Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ALLEANZE SERIE E PULITE

LOSACCO_FILIPPO

La notizia della candidatura alle primarie di Nico Catalano è dunque confermata. Abbiamo voluto sentire la voce del segretario cittadino di Rifondazione Comunista. Filippo Losacco e il Prc hanno visto in Nico Catalano il “cavallo vincente” per la prossima corsa alla guida del paese. Si parla di Primarie, ma con chi?

Nico Catalano è il nostro candidato per le primarie. Catalano è giovane, ha esperienza, preparazione, passione politica, è un ricercatore universitario in un settore nevralgico per Turi come l’agricoltura, è un turese di cui questo paese può essere fiero. Le primarie sono da intendersi ai candidati provenienti dai partiti e dalle liste aderenti ad un progetto alternativo a questa amministrazione. Un progetto alternativo, però, si costruisce mettendo insieme soggetti diversi, ma convergenti, che sappiano dare ai cittadini la garanzia di rappresentare un gruppo coeso, preparato, unito.  Il balletto vergognoso di giunte di questi anni è una lezione per tutti, anche per noi.

Con quali modalità intravedrebbe lo svolgimento delle primarie?

Le regole le costruiamo insieme. Ritengo fondamentale cominciare da subito a discutere attorno a un tavolo su questo per arrivare entro pochi mesi alle primarie. Il centrosinistra può e deve dimostrare di avere le idee chiare e nette su quanto intenda fare, come e con quali persone. I balletti dei nomi, le frasi a metà, l’assenza di trasparenza non aiutano la gente a capire ed alimentano l’idea che la politica continui a predicare novità e cambiamenti solo a parole.

Un attacco esplicito viene rivolto agli “indipendenti”. Catalano in un confronto alle primarie con un “indipendente” sarebbe da escludere?

Chiariamo questo aspetto degli indipendenti. L’indipendente inteso come soggetto che non ha una tessera di partito, ma aderisce ad un’area politica e si riconosce in un progetto, condividendone regole e contenuti, non è semplicemente il benvenuto, ma è fondamentale per rappresentare le tante anime della società civile. Diverso è quel malcostume di tanti, troppi indipendenti della politica turese che concepiscono il loro mandato nei termini di arbitrario e solitario esercizio del proprio pensiero senza confronto, mediazione, discussione, con i risultati che poi sono sotto gli occhi di tutti: il caos. Un indipendente sostenuto da un partito o da una lista è totalmente compatibile con le primarie del centrosinistra, ma mi sembra di dire una cosa ovvia.

Sel e Prc hanno sempre parlato di coerenza. Possiamo affermare che l’idea-ideologia di coerenza sia prevalente rispetto ad ogni altra proposta di coalizione tanto che al vostro interno sia già maturata l’opzione di corre alle prossime amministrative “coerentemente” da soli?

Non scomoderei l’ideologia. Si tratta di coerenza sui contenuti reali, concreti, direi quasi spiccioli, più che puramente ideologici. Il punto è questo: veniamo da tante amministrazioni che hanno fallito tutte, veramente tutte, soprattutto a causa di un difetto: la mancata coesione del gruppo. E questo accade ogni volta che si compongono le liste col solo scopo di sommare il maggior numero di portatori di voti, pur di vincere le elezioni. Si sono lasciati tanti problemi irrisolti perché piuttosto che pensare a quelli, la politica si occupava di chi nominare assessore per mantenere la maggioranza in consiglio. A questo quadro deprimente noi vogliamo opporre un’alternativa vera, nelle persone e nel metodo. L’allargamento ad altre forze è un’esigenza ed un’opportunità, ma occorre farlo unendo pezzi compatibili, coesi appunto,  altrimenti sarebbe un suicidio politico e soprattutto sarebbe un nuovo danno per Turi. Stiamo lavorando sul programma, stiamo vedendo crescere il numero delle persone che si avvicinano a noi con l’entusiasmo di chi ci scorge veramente come un soggetto nuovo e diverso. E’ da un anno che nelle dichiarazioni e nelle azioni concrete esprimiamo la volontà di mettere a disposizione di una coalizione sana questo patrimonio di idee e di persone. Vogliamo garantire ai cittadini di poter cambiare Turi con un progetto serio e non scambieremo questa garanzia per una poltrona. Non abbiamo paura di una lista autonoma. Se gli altri partiti del centrosinistra dovessero, come non credo, intraprendere la strada dell’allargamento a destra pur di acchiappare voti utili, siamo pronti a mantenere l’impegno di coerenza che ci siamo assunti con i cittadini, ma la nostra priorità era e resta quella di costruire alleanze serie e pulite per un contenitore più ampio.

