Maria Callas nutriva una decisa preferenza per un particolare piatto di spaghetti: La ricetta è semplicissima, preparala subito.
Maria Callas è stata una delle soprano più importanti e amate del mondo. Tra le tante curiosità emerse nel tempo una ci conduce in cucina attraverso un particolare piatto di spaghetti adorato dalla celebre cantante. Proprio grazie alla sua passione questo piatto si è diffuso a macchia d’olio.
Nella sua vita Maria Callas era solita dirigersi in Campania non solo per il panorama naturale che la Regione offre ma anche per la cucina. Il suo piatto preferito infatti erano gli spaghetti alla Li Galli che sono davvero molto semplici da replicare. Questa ricetta unisce terra e mare andando a creare un mix di consistenze interessantissimo. Scopriamo insieme la ricetta e come procedere alla realizzazione del piatto preferito di Maria Callas.
La ricetta degli spaghetti a Li Galli
Gli spaghetti a Li Galli è un piatto che al suo interno presenta tanti ingredienti interessanti. Questi riescono a dare un equilibrio e un gusto che pochi si aspetterebbero. Inoltre questa ricetta non richiede neanche un esborso elevato ed è quindi accessibile a tutti. Partiamo con gli ingredienti da avere per fare gli spaghetti a Li Galli, per 4 persone questi sono:
- 500 gr. di spaghetti o linguine;
- 250 gr. di pomodorini giallo e pomodorini rossi;
- 5 taralli;
- 30 gr. di cozze fresche solo frutto;
- Olio extravergine d’oliva q.b;
- Sale e pepe q.b;
- Prezzemolo q.b;
- Peperoncino q.b;
- 1 spicchio d’aglio.
Dopo aver acquistato gli ingredienti per gli spaghetti a Li Galli possiamo procedere alla preparazione che richiede un numero importante di passaggi. Nel dettaglio questi sono:
- Tagliamo in 2 o in 4 parti i pomodorini e prendiamo una padella in cui andremo a versare l’olio extravergine d’oliva;
- Schiacciamo con il coltello l’aglio e inseriamolo in padella insieme al peperoncino. Mentre il tutto si rosola andiamo a tritare il prezzemolo;
- Quando l’aglio sarà imbiondito, togliamolo dalla padella;
- Aggiungiamo nella padella i pomodorini e il prezzemolo coprendo tutto con il coperchio e lasciando cuocere per circa 5-8 minuti a fiamma bassa. Qui i pomodorini dovranno risultare appassiti leggermente;
- In un’altra pentola mettiamo dell’acqua e facciamola bollire;
- Mentre i pomodorini si cuociono prendiamo i taralli e inseriamoli in una busta per alimenti. Con un mattarello o un oggetto di questo tipo andiamo a sbriciolarli;
- Aggiungiamo nella pentola coi pomodori il frutto delle cozze che sono state pulite e metà dei taralli sbriciolati. Alziamo la fiamma e facciamo andare per circa 5 minuti;
- Con l’acqua che bolle, saliamola e versiamo gli spaghetti. Scoliamoli un minuto prima del tempo di riferimento.
- Inseriamo gli spaghetti nella padella con il nostro sughetto per completare la cottura. Componiamo il nostro piatto e aggiungiamo ad essi anche la restante parte dei taralli che abbiamo sbriciolato. Ora non resterà altro che gustare il piatto preferito di Maria Callas.