Come richiedere il bonus da 1400€ in scadenza a fine anno: il bando aperto in questi giorni

C’è un bonus da 1400 euro che potete richiedere subito. Il bando è aperto in questi giorni e chiuderà a fine anno, ecco a chi spetta.

Stiamo vivendo un periodo molto complicato dal punto di vista economico. Il caro vita si sta facendo sentire in maniera sempre più insistente, considerando l’inflazione ormai fuori controllo e i costi che non sembrano voler scendere. Al fine di venire incontro ai cittadini, il Governo ha già lanciato alcuni bonus ed incentivi per determinate fasce di residenti in Italia.

Ecco chi può ottenere il bonus e quali sono i requisiti
Nuovo bonus da 1400 euro richiedibile fino a fine anno – Turiweb.it

A tal proposito, dovete sapere che c’è un bonus del valore di 1400 euro i cui bandi sono stati aperti in questi giorni e per il quale sarà possibile fare domanda fino a fine anno. Ecco perché dovreste informarvi subito e nel caso fare richiesta, così da poter godere di un incentivo importante e che renderà meno gravosa la crisi economica in cui ci troviamo in questo periodo.

Bonus da 1400 euro: a chi spetta e come richiederlo

Un bonus del valore di 1400 euro accessibile a una determinata fascia di cittadini. Se rientrate nei requisiti preposti nel bando, vi consigliamo di fare subito domanda per ottenere l’incentivo. La scadenza è fissata per la fine del 2023, dunque avete ancora qualche settimana prima che la finestra venga chiusa ufficialmente.

A lanciare l'incentivo ci ha pensato la regione Emilia-Romagna
Il bonus è pensato per incentivare l’acquisto di una bici o una cargo bike – Turiweb.it

Nello specifico, la regione Emilia-Romagna vuole incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti di ogni giorno. Questo contributo è volto al parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. Ed è prevista una maggiorazione del bonus in caso di rottamazione della propria autovettura.

A poter presentare la domanda sono tutte le persone fisiche maggiorenni che risiedono in uno dei 207 comuni della Regione che hanno aderito all’iniziativa. Dovranno risultare intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto della bici e intestatarie o cointestatarie del conto corrente o postale dove verrà effettuato il versamento.

Per quanto riguarda l’ammontare dell’incentivo, ci sono alcune variabili da considerare. Senza la rottamazione della propria autovettura, è previsto un rimborso fino a 500 euro per l’acquisto di una bici e fino a 1000 euro per una cargo bike. Con il contributo che non potrà superare il 50% del costo totale. Se invece avete un’autovettura da rottamare, il bonus sale a 700 euro per l’acquisto di una bici e 1400 euro per una cargo bike. E il bonus potrà coprire fino al 70% del prezzo totale.

Per poter effettuare domanda, bisogna seguire la procedura per via telematica con l’accesso tramite SPID, CIE o CNS. Richieste una marca da bollo da 16 euro, la fattura dell’acquisto, la quietanza di pagamento e l’eventuale certificato di rottamazione.

Impostazioni privacy