Cerchi la miglior focaccia barese? In questi 10 locali è un’istituzione

Istituzione della cucina pugliese, la focaccia barese è una specialità davvero imperdibile. Ecco quali sono i locali dove gustarla al meglio.

Se avete deciso che trascorrerete le vostre vacanze del 2023 in Puglia, oltre che preparare i vostri occhi all’immensa bellezza dei paesaggi di questa regione e i vostri cuori alla simpatia e alla cordialità della gente che abita in queste zone, dovete anche preparare il vostro stomaco a gustare specialità davvero uniche al mondo. Oggi vi sveliamo quali sono i locali migliori dove gustare la focaccia barese: non farteli scappare.

I locali migliori per gustare un'ottima focaccia barese
I locali migliori per gustare un’ottima focaccia barese: scoprili subito (turiweb.it)

Sono tantissime le specialità pugliesi da assaggiare, quando si va in vacanza in quelle zone. A partire dalle classiche ed intramontabili orecchiette con le cime di rapa, passando per i gustosissimi panzerotti fino alle amate polpette di pane, da accompagnare con le melanzane ripiene. Simbolo dello street food, però, è la focaccia barese: ecco come viene preparata e quali sono i locali migliori in cui gustarla.

I migliori locali in cui assaggiare la focaccia barese

È l’ambitissimo Gambero Rosso a suggerire quali sono i dieci locali perfetti per gustare una focaccia barese degna di questo nome. Tonda, soffice all’interno e croccante all’esterno è condita con pomodori maturi e origano, anche se alcune scuole di pensiero ci aggiungono anche le olive. Nel capoluogo pugliese è imperdibile quella del Panificio Fiore, mentre sul lungomare di Bari ottima anche quella di El Focacciaro, che ne dà anche alcune varianti molto golose. Da non perdere quella del Panificio Adriatico, che lavora con grani antichi, locali e biologici e la prepara con il metodo della lievitazione naturale.

I locali migliori per gustare un'ottima focaccia barese
I locali migliori per gustare un’ottima focaccia barese: scoprili subito (turiweb.it)

Sempre a Bari approvato dal Gambero Rosso anche il Panificio La Pupetta, il cui titolare è uno dei promotori della proposta di rendere la focaccia barese un prodotto con denominazione Igp. Buonissima quella del Panificio Montecristo, preparata senza olive e quindi perfetta per chi vuole gustarla solo con i pomodori di stagione. Se invece siete nei pressi dell’Università, provate la focaccia di Magda, tradizionale e cosparsa di pomodorini spezzettati: vi lascerà a bocca aperta.

In strada dei Dottula 8, sempre a Bari, imperdibile anche la focaccia di Santa Rita, preparata mescolando farina di grano tenero, acqua e sale e condita con olio, olive e pomodori: mangiata ancora calda, è davvero una specialità rara. Vicino alla stazione e quindi ottimo per rifocillarsi dopo il lungo viaggio Conticchio, un panificio che offre non solo la tradizionale focaccia barese ma anche altre varianti più moderne ed altrettanto ottime.

Uscendo da Bari, ad Altamura è famoso l’Antico Forno Santa Chiara, dove si prepara il pane così come si faceva una volta e sempre nella stessa località apprezzatissimo il Panificio di Gesù, locale che nel 2001 costrinse il colosso Mc Donald’s a chiudere poiché, aperto pochi mesi dopo il suo arrivo in città, attirò a sé molti più visitatori rispetto al fast food americano.

Impostazioni privacy