Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

QUESTIONE ITES-ITAGR, BOCCARDI E RESTA SODDISFATTI

ITC

Il 3 gennaio il consigliere regionale e comunale  (in rappresentanza del Comune di Turi) Michele Boccardi  e l'assessore provinciale Onofrio Resta, hanno incontrato  la dirigente dell'ufficio scolastico regionale  Dott.ssa Stellacci per affrontare la questione dell’accorpamento dell’ITC "Sandro Pertini" di Turi,  con l’ITAgr di Locorotondo.

La Dottoressa Stellacci, pur valutando l'accorpamento con Locorotondo più utile per l'affinità didattica legata all'agro alimentare, ha tenuto conto delle istanze presentate da parte del corpo docenti e del dirigente scolastico, che giustamente denunciavano le difficoltà logistiche di tale accorpamento, soprattutto a causa della distanza tra i due istituti di 40 km.

La Dirigente, su sollecitazione del consigliere regionale e dell’assessore provinciale, ha pertanto promesso di cassare l’ipotesi Turi-Locotorondo, e ha assicurato che presenterà alla Regione, per quelle che sono le sue competenze, la conferma dell'autonomia all’Istituto Tecnico Commerciale Sandro Pertini di Turi, auspicando che la crescita, già prevista di iscrizioni, possa, nel prossimo febbraio, superare i 600 studenti, tetto utile per l'autonomia stessa.

La proposta ora passerà al vaglio dell'assessore regionale Alba Sasso, cui spetta il compito di ratificare il provvedimento.

Il consigliere regionale e comunale Michele Boccardi e l'assessore provinciale Onofrio Resta esprimono la loro soddisfazione sul risultato ottenuto.

Commenti 

 
#17 numeri 2012-01-16 09:54
La differenza fra tre e quattro sezioni è solamente di 150 studenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 mafalda 2012-01-15 16:17
aggiornamento: quest'anno l'i.t.c.ha riempito tre o quattro sez. di alunni turesi. quindi gli iscritti turesi sono tanti.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 SNOOPY 2012-01-15 10:06
Suggerirei di fare una piccola indagine su quanti alunni che terminano gli studi delle medie poi passano all'ITC di Turi.
Forse si scoprirebbe la causa del mancato raggiungimento del numero di iscritti per diventare AUTONOMI.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 rob. 2012-01-13 12:37
Si sembra proprio che il problema siano i km. che il dirigente deve fare, non certo l'interesse per l'Itc di Turi.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 studente 2012-01-10 13:13
da notare in questa situazione l'inconcludezza dell'assessore Resta!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 sophia z. 2012-01-09 22:43
caro GIANBURRASCA, tu si che di scuola te ne intendi...... parole sante le tue!!!! continua così......
Segnala all'amministratore
 
 
#11 mariella 2012-01-07 10:40
Mantenere l'autonomia scolastica per un'ist. è di vitale importanza per una serie di motivi. Chi meglio del dirigente in questione e dei docenti ne sa di più? Qualsiasi ruolo poi una persona abbia nella vicenda va bene, meglio che stare a guardare e criticare!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 appena docente 2012-01-06 18:45
sono pienamente daccordo con "gianburrasca", purtroppo vige la logica dei km da fare...!(solo ed esclusivamente per gli operatori..., vedi insegnanti e dirigenti!) e non di opportunità per chi usufruisce del servizio... vedi studenti e comunità tutta...! ma Turi opera solo nella ristrettezza del suo "loco"!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 G.Maurizio Pinto 2012-01-05 14:14
mah...una gioia di "facciata" perché, alla fine ha avuto torto marcio su una questione su cui han posto le loro firme!!!! pensarci prima del "papocchio" evitando queste scenette no eh? questa è come quella dei pozzi di cui tutti sanno ma nessuno ricorda! il "Pertini" di turi è una realtà pluri decennale conquistata a suon di vere e proprie " battaglie " fatte da docenti, genitori ed alunni. perché ci si dimentica di tutto questo?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 melania 2012-01-05 13:17
Mah!la signora Cicerone in questa vicenda che ruolo ha???
Segnala all'amministratore
 
 
#7 OSSERVATORE 2012-01-05 12:52
COMPLIMENTI VIVISSIMI SOPRATTUTTO AI DUE GRANDI POLITICI DI SPICCO CHE REGNANO SULLA NOSTRA PICCOLA CITTADINA...MA SBAGLIO O I NOSTRI DUE POLITICI STANNO STRUMENTALIZZANDO QUESTA VICENDA MOLTO DELICATA E NATURALMENTE (VOCI DI CORRIDOIO) SI SONO ACCORDATI PER LE PROSSIME COMUNALI DOVE IL NOSTRO CONTESO ED INSOSTITUIBILE RESTA CONCORRERA' ANCHE PER LA POLTRONA DA SINDACO? NON SE NE PUO' PIU DELLA CARITA' DI QUESTI NOSTRI CARI PERSONAGGI...MI AUGURO CHE LA CITTADINANZA POSSA PREMIARE QUESTI DUE VOLTA E GABBANA CHE VORREBBERO DECIDERE LE SORTI DEL PAESE NELLA LORO VISIONE DI DELIRIO DI ONNIPOTENZA...
ANDATEVENE A CASA POICHE LA GENTE NON NE PUO PIU SOLO AL PENSIERO DI SENTIRVI NOMINARE CONTINUAMENTE ALLA LUCE DELLA VOSTRA SCONTATA INUTILITA'.......MEDITATE GENTE.....
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Pierino Colapietro 2012-01-05 12:17
Finalmente, " L'unione fa la forza "!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 la vita è bella 2012-01-04 23:46
plauso ,plauso, plauso....
Segnala all'amministratore
 
 
#4 mica fesso 2012-01-04 23:44
Resta prima vota per Locorotondo, poi va a chiedere di non farlo. Ma a chi volete prendere in giro? Noto poi un avvicinamento in vista delle elezioni mica male!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 gianburrasca 2012-01-04 22:57
GRANDE MOSSA DEI NOSTRI POLITICI TURESI CHE ... DI SCUOLA, FORSE, POCO SANNO. INFATTI HANNO CONCLUSO BENISSIMO, NON BENE, "BARATTANDO" I 40 KM DELL'IMPEGNO DEL PRESIDE (NULL'ALTRO IN SINTESI) CON UNA PROSPETTIVA FUTURA, DI QUALITA' SOPRATTUTTO, DELLA SCUOLA SUPERIORE TURESE ... COME BEN DICE L'ATTENTA DOTTORESSA STELLACCI, MA, ANCHE, COME AVEVA "VELATAMENTE" INTRAVISTO ONOFRIO RESTA. COMUNQUE ... AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA ... OCCASIONE, COME TANTE, CHE TURI SI LASCIA SFUGGIRE E CHE DIVENTA IMPOSSIBILE RIPRENDERE ... la notte porta consiglio ... e ci illumina facendoci scoprire che in alcune realtà scolastiche del Pease di KM se ne fanno di molto di più se si vuol investire nella scuola per il futuro del territorio (vedi sviluppo ed investimento in agricoltura)
P:S:= MA UN CONFRONTO CON LOCOROTONDO TUTTI GLI ATTORI DELLA VICENDA LO HANNO PER CASO FATTO ... COSI', GIUSTO PER CAPIRE E SENTIRE TUTTE LE CAMPANE. GRAZIE DELL'OSPITALITA'
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Ruby 2012-01-04 22:48
Finalmente una quasi notizia buona,per l'interessamento dei nostri politici.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Salviamo l ITC 2012-01-04 18:52
Ma quindi l'assessore Resta ha cambiato idea? Meglio tardi che mai se servisse a mantenere l'autonomia dell'ITC. Rimane comunque la decisione politica della giunta Schittulli di accorpare Turi con Locorotondo!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI