'abbia presa come tale e che la risposta data sia da leggere in tal senso.
Non si può tuttavia negare che Turi a livello politico-amministrativo sta vivendo un momento difficile e sia la maggioranza che la minoranza, di cui tu sei esponente, non sta facendo una bella figura.
E lo dico senza interesse personale o in difesa di qualcuno, forse avete perso di vista la missione fondamentale che i cittadini vi hanno affidato e che se è pur vero che la maggioranza ha cannato alla grande, la minoranza non ha fatto nulla di tangibile in questi anni.
Sarà perchè molti hanno cambiato casacca mettendovi in difficoltà, sarà perchè più quello non si poteva fare ...non lo so....ma i cittadini sono stanchi di quanto avviene sul Comune, non sarà teatro, non sarà Zelig certo non è un bel vedere.
Turi ha bisogno di una svolta, ha bisogno di crescere di non restare al palo, ha bisogno di posti di lavoro, di zone industriali....non possiamo più restare al palo.
Prendilo come uno sfogo di chi vorrebbe un qualcosa di migliore per la sua città.....non come un attacco personale.
Un saluto
DELL'AERA Graziano,
Segnala all'amministratore
 
 
#9 ridicolo 2010-12-05 22:51
la sfiducia serve solo a far vedere che questa opposizione esiste e che da segni di vita. Si volgiono solo sollevare polveroni.
quanto allo spettacolo dimostrato contro palasciano da .., nel suo ultimo intervento, il livello era bassissimo.
se solo chi non ha firmato avesse un pò di sensatezza chiederebbe di far togliere il proprio nome dalla lista a meno che .....
Segnala all'amministratore
 
 
#8 SOGEV 2010-12-05 20:53
anche i piccoli sogni si sono realizzati
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Mimmo L. 2010-12-04 18:38
Signor TURITRIBE dovrebbe, forse, leggere attentamente quanto riportato dalla mozione di sfiducia per capire che suo cugino, che io stimavo molto, è in una situazione a dir poco imbarazzante. Il passaggio fondamentale della sfiducia sta nel fatto che della sua lista solo 8 consiglieri gli stanno ancora vicino. E se non fosse per Palsciano, D'autilia e Ventrella,eletti in altre liste, sarebbe in minoranza. Per cui il senso della mozione sta proprio in questo. Ora se le firme sono 8, 9 o 11 poco importa, potrà continuare ad amministrare, ma le assicuro che in queste condizioni sarà una mortificazione per lui. Per quanto riguarda la materia celebrale, io ritengo di averne a sufficienza, non sono all'altezza nè di partecipare a Zelig nè di fare l'attore teatrale. E comunque non mi permetterei mai di giudicare la sua materia celebrale, anche sedopo il suo commento, qualche dubbio me lo fa venire.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 osservatore 2010-12-04 13:06
uno degli articoli sul consiglio ha la foto della maggioranza. e nella prima seduta, andata deserta, la foto è stata fatta a tutto il consiglio, dove solo la maggioranza era assente.

la parte portante del consiglio è l'opposizione fatta dalla minoranza, non dalle sviolinate che arrivano dalla maggioranza a favore del Sindaco. quelle si sa che ci sono. sarebbe assurdo il contrario.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 TURITRIBE 2010-12-04 11:13
Gravi anche qui, e avevo dimenticato, le dichiarazioni della De Florio quando afferm di essere sotto ricatto da parte di alcuni componenti della maggioranza.
Queste aggiunte alle dichiarazioni di Ventrella quando parla di una casta politica legata a soggetti imprenditoriali, con timore per ritorsioni personali....ma scusate non costituiscono le basi per un invio di tali documenti alla Prefettura e Procura per accertare il tutto.
Se fossero vere e non dichiarazioni estemporanne ci si dovrebbe fermare a riflettere.....
DELL'AERA Graziano.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 TURITRIBE 2010-12-04 11:05
Senza parole!!
Nel vero senso della parola.....se una persona con un minimo di materia cerebrale rilegesse e rileggesse all'infinito le dichirazioni dei politici oggetto dell'articolo non saprebbe se ridere o se piangere, se il tutto è tratto da una puntata di Zelig o da una commedia teatrale.
A questo punto vorrei chiedere al Dott Leogrande il senso di presentare una sfiducia con 8 firme, sapendo per certo che senza ulteriori 3 appoggi non si sfiducia di certo l'attuale amministrazione.
Il mio è un chiedere pechè non capisco una tale manovra politica.
Per non parlare poi degli atteggiamenti sembre più ambigui di Luisi-De Florio, prima si fanno riunioni volte a far firmare un documento di sfiducia, poi si viene convocati in uno studio medico con la presenza di Boccardi (stando a quello che dicono), poi giunti in consiglio si vota contro ma non si firma il documento di sfiducia.
Perchè anche qui qualcosa non torna e anche in questo caso il mio è un legittimo chiedere, per capire cosa effettivamente sta accadendo, da cittadino.
E arriviamo a chi dice "accadrà un dissesto finanziario"!!
Bhè penso che nella testa di molti sarà passato un piccolo pensiero malignetto...legato alla vicenda "Farmatruffa" con 99 condannati (non più solo indagati con la presunzione di innocenza) che continuano ad amministrare la NOSTRA vita politica amministrativa, dopo lo scandalo che li ha coinvolti. In un mondo diverso una persona normale si sarebbe dimessa per rispetto verso i cittadini, le istituzioni....mentre qui si lanciano giudizi...scusate ma la morale e i giudizi preventivi, legati alla vita pubblica e di gestione di un territorio, non le permetto ad alcune persone......dopo il dissesto creato in altre sedi!!
E concludo il mio pensiero con il consigliere Ventrella....spero che un giorno questa abile attività di tessitura dia i suoi frutti, perchè considerarsi di minoranza ma non firmare il documento ma a sua volta chiedere (??..esistono altri termini ma meglio di no!) all'amministrazione di rispettare (??...esistono altri termini ma meglio di no!!)certe richieste......sa tanto di doppiogiochista....perchè come vada a finire si vuole uscire tra gli applausi.
Se l'amministrazione non da seguito alle richieste può sempre dire vi ho fatto cadere io perchè non avete rispettato gli impegni....se restano a galla, dove si suppone un suo abbandono della minoranza a quel punto, può giovarsi di aver mantenuto in sella l'amministrazione e di aver perseguito obiettivi a cari ai turesi.
Vincitore comunque.......bello così no?
Senza offesa per nessuno....il mio è solo un parere.....resta tuttavia il fatto che TURI DI VOI E' STANCA...MA NON LO CAPITE!
DELL'AERA Graziano.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Antonella. 2010-12-04 01:19
La Deflorio ha ricordato al sindaco di essere tenuto sotto ricatto da alcuni componenti della maggioranza e di non aver mantenuto gli impegni presi con i cittadini; certamente che non ha potuto mantenere gli impegni, con consiglieri ed assessori *** che antepongono i propri interessi a quelli dei cittadini, non è facile amministrare per chiunque.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Antonella. 2010-12-04 01:06
Mai una foto della maggioranza, nei vostri articoli solo la minoranza, se nessuno lo avesse capito finora, questo sito non è certamente imparziale, ma solo di parte, censurate quei commenti contro la vostra linea editoriale , esaltate tutti quei argomenti fasulli ed inutili di sinistra tipica dell'epopea P.C.I. che è stata fatta fuori dal tempo e dalla storia nell' 89. Quando la finirete di comportarvi cosi, non vi siete accorti che quelli con meno cultura di voi si sono sistemati e lavorano in tutti i settori, mentre voi state ancora aspettando il posto fisso preferibilmente statale per continuare a scrivere *** resettatevi come i normali lavoratori come me, che fanno i turni mattina ore 5, notte e gg. mentre i politicizzati cosiddetti sindacati salvaguardano solo il loro stipendio e prendono pure quanto noi quasi, solo lavorando 8-14 senza responsabilità, della vita di un paziente. Scusate è stato uno sfogo, ho votato sx prima ma per questi motivi che vi ho enunciato sono costretto a votare altro anzichè voi, non so se lo pubblicherete se lo farete andrà a vostro merito.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI