Bari, i continui blackout mettono in ginocchio la città: ecco cosa sta succedendo

Gli interminabili blackout che stanno danneggiando l’Italia hanno colpito anche Bari, ed i danni sono immensi. Cosa è accaduto?

I continui blackout stanno mettendo in difficoltà i tecnici d’Italia. Rispondere a queste situazioni è diventato molto difficile ormai: accadono dappertutto. L’imprevedibilità di questi eventi, inoltre, ha reso impossibile alle autorità l’intervento immediato. E come se non bastasse le cause possono essere diverse. Un guasto, un cortocircuito o il caldo eccessivo sono le motivazioni principali dell’assenza dell’elettricità.

Avvenuto pericoloso blackout a Bari
Il blackout a Bari è stato pericoloso: ecco i danni che ha causato – Turiweb.it

A soffrire sono gli abitanti di Bari, a cui è venuta a mancare la luce quando meno se l’aspettavano. Si pensava che il disservizio era stato causato da un uso poco moderato degli strumenti elettronici, che ha sovraccaricato l’elettricità nelle zone scatenando una serie di blackout consecutivi. Ma un’analisi più attenta dei tecnici dell’Enel ha svelato un’altra verità ancora più sconcertante e sulla quale non hanno nessun tipo di potere.

La città di Bari è al collasso, attività danneggiate dal blackout: sono tutti disperati

Il responsabile è stato il caldo eccessivo, che ha indebolito la rete elettrica di tutta la città. Questo significa che la struttura del fornitore non è stata abbastanza resistente da difendersi dal calore intenso delle scorse ore. Il problema è che i danni maggiori non sono stati riscontrati dai cittadini. Loro sono riusciti a cavarsela per fortuna. Infatti sono state le attività a subire il danno più grande e che potrebbe portarle a chiudere per un paio di giorni.

Avvenuto pericoloso blackout a Bari
Non si era mai visto un blackout così disagiante – Turiweb.it

Ci riferiamo alle gelaterie e alle pasticcerie. Hanno perso le loro risorse già pronte o in fase di preparazione per via di questo blackout. Una durata così prolungata non ha potuto salvare i dolci e i gelati, che si sono sciolti in poche ore. Questo è un grande problema dato che non può essere risolto in fretta e furia. I tecnici si sono impegnati per ripristinare la corrente, ma non sono stati abbastanza rapidi per evitare queste situazioni.

Bari non è l’unica città ad aver sofferto in questo modo. Roma e Catania hanno sperimentato la stessa terribile sensazione per diverse ore, riscontrando dei danni molto simili. La nostra speranza è che questo caldo diminuisca per permettere alle persone di vivere e lavorare serenamente. Purtroppo non cessa di aumentare anno dopo anno: la colpa è del riscaldamento globale.

Impostazioni privacy