Stabilizzazione per 30mila docenti precari: in arrivo il concorso straordinario

Il Concorso Straordinario 2023 per gli insegnanti con 3 anni di servizio o 24 CFU è in arrivo: scopriamo tutti dettagli e come partecipare.

L’attesa è conclusa: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato l’imminente bando del concorso PNRR dedicato alla Scuola per l’anno 2023. La sua proclamazione era attesa entro lo scorso Agosto, ma il Ministro Valditara ha confermato ufficialmente che sarà bandito non oltre il termine dell’Estate, dunque entro il prossimo 21 Settembre.

Concorso straordinario per docenti precari in arrivo a Settembre: scopriamo i dettagli emersi fino ad ora
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato l’arrivo del bando entro il prossimo 21 Settembre – TuriWeb.it

Il bando punta alla stabilizzazione di docenti precari per un totale di oltre 30.000 cattedre ed è rivolto ad insegnanti con almeno tre anni di docenza all’attivo nonché ad aspiranti docenti che abbiano conseguito 24 CFU, ovvero i crediti formativi universitari, non oltre lo scorso 31 Ottobre 2022. 

Nonostante la dichiarazione ufficiale debba ancora pervenire, numerose informazioni sulla procedura concorsuale sono state fornite dal Ministero lo scorso 3 Luglio, durante l’incontro tenutosi alla presenza dei sindacati di categoria per la presentazione dei nuovi regolamenti dedicati alla scuola dell’infanzia e delle scuole primaria e secondaria. Vediamo dunque nel dettaglio i primi dettagli certi emersi a riguardo.

I requisiti per partecipare e le prove d’esame da sostenere

Il concorso straordinario è dedicato alla scuola secondaria e prevede due prove di valutazione dei candidati, ovvero una scritta ed una orale, entrambe da superare con un punteggio minimo di 70 su 100. Il bando prevede l’assunzione di docenti che verranno impiegati a tempo determinato in tre differenti tipologie di ruolo: il posto comune, l’ITP (ovvero l’insegnante tecnico pratico) ed il sostegno. 

Concorso straordinario per docenti precari in arrivo a Settembre: i dettagli emersi fino ad ora
Il bando punta ad assumere oltre 30.000 nuovi docenti – TuriWeb.it

I requisiti da soddisfare per il ruolo di posto comune per il momento annunciati prevedono il possesso dell’abilitazione per la docenza presso la specifica classe per la quale si partecipa al concorso; in alternativa il possesso del titolo di accesso alla classe insieme ad almeno 24 crediti formativi; e ancora in alternativa il possesso del titolo di accesso insieme ad almeno tre anni di docenza all’attivo nella scuola statale, dei quali almeno uno esercitato presso la classe di concorso.

Per i posti ITP, invece, è richiesta l’abilitazione specifica o, in alternativa, il diploma di accesso alla classe di concorso del tipo B. Infine, per i ruoli di sostegno è richiesta la specializzazione nel sostegno didattico per i gradi specifici di candidatura. Durante l’attesa delle conferme ufficiali e della proclamazione del bando, gli interessati possono verificare lo stato di avanzamento della pubblicazione sul sito web istituzionale del Ministero.

Gestione cookie