Queste+sono+le+grotte+pi%C3%B9+spettacolari+d%26%238217%3BItalia+e+si+trovano+in+Puglia%3A+non+puoi+non+visitarle+almeno+una+volta
turiwebit
/2023/08/26/queste-sono-le-grotte-piu-spettacolari-ditalia-e-si-trovano-in-puglia-non-puoi-non-visitarle-almeno-una-volta/amp/
Curiosità

Queste sono le grotte più spettacolari d’Italia e si trovano in Puglia: non puoi non visitarle almeno una volta

Published by
Fabio Meneghella

Tantissime persone sognano di visitare una grotta almeno una volta nella vita. Fortunatamente le più belle si trovano in Italia.

Le grotte attirano gli esseri umani da millenni, infatti sono state anche le prime case degli uomini primitivi. Ma qual è la grotta più grande e più profonda della Terra? Secondo gli esperti la caverna più profonda di tutte è situata in Georgia, e si chiama Grotta Krubera. Quest’ultima possiede una cavità enorme profonda addirittura 2.197 metri, cioè quanto una gigantesca montagna al contrario, poiché anziché andare verso l’alto va verso il basso.

Le grotte più belle d’Italia – turiweb.it

Di recente, alcuni speleologi sono riusciti ad arrivare alla profondità di 1.980 metri, e in questo abisso roccioso hanno trovato persino un animale abituato a vivere a tali profondità. Per la precisione, hanno individuato un artropode che appartiene alla famiglia dei Collemboli, e il suo nome scientifico è Plutomurus ortobalaganensis.

Le grotte più belle d’Italia

La penisola italiana possiede tantissime grotte eccezionali, ma le più belle in assoluto si trovano soprattutto in Puglia. Un esempio sono le Grotte di Castellana, caratterizzate da una cavità di origine carsica, molto apprezzate da migliaia di turisti. Queste bellissime grotte si trovano nel Comune di Castellana Grotte, a pochi passi dal centro abitato. Per quanto riguarda le loro caratteristiche, si presentano con una lunghezza di 3.348 metri e con una profondità di 122 metri, e la temperatura interna è mediamente di 16,5°C. Inoltre, i turisti hanno la possibilità di percorrere un percorso piuttosto articolato, che si snoda tra i vari luoghi rocciosi. In modo particolare, si possono osservare i meravigliosi stalattiti, i stalagmiti, i numerosi fossili, le particolari cavità e le caverne che sono state chiamate con dei nomi fantasiosi.

Le Grotte di Castellana in Puglia – turiweb.it

Ma qual è la storia di questa eccezionale grotta? In base agli studi effettuati la bellissima caverna pugliese risale addirittura a 90 milioni di anni fa, cioè quando la Puglia non esisteva ancora perché si trovava nelle profondità dell’antico mare. Inoltre, i vari molluschi e le numerose piante marine che abitavano il territorio pugliese sommerso dall’acqua, hanno modellato e creato le bellissime Grotte di Castellana. Chiaramente, tutto questo è avvenuto con estrema lentezza nel corso di milioni di anni, grazie ai resti dei molluschi morti e della vegetazione marina, che depositandosi sul fondale hanno formato uno strato di calcare spesso qualche chilometro.

Successivamente, dai 65 milioni di anni fa in poi l’antico territorio pugliese ha cominciato a sollevarsi e a fuoriuscire dall’acqua, portando in superficie le grotte modellate e create sul fondale marino. Tuttavia, le maestose caverne hanno continuato a modellarsi e a migliorarsi anche quando si trovavano sulla terraferma, grazie alle precipitazioni e all’acqua fluviale che hanno permesso il graduale scioglimento del calcare.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Caffè il gesto più comune che divide gli esperti: quando l’abitudine diventa una scelta di salute

C’è un momento della giornata che sembra identico per milioni di persone: una pausa veloce,…

2 giorni ago

Bevande vegetali, non fanno bene come sembra: leggere l’etichetta può salvarti da una scelta rischiosa per la salute

Le bevande vegetali non sono così salutari come sembra ecco perchè bisogna leggere l'etichetta: ecco…

2 giorni ago

Non rinunciare al cioccolato: ecco perché devi mangiarlo anche d’estate

Perché non devi rinunciare al cioccolato in estate, l'errore che commettono in tanti: ci sono…

2 giorni ago

Re Carlo quell’abitudine che fa infuriare la Regina Camilla: “Bisticci continui”

Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…

2 giorni ago

Blog di cucina: ecco la strategia vincente per guadagnare più di 5mila euro

Vuoi guadagnare con un blog di cucina? Guarda in che modo puoi farlo, ti sorprenderà…

2 giorni ago

Materassi ignifughi: sicurezza e norme per il settore alberghiero

Nel settore dell’ospitalità, la sicurezza degli ospiti non è solo una priorità morale, ma anche…

2 giorni ago