Quali sono e come sono oggi i rapporti con l’Idv e il Pd?

Abbiamo avuto degli incontri con gli altri due partiti del centrosinistra e di questi c’è un elemento positivo che registro: la franchezza delle espressioni. Ci sono ovviamente elementi di diversità che possono, però, confluire dentro una sintesi. Ci sono tutti i presupposti per farlo. Io spero e voglio credere vivamente che PD e IDV trovino il coraggio di intraprendere con noi un vero percorso di cambiamento. Turi è stracolma di risorse umane capaci, preparate, appassionate, deluse da una politica autoreferenziale, che pensa a sé e non alla gente. Abbiamo una straordinaria occasione che non è soltanto quella di vincere, ma di cambiare Turi. Dobbiamo essere chiari su questo: se il problema è soltanto vincere, bastano i voti di qualunque politico disposto a darli, ma per cambiare veramente Turi allora occorrono idee, coraggio, competenza, unità, serietà.

Commenti 

 
#13 fattore k 2011-10-11 12:50
Sinceramente mi interessa poco chi è stato cosa ha fatto o con chi si è alleato...e tutto il resto.
Propongo che si crei uno spazio su questo sito per poter inserire I PROGRAMMI!!
Vorrei sapere di grazie a cortesia COSA si vuole fare. Quali sono le intenzioni degli schieramenti e le priorità.
Aprirci sopra i dibattiti in modo che si esprimano le necessità della gente e i politici si ORGANIZZINO di conseguenza!
Non me ne frega un tubo di sx e dx a interessa premiare chi ha idee fattive per il paese!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 SNOOPY 2011-10-07 16:09
SISTROSO; la tua mal DESTRA passione per la sinistra ti porta a critiacare l'operato dei giovani di SEL e PRC? Tu dove sei? Vivi forse ibernato in attesa che altri risolvino i problemi della nostra città? Perchè non frequenti anche tu le attività di questi ragazzi?Vedrai d'esserti sbagliato nel valutarli.I loro fatti porteranno voti senza che ci sia la necessità di barattarli con false promesse o cavalcando, come tu affermi avviene a destra, le manifestazioni sportive e di solidarietà che a mio avviso non hanno collocazione politica. Se senti d'essere veramente di sinistra vieni a constatare personalmente l'operato del segretario di SEL e di tutti gli altri componenti. Ti renderai conto che non siamo a caccia di voti secondole le regole dei compromessi, leciti ed illeciti, ma operando per il programma che i cittadini ci hanno indicato.Non sarà facile ma neanche impossibile se incominciamo a convincere anche te.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 sistrorso 2011-10-06 11:13
più leggo le interviste del sel o del prc e più mi vengono i brividi,questi vivono in un mondo a sè...............sono fuori dalla realtà.>cari ragazzi per far politica bisogna uscire ,non rimanere chiusi in limbo o in un circolo.Catalano sindaco??non riuscirà neanche a diventare consigliere di opposizione!conoscete la legge elettorale??capite che ora non servono parole ,ma voti!!!mentre la destra a turi prende spazio,noi di sinistra ci fossilizziamo!!!io non parlo di voti ,ma parlo a livello culturale ,di immagine,i giovani di centro destra a turi controllano tutto,perfino lo sport,le manifestazioni di solidarietà,vi volete svegliere!!!!!!Oppure Turi andrà nelle mani dei vari ***........noi non ci abbiamo niente.Dite al giovane segretario del sel,che non deve fare solamente foto e dichiarazioni sul giornarnale,ma deve uscire,stare mezza alla gente,fare qualcosa per turi!!!***
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Sinistra 2011-10-05 18:47
ma scusa simpatizzante sx, aprire a pd e consiglieri di minoranza che non fanno salti di quaqlia mi sembra che sia quello che vogliono e che hanno scritto e ribadito! Quante volte te lo devono ripetere?
Io sono d'accordo con le intenzioni di pulizia e chiarezza di questi gruppi. Cito Bagnasco "c'è bisogno di aria pulita".
Ogni volta che contesta certe persone e certi modi, se ne escono con la fesseria "ma noi pensiamo prima ai programmi". Il PD a Turi è veramente zero!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 simpatizzante sx 2011-10-05 14:02
vorrei ogni tanto che non rispondesse solo Losacco che conosce secondo me solo parzialmente le cose.Le sue idee sono condivisibili,ma dagli altri vorrei sapere i dettagli dei loro pensieri.Non mi piace l'idea di SEL contro tutti.Aprite dialogo al PD e ai consiglieri di minoranza che non hanno fatto salti di quaglia.Non si può sempre buttare a mare persone e fatti.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Lady 2011-10-04 20:08
A simpatizzante SX
Azzerate i vertici finchè siete in tempo e candidate giovani capaci e preparati. I vecchi hanno fatto il loro tempo ed giunta l'ora di tenerli a casa. Oggi serve gente attiva e lungimirante per il progresso dei nostri dormienti Comuni.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Filippo Losacco 2011-10-04 19:16
Leggere non è complesso. Noi vogliamo fortemente un'alleanza tra i partiti di centrosinistra. Conosco molto bene le vicende di Casamassima.
Noi chiediamo di costruire con i partiti e i soggetti di un'area un'alleanza seria e pulita. E troppo chiedere?
Le ideologie e le teorie non c'entrano veramente nulla. Nessuno chiede di stilare una lista di comunisti. Ci mancherebbe. Invocare una lista di persone che condividano un modo di operare, una prospettiva per il paese, un sistema di regole e relazioni non è per capriccio, per ideologico attaccamento a un colore, ma per garantire a Turi forse per la prima volta una squadra competente, qualificata, seria, che non si ritrovi dopo pochi mesi con saltimbanchi, prestigiatori di poltrone, oppositori che diventano assessori.
Questa maggioranza sta in piedi grazie ai voti di consiglieri di liste di minoranza. Non vogliamo proprio imparare nulla dagli errori del passato?
Gentile simpatizzante di sinistra, se il problema fosse il consigliere le assicuro che il modo piu comodo per ottenerlo è svendersi. Saluti

