Concorso a Roma per 38 amministrativi, basta il diploma: tutti i passaggi per compilare la domanda

Quali sono le mosse da seguire per partecipare al concorso per 38 amministrativi che si terrà a Roma a breve

Accedere al posto fisso resta decisamente una delle mete più ambite per migliaia di giovani e meno giovani alle prese con la ricerca di un’occupazione. Si tratta certamente di un obiettivo non semplice da raggiungere proprio perché complesso, perché la concorrenza è vasta e agguerrita, perché si gioca tutto su pochi particolari.

Concorso pubblico camera commercio Roma
Solo pochi superano le prove di un concorso – turiweb.it

Infatti alla prova occorre anche un po’ di fortuna, ma soprattutto preparazione e conoscenza delle materie. Solo in questo modo ci sono possibilità di superare la selezione. Tentare la via delle buona sorte non è proprio il sistema migliore per centrare il risultato, si rischia di gettare il denaro dell’iscrizione e di perdere del tempo.

Concorso per 38 posti a Roma, come prepararsi

Una buona occasione per chi è alla ricerca del posto fisso è a Roma dove la Camera di Commercio locale ha bandito una selezione pubblica per 38 posti da amministrativo dell’area istruttori inseriti nel profilo di assistenti ai servizi amministrativi e di supporto. L’ambiente di lavoro è certamente di rilievo con la Camera di Commercio di Roma tra le più importanti del Paese.

Selezione 38 amministrativi a Roma
La prova scritta di una selezione – turiweb.it

Il titolo di accesso alla prova è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre i candidati devono possedere la cittadinanza italiana e aver raggiunto la maggiore età. La domanda va inviata per via telematica alla pagina del sito inPA, il portale del reclutamento gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per accedere al sito si deve possedere un’identità digitale Spid, Cie, Cns o eIDAS. Inoltre è importante ricordarsi di attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni ufficiali. Altro elemento da ricordare, la quota di partecipazione alle selezioni che è pari a 10 euro. Ulteriore elemento da sottolineare, la selezione si svolgerà in 3 prove distinte.

Una preselezione con quesiti a risposta multipla su materie di cultura generale riferite a quelle oggetto del concorso stesso. Ci sarà anche una valutazione psico-attitudinale per valutare le competenze trasversali possedute. La prova scritta, anche qui con quesiti a riposta multipla, sarà orientata su elementi di diritto amministrativo, commerciale, di economia politica, sui rapporti di lavoro nella Pubblica Amministrazione, sulla gestione e la programmazione delle Camere di Commercio.

Al superamento della prova scritta, è previsto un colloquio intorno agli stessi argomenti trattati per le selezioni precedenti. Inoltre bisognerà dimostrare di conoscere la lingua inglese e avere delle competenze informatiche di base con l’utilizzo dei principali strumenti del pc e della posta elettronica. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 9 ottobre 2023, alle 23:59.

Impostazioni privacy