Se ti trovi in una brutta situazione in merito al tuo volo aereo, per ritardo, sciopero o per il bagaglio perso, ecco quali sono i tuoi diritti.
Siamo ad agosto e questo, per molte famiglie italiane, significa che finalmente è arrivato il tanto atteso momento delle ferie estive. Sono migliaia le persone che stanno preparando le valigie e stanno per avviarsi in aeroporto, per poter finalmente salire in aereo e raggiungere la meta delle proprie vacanze. Proprio in questi giorni, però, sono cronaca quotidiana i casi di scioperi, ritardi, voli annullati o problemi di questo tipo: ecco quali sono in queste situazioni i diritti dei passeggeri.
Uno dei maggiori incubi per tutti è quello di arrivare in aeroporto e leggere che il proprio volo è stato cancellato, spostato, ritardato o che ci sono problemi con il bagaglio, specialmente all’arrivo quando si è pronti per raggiungere finalmente la meta delle proprie ferie. È importante però conoscere quali sono i diritti del consumatore, in queste situazioni: non farti trovare impreparato.
I diritti del consumatore in aeroporto: tutte le situazioni
Nel caso in cui si vada incontro a un disservizio, ogni consumatore può affidarsi del tutto gratuitamente alla claim company ItaliaRimborso, la quale grazie ad un algoritmo è in grado di valutare preventivamente il disservizio, determinandone la responsabilità. Inoltre, nel caso di pacchetti turistici, i consumatori hanno pieno diritto al risarcimento del danno sia che l’inadempienza sia dovuta a mancanze da parte dell’organizzatore o del venditore. Se invece si verificano richieste di integrazione del prezzo del pacchetto, queste sono legittime se e solo se vengono comunicate 20 giorni prima della partenza: in altri casi, non è legale.
Nel caso in cui invece un volo venga cancellato, la compagnia deve obbligatoriamente offrire la possibilità di scelta tra la riprotezione con un altro volo o il rimborso del biglietto, con assistenza gratuita e compensazione pecuniaria. Nel caso in cui la compagnia abbia venduto più posti rispetto a quelli disponibili, i viaggiatori hanno i medesimi diritti della situazione in cui il volo venga cancellato. Anche nel caso di ritardo, sono previsti dei rimborsi la cui somma è proporzionale alle ore perse.
Per quanto riguarda i bagagli, se vengono smarriti, danneggiati, distrutti o consegnati in ritardo si deve inoltrare una richiesta di risarcimento, entro 7 giorni se si tratta di danneggiamento o entro 21 giorni per la ritardata consegna. Sull’immediato, ci si deve recare all’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto d’arrivo per segnalare il fatto.