Non bisogna mai lavarsi i denti dopo aver fatto queste cose: rischi tantissimo

Lavarsi i denti è fondamentale ma è importante non farlo dopo aver fatto queste cose: altrimenti rischi tantissimo. 

L’igiene orale è un’azione importantissima che prevede una serie di azioni da svolgere giornalmente. Lavarsi i denti è fondamentale per scongiurare carie nella bocca e mantenere anche un alito fresco e gradevole. Eliminare i residui di cibo è dunque un’operazione necessaria da svolgere ogni giorno, anche più volte al giorno.

lavarsi denti dopo queste cose
Ecco perché non bisogna lavare i denti dopo aver fatto questo – Turiweb.it

Peccato però che spesso presi dalla vita frenetica, si commettano errori quando si lavano i denti. Molti di corsa, subito dopo aver mangiato vanno in bagno a lavarsi i denti, senza dare il tempo alla bocca di tornare alla normalità. Questa azione è davvero sbagliata perché facilita la penetrazione degli acidi del cibo che danneggiano lo smalto.

Ma non solo, ci sono anche altre azioni da non compiere poco prima di usare spazzolino e dentifricio, o quantomeno, meglio attendere un po’ prima di lavarseli. Vediamo quali sono.

Lavarsi i denti, non subito dopo aver fatto queste cose

Lavarsi i denti può sembrare un’operazione banale, che diamo per scontata, quando invece è davvero importante realizzarla al meglio e seguendo alcune operazione essenziali. Specialmente subito prima di lavarsi i denti è opportuno non aver fatto certe cose. Questo perché il lavaggio andrebbe a rovinare lo smalto dei denti ancora sensibile.

non lavarsi denti dopo queste cose
Lavarsi i denti nella maniera corretta – Turiweb.it

Ad esempio è buona norma attendere almeno 20 minuti prima di procedere al lavaggio dei denti dopo aver mangiato. Questo consentirà di rimuovere con la saliva i residui di acido presenti nei cibi.

In particolare meglio evitare di lavarli dopo aver consumato alcune tipologie di cibi acidi, come i sottaceti, sono i primi della lista, in quanto molto ricchi di aceto. Si tratta di una sostanza che va ad indebolire lo smalto.

Ma non solo, nella lista degli imputati ci sono anche caffè, arancia, limone, e agrumi in generale. Poi, da evitare le bevande gassate e zuccherate, ma anche quelle analcoliche in generale e l’acqua gassata. Sono tutte sostanze molto acide.

Un’altra azione da evitare è lavare i denti dopo aver vomitato. Anche se può venire spontaneo farlo proprio per questo fastidio anche dell’alito. Ma è bene invece aspettare almeno 20 minuti e sciacquare la bocca con l’acqua, poi eventualmente procedere al lavaggio dei denti con il dentifricio, in questo modo non si andrà ad intaccare lo smalto dei denti. Se lo smalto è debole, infatti, diventa più facile, a batteri e ad altri fattori esterni, entrare più facilmente nei denti.

Impostazioni privacy