Quando si va all’estero dobbiamo capire come è meglio pagare nella varie situazioni: con questo metodo eviti un comune errore.
Prima di partire per un viaggio all’estero bisogna riflettere adeguatamente su quale metodo di pagamento vogliamo utilizzare. Dalla carta di credito o di debito fino al contante sono varie le strade che possiamo percorrere. Proprio per questo vanno valutate nei minimi dettagli.
Partiamo subito con il dire che ogni modalità di pagamento ha dei vantaggi e degli svantaggi. La scelta finale varia in base alle nostre esigenze ma è giusto conoscere a pieno queste soluzioni per avere un quadro chiaro della situazione. Andiamo a vedere da vicino le varie opzioni per effettuare una scelta consapevole.
Come pagare all’estero? Come evitare un errore comune
Quando siamo all’estero sappiamo bene che andremo a spendere in molte occasioni. Dal cibo ai souvenir fino ad arrivare ad altre spese bisogna decidere ben prima come si dovranno le spese. Le opzioni possibili sono tre: carta di credito, contante e carta di debito.
Ecco cosa c’è da sapere per ogni strumento:
- Carta di credito: questa carta mette in campo grande flessibilità e sicurezza. Dall’altra parte bisogna tenere conto delle transazioni internazionali che possono essere alte. Questo perché esse si legano alle oscillazioni del tasso di cambio. Inoltre bisogna scegliere una carta di credito adeguata per evitare successivamente delle conseguenze negative;
- Contante: questo strumento di pagamento è il più utilizzato dato che elimina in un sol colpo il costo delle commissioni. I problemi possono sorgere qualora ci fosse l’obbligo di pagare con carta, oltre al fatto che ci sarebbe anche da considerare l’alto rischio di furto;
- Carta di debito: il bancomat è probabilmente la scelta più vantaggiosa e comoda per un soggiorno estero. Il primo vantaggio riguarda la gestione dei costi dato che si può fare affidamento solo sui fondi presenti sul conto. Questi fondi possono essere anche prelevati tramite gli sportelli automatici in maniera semplice e veloce. Prima di muoversi è utile adottare alcuni consigli: dobbiamo comunicare con la banca del nostro spostamento e familiarizzare con le tariffe dell’ente; verifichiamo gli accordi su scala globale e scegliamo solo ATM affidabili per il prelievo; infine teniamo cura del PIN e adottiamo tutte le precauzioni necessarie quando siamo allo sportello.
Una soluzione aggiuntiva riguarda uno strumento che sta prendendo sempre più spazio tra i consumatori: la prepagata. Qui abbiamo la stessa comodità del bancomat ma ha una soglia di credito stabilito in precedenza. Allo stesso tempo queste carte hanno dei limiti dato che non sempre sono accettate. Per questo motivo è utile avere ben in mente cosa si farà all’estero così da decidere consapevolmente.