Come superare la paura di volare con 3 semplici trucchi (e senza prendere medicine!)

Hai paura di prendere l’aereo? Ci sono molti modi per farla passare. Ma prima di provare altro tenta con questi 3 trucchi semplici

L’aereo che corre sulla pista, la velocità sempre più elevata e poi quel distacco da terra, il cuore che sale in gola, e le orecchie che si otturano. Benvenuti al decollo dell’aereo per molti uno dei momenti più ansiogeni di tutto il volo per altri uno dei primi sonni. E già perché c’è chi come sale in aereo dorme e chi invece invece sta con gli occhi sbarrati fino all’atterraggio.

Paura aereo
Superare la paura di volare si può – Turiweb.it

La paura del volo è molto comune e tantissime persone ne soffrono. Per qualcuno diventa invalidante tanto da non poter proprio prendere l’aereo, per altri una fatica da sopportare a forza di xanax o di mani di vicino stritolate. Ma dei modi per farsela passare ci sono. Ad iniziare dai più semplici, ma efficaci.

Come farsi passare la paura del volo in 3 mosse

La paura di prendere l’aereo ha cause diverse per ognuno. C’è chi soffre per lo spazio angusto e chi per la mancanza di controllo. In ogni caso la soluzione per tutti è quella di affrontare le proprie paure più profonde in un percorso di psicoterapia. Molto utili per un approccio diretto e razionale sono i corsi per superare la paura di volare organizzati da diverse compagnie aeree.

Ma se dovete partire a stretto giro e non avete il tempo per lavorare su questi aspetti provate questi 3 trucchi semplici, ma efficaci. Ovviamente potete rivolgervi al vostro medico per farvi prescrivere dei farmaci ansiolitici. Oppure andate in farmacia e acquistate dei prodotti da banco come la passiflora o la melissa che hanno un potere rilassante. In ogni caso provate questi 3 trucchi.

  • Scegliete il posto giusto
  • Parlate con le hostess
  • Tecnica del respiro

Dove sedervi è importantissimo per aiutarvi a gestire la paura del volo. Se l’aereo vi dà una sensazione claustrofobica e vi manca l’aria scegliete il posto sul corridoio. Se la vostra ansia è legata alla mancanza di controllo scegliete un posto lato finestrino. Vedere fuori e avere in qualche modo la possibilità di verificare che va tutto bene vi aiuterà a rilassarvi. Da evitare in ogni caso i posti sopra le ali e quelli in fondo. Se avete bisogno di spazio scegliete la prima fila.

Non abbiate timore di parlare con le hostess. Prima di partire dite al personale di bordo che avete paura di volare e di passare ogni tanto a rassicurarvi. Questo potrà placare un po’ la vostra ansia e più vedrete hostess e steward tranquilli più tenderete ad esserlo anche voi.

Respirate. Sembra un’ovvietà ma non lo è. Fare un respiro di un certo tipo induce un rilassamento che può davvero darvi giovamento. Fate dei respiri lunghi e diaframmatici, portando la lingua sul palato e inspirando dal naso ed espirando sempre dal naso. Fate sì che la fase di inspirazione sia più lunga di quella dell’espirazione per almeno 3 secondi. O ancora provate a respirare tappando una narice, trattenendo il fiato ed espirando poi dalla narice inizialmente chiusa.

Oltre a questi suggerimenti distraetevi durante il volo. Parlate di altro con i vicini di posto, vedete un film (rilassante), leggete la guida del posto dove andrete immaginandovi già arrivati. Non bevete alcolici e non mangiate cibi grassi. Insomma fatto tutto ciò vedrete che il momento in cui finalmente l’aereo inizia a scendere arriverà quanto prima.

Impostazioni privacy