Sei un tipo scaramantico? Ecco perché si dice che far cadere il sale porta sfortuna

Ti reputi un tipo piuttosto scaramantico? Allora devi sapere perché si dice che far cadere il sale porti sfortuna: resterai sorpreso!

La scaramanzia è una condizione antichissima che riguarda gli uomini. Tramandata di generazione in generazione, questa diventa parte della nostra vita facendoci vivere, molto spesso, nel terrore più totale di fare le cose. Ci sono tantissime città dell’Italia in cui questo aspetto è ancora oggi vivo nell’animo umano, vediamo ad esempio Napoli una delle più grandi città di scaramanzia di sempre, dove i malocchi e le fatture vengono eliminati ogni giorno.

scaramanzia sale
La scaramanzia del sale (Turiweb.it)

Se anche tu ti reputi un tipo piuttosto scaramantico, devi porre molta attenzione su quello che è la leggenda del sale. Sai perché si pensa che il sale, se cade a terra o sul tavolo, porti sfortuna? Vediamolo insieme di seguito.

Se sei un tipo scaramantico, devi conoscere queste leggende sul sale: incredibile!

Abbiamo detto che, essere scaramantici è una condizione che riguarda tantissime persone, in particolare quelle presenti, nate e cresciute, in alcune città della nostra penisola. Per quest’ultime tutti gli oggetti possono essere visti come ‘scaramantici’: il gatto nero che attraversa la strada, l’olio che cade a terra, forbici, soldi e cappello sul letto, uno specchio rotto, passare sotto la scala. Insomma, ne sono davvero tantissime e tutte con un grande significato alle spalle. Quella che vogliamo mostrarvi oggi riguarda il sale, o meglio il sale caduto sul tavolo. Vediamo insieme il perché di questa leggenda metropolitana diventata poi scaramanzia.

leggenda scaramanzia sale
Le leggende che spiegano la scaramanzia del sale (Turiweb.it)

Il sale, come possiamo sapere dagli studi appresi a scuola, era considerato ai tempi dei romani un elemento sacro e divino, che non doveva essere sprecato, ma al massimo offerto agli dei. Ebbene se di quest’ultimo ne cadeva qualche granello sul tavolo, era la fine: si pensava potesse risvegliare l’ira degli dei. Allo stesso tempo nel Medioevo era considerato un bene prezioso ed il suo prezzo (a livello economico) era molto elevato. Per questo motivo farlo cadere era considerato un vero e proprio spreco, che avrebbe preannunciato una grandissima sfortuna economica.

Oltre le leggende storiche, ne abbiamo altre che sono le seguenti:

  • Conflitti: in tantissime culture il sale è considerato un elemento di tensione o conflitto all’interno della famiglia o con i propri amici. Se quindi ne cade un po’ sul tavolo, ci si ritrova a dover fare i conti con qualche litigio imminente.
  • Sfortuna immediata: in altre culture si pensa che far cadere il sale a terra o sul tavolo porti con sé una grandissima sfortuna, imminente. Questa è generale e può essere sia economica, che familiare.
Gestione cookie