Filippo Losacco
Rif. Comunista
Circolo Gramsci
Segnala all'amministratore
 
 
#6 simpatizzante sx 2011-10-04 14:43
Grazie Lady per aver puntualizzato che da soli non si va da nessuna parte.Ma qui la sx si accontenterà di avere un rappresentante in consiglio comunale perchè il litigio è il loro forte.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Lady 2011-10-03 20:15
Scrivo da Casamassima. Vi prego di non fare l'errore che abbiamo fatto noi nel correre separatamente. Abbiate buon senso e responsabilità, il masochismo lasciamolo a destra. Se si decide di amministrare servono i numeri ed un programma che guardi aldilà degli schieramenti. Se poi si decide di restare all'opposizione, ben vengano gli ideali e la coerenza. Vieppiù che in questo periodo di crisi urgono politiche serie che salvaguardino gli interessi dei lavoratori e delle imprese nonchè del mondo giovanile. Gli ideali, le teorie vanno bene quando c'è da mangiare; è giunto il momento di guardare solo avanti perchè la destra ci *** come e quando vuole.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 ex boccardiano 2011-10-03 19:07
mah, non simpatizzo per nessuno in particolare, deluso da tante promesse rimaste chiacchiere, ma ci vuole pure obiettività nel dare un' opinione. Mi dite dov'è la mancanza di rispetto? Propongono un candidato per le primarie, mica stanno imponendo niente. Una coalizione seria poi è fatta di regole. Ma veramente si giudica sempre e solo per partito preso e questo paese non cresce mai.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 simpatizzante sx 2011-10-02 09:31
nessuno è bastante a se stesso sia nella politica che nella vita.Le scelte possono essere anche non condivise,ma serve moderazione e rispetto.Mentre dite di essere pronti al dialogo,il dialogo non lo cercate.Mettete veti a destra e a manca.Nel frattempo avete il vostro canditato.E la sinistra continua a sbagliare.Auguri
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Mauro Spinelli 2011-09-30 23:25
Turi ha bisogno come il pane di freschezza. Vi auguro di mantenere i vostri propositi. Un consiglio: ai "vecchi" della politica non interessa il cambiamento. La tireranno per le lunghe ma nella testa hanno solo e soltanto una cosa: restare attaccati per i prossimi vent'anni a quelle poltrone. Non perdete troppo temo con loro
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Giovanni L 2011-09-28 19:56
Complimenti a Catalano, non sapevo che fosse un ricercatore universitario. Bravo. In quale università?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI