Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

BOCCARDI ASSESSORE PER APPROVARE IL PUG?

Natalino_Ventrella

Natalino Ventrella alla fine di questo mandato elettorale sarà stato sicuramente il consigliere comunale che avrà collezionato più apparizioni, interviste e comparse. Ha sempre, quasi quotidianamente, qualcosa da dire, da organizzare, da contestare, da chiedere, da scrivere. Purchè si parli e ci sia il suo nome e la sua foto.

Abbiamo dato un’occhiata al suo blog e abbiamo trovato tante riflessioni interessanti di cittadino pensante. Lo abbiamo incontrato per una veloce chiacchierata così da parlare di persona dei suoi scritti e dei suoi commenti che riguardano l’attuale situazione politica e amministrativa. L’argomento di questi giorni è il PUG.

“Nell’ultima riunione dei capigruppo l’Architetto Campanella, redattore del Piano Urbanistico Generale, ha affermato di averlo ereditato dal suo predecessore Architetto Renzulli. Ma se andava bene così, perchè questa Giunta ha pagato a Campanella 130mila € per copiarlo? Non si poteva approvare quello di Renzulli con minor costi? La Corte dei Conti valuterà se la scelta è stata giusta. Era opportuno, inoltre, nominare un tecnico della minoranza da affiancare a Campanella così da rendere più equilibrate le scelte. Questo iter venne intrapreso già da Valentini che nominò tre tecnici per la DC, i socialisti e i comunisti.

Resta il fatto che Campanella non ha certo imparato da Giotto a disegnare i cerchi; il PUG, anche visivamente, sulla carta, lo si immagina a macchia d’olio, tracciato con il compasso, così come fu redatto durante le amministrazioni Valentini e Coppi. Questo, invece, ha parecchie stranezze. E poi: i tecnici sono stati ascoltati nelle fasi di preparazione del Piano? E Perché gli emendamenti non sono stati ascoltati? Campanella risponderà a queste domande in Consiglio comunale.

Nella zona B sono stati abbassati gli standard e molti terreni perderanno valore. Piuttosto è aumentato il valore dei suoli di ‘certe’ persone, in barba al cerchio di cui si parlava pocanzi.

Adesso l’Amministrazione è quasi costretta a nominare il dott. Boccardi come assessore, perché Tundo, Cazzetta e D’Autilia sono incompatibili alla votazione del PUG. C’è la possibilità che implodano sulle loro stesse ceneri. E c’è il dubbio su tre componenti della minoranza che potrebbero appoggiare questo Piano in fase di approvazione. Io deciderò al momento, a seconda di come si evolveranno le cose, come votare.

In ogni caso mi auguro che si arrivi alle norme di salvaguardia, così da smetterla con lo scempio urbanistico. E spero che vengano votate distintamente; in tal caso voterei le prime e uscirei dall’aula al momento dell’adozione del PUG.”

Commenti 

 
#2 Ruby 2011-04-12 21:36
Tu sei già in un paese dormitorio,caro Francesco
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Francesco Lerede 2011-04-12 12:20
Credo che sia ora di smettere di dare permessi per costruire case che poi nessuno abiterà.Ogni volta che torno a Turi (ogni 2 o 3 mesi) noto una casa o,peggio ancora, villette a schiera nuovissime.Il problema è che sono vuote ed è facile capirne il perchè.I servizi che offre il nostro comune sono scarsissimi: niente ospedale, niente cinema, niente teatro, niente politiche di sviluppo, strade dissestate, attività giovanili ridotte al minimo.Solo case su case e bar.Per non parlare poi delle attività culturali.
Credo perciò che sarebbe meglio interrompere le concessioni edilizie, anche perchè quando l'offerta è così sproporzionatamente superiore alla domanda, il prezzo non può che scendere.
Spero di non ritrovarmi in un paese dormitorio.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI