WhatsApp, attenzione a questi segnali: potrebbe voler dire che ti stanno spiando

Ti stanno spiando su WhatsApp? Questi tre segnali potrebbero significare che sei stato preso di mira da malintenzionati.

Si tratta ormai da anni del servizio di messaggistica più famoso al mondo, con il maggior numero d’utenti attivi rispetto alla concorrenza. Parliamo di WhatsApp, app lanciata nel gennaio del 2009 e divenuta nell’arco di un decennio la app più scaricata in assoluto.

Ti stanno spiando su WhatsApp?
Ti stanno spiando su WhatsApp? Ecco come accorgersene – TuriWeb.it

Essendo così popolare, ovviamente, si presta a truffe e tranelli da parte di malintenzionati e, da qualche tempo, circolano voci circa il rischio che le proprie conversazioni vengano spiate. Ma come? Andiamo a vedere assieme come scoprire se il vostro account di WhatsApp è a rischio.

WhatsApp, questi segnali potrebbero vuol dire che ti stanno spiando

Sono diversi i segnali che potrebbero indicare che qualche malintenzionato ti sta spiando e non tutti sono strettamente legati all’app in sé: è infatti possibile che un campanello d’allarme risuoni nel momento in cui andiamo ad utilizzare WhatsApp Web.

WhatsApp Web è l’opzione ideale per utilizzare l’app di proprietà di Meta sul proprio computer senza dover installare alcunché.

D’altro canto, presta il fianco a problematiche di sicurezza: quante volte v’è capitato di dimenticare di sloggarvi, per esempio? Questo è un rischio per la vostra sicurezza perché chiunque dovesse accedere al computer dove avete in precedenza fatto login su WhatsApp Web potrebbe accedere alle vostre chat (in tal senso, una buona idea potrebbe essere quella di collegarsi in incognito alla versione web di WhatsApp).

Ma grazie all’app di WhatsApp potrete scoprire se qualcuno sta vedendo le tue conversazioni. Come? Andando a vedere l’elenco di dispositivi collegati al tuo account (nell’apposito menu ‘Dispositivi collegati’, tra ‘Nuovo broadcast’ e ‘Messaggi importanti’).

Qualora vedessi elencato qualche dispositivo a te ignoto potrai disconnetterlo, sebbene la presenza di dispositivo ignoti è in sé un segnale preoccupante: il vostro account potrebbe essere stato compromesso.

WhatsApp a rischio malintenzionati
Ecco come capire se il vostro WhatsApp è stato compromesso – TuriWeb.it

Un altro segnale allarmante sarebbe quello di vedere il proprio account modificato senza aver fatto nulla.

Vi ritrovate tutto d’un tratto con una foto profilo diversa? In alcune chat ci sono messaggi che non avete scritto?

Anche in questo caso è ben probabile che il vostro account sia stato compromesso, così come nel caso trovaste la app d’un tratto vada a rilento: potrebbe essere legato a limiti del device (magari lo smartphone è troppo vecchio o troppi pieno) ma potrebbe anche significare che è stato installato uno spyware, a maggior ragione non fosse solo WhatsApp ad andare a rilento.

Cosa fare in questi casi per risolvere il problema?

Un tentativo potrebbe essere quello di disinstallare l’app, per poi scaricarla e reinstallarla di nuovo, ma nelle situazioni più critiche ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica potrebbe essere una soluzione ancor migliore.

Impostazioni privacy