Hai dell’olio d’oliva scaduto? Quello che stai per scoprire ti tornerà molto utile, é un sollievo

Ti sei accorta di avere dell’olio di oliva scaduto in cucina? Non buttarlo: ecco in che modo potresti riutilizzarlo.

Nella cucina mediterranea non può mancare di certo l’olio di oliva, che con il suo gusto deciso riesce a portare più sapore sulle nostre tavole. Come tutti gli alimenti anche l’olio di oliva ha la sua scadenza. Cosa succede se ti ritrovi in cucina l’olio di oliva scaduto? Va gettato oppure lo si può utilizzare in un altro modo?

olio di oliva scaduto
Ecco cosa potrai fare con l’olio di oliva scaduto – TuriWeb.it

Per prima cosa bisognerebbe spiegare cosa significa che l’olio di oliva è scaduto. Sulla sua confezione c’è una data entro la quale il suo sapore, il gusto e il suo odore non cambiano, rimanendo intatti. Con il passare del tempo, però, questi potrebbero deteriorarsi. Ma non per questo l’olio di oliva scaduto diventa nocivo o pericolo per il benessere della nostra salute. Se conservato in maniera corretta, si potrebbe utilizzare anche dopo la data di scadenza: andrebbe conservato, quindi in un luogo fresco e buio, lontano da fonti di luce, calore e umidità.

Alcune volte, capita che avvicinandosi alla data di scadenza, l’olio sembri avere un odore diverso dal solito. Ed anche il suo sapore potrebbe cambiare, arrivando ad essere anche molto sgradevole.

Come si può utilizzare l’olio di oliva scaduto?

Ma non per questo andrebbe buttato: anzi, esistono diversi modi di utilizzo. L’olio di oliva scaduto potrebbe essere utilizzato per friggere i cibi, come patatine fritte, pollo o anche il pesce. Ma ci sono anche dei modi alternativi che non prevedono cottura di nessun genere.

come utilizzare l'olio di oliva scaduto
L’olio di oliva scaduto potresti utilizzarlo per friggere – TuriWeb.it

Si potrebbe utilizzare anche per pulire i mobili o anche per lucidare le scarpe: nel primo caso dovrai solo aggiungere un cucchiaino di olio ad un po’ di succo di limone, mentre nel secondo caso lo puoi utilizzare puro direttamente sulle scarpe di pelle.

Si potrebbe utilizzare anche per levare gli adesivi che sono rimasti attaccati: bisogna solo tamponare con u po’ di gocce di olio sopra la parte che si vuole rimuovere e lasciarlo agire per qualche minuto. Vedrai come è semplice poi toglierlo via.

La stessa cosa vale se si vogliono togliere le gomme da masticare, ad esempio, sotto le scarpe: è molto semplice, basterà applicare dell’olio d’oliva direttamente sulla gomma da masticare. Poi si dovrà lasciare agire per 5/10 minuti: vedrai quando sarà facile toglierla senza nessun problema.

Questi sono solo alcuni esempi di come si può utilizzare l’olio scaduto, per non buttarlo. In ogni caso quando lo utilizzate per friggere non gettatelo dentro il lavandino della cucina: ci sono alcuni centri appositi dove farlo.

Gestione cookie