Dolori fisici e significati emotivi: ecco i 22 dei dolori più diffusi di natura psicosomatica

Moltissimi problemi di salute sono correlati allo stato emotivo e sono perciò malesseri psicosomatici. Ce ne sono 22 tra i più diffusi.

Siamo fatti di corpo, mente ed anima in un tutt’uno inscindibile per cui anche molte malattie fisiche hanno una correlazione con lo stato emotivo e vicecersa il malessere interiore si ripercuote sul fisico.

dolori psicosomatici, quali sono le cause
Malesseri psicosomatici e cause: ecco tutte le possibilità- turiweb.it

Sono tanti i poblemi di salute, di varie entità, che possono essere direttamente connessi ad un determinato e preciso stato d’animo da cui derivano. Infatti molto spesso, oltre che curare i sintomi ed alleviare il malessere, per risolvere il problema alla radice è necessario individuare la causa scatenante che molto spesso ha origine nella sfera emotiva.

Le malattie di natura psicosomatica sono molte e ampiamente diffuse. Interessano ogni organo del nostro corpo e dimostrano quella connessione profonda tra fisico e psiche, ma anche anima, che rendono ogni persona unica e irripetibile.

22 malesseri psicosomatici: mente e corpo vanno insieme

Ecco un elenco di 22 problemi di salute che hanno origine psicosomatica e sono davvero molto comuni e diffusi.

  • Mal di testa

Un comune mal di testa, quello che si può identificare da stress perché prende tutta la testa fino alla base del collo spesso è correlato al trovarsi in una situazione di stallo e sentirsi oppressi senza sapere come uscirne.

  • Dolori muscolari

Spesso causati da un accumulo di tensione indicano un malessere interiore che riguarda l’incapacità di prendere una decisione e muoversi, cambiare rotta.

Cervicale cosa significa
Cosa indica se hai dolore alla cervicale-turiweb.it
  • Dolore alla cervicale

Si manifesta molte volte quando si accumula un eccessivo rigore interiore. Troppa autodisciplina e inflessibilità tendono a bloccare come una cervicale dolorante.

  • Dolore al collo

In modo molto simile del dolore alla cervicale può indicare una forte rigidità e l’incapacità di lasciarsi andare e perdere il controllo sulle situazioni, che si vuole tenere ad ogni costo.

  • Dolore alle spalle

Metaforicamente si dice “portare un peso sulle spalle” quando un problema opprime. In effetti anche il corpo esprime così una difficoltà che si sta attraversando come un grosso peso da portare.

  • Mal di stomaco

Se non è dovuto ad agenti esterni come indigestione o virus, è indice di qualcosa che non si riesce ad accettare. L’espressione “questa cosa non mi va giù” rappresenta la difficoltà a digerire, quindi metaforicamente, un problema e questo viene espresso con il malessere fisico.

  • Mal di schiena (parte alta)

Quando fa male la parte alta della schiena può voler dire che si desidera un aiuto, un supporto emozionale che non c’è.

dolori psicosomatici, quali sono le cause
Mal di schiena di natura psicosomatica, ecco cosa vuol dire – turiweb.it
  • Mal di schiena ( parte centrale)

Se il mal di schiena è localizzato nella parte centrale può essere correlato ad un ripiegamento su se stessi emotivo. Rabbia repressa, ansie e rancori vanno ad esprimersi con un dolore in quella zona centrale e vicina al cuore.

  • Mal di schiena (parte lombare)

Se il dolore è nella zona lombare della schiena, quella che porta a stare dritti su se stessi, può essere una condizione di incertezza e preoccupazioni a non far sentire la sicurezza di star su concentrando il male in quella parte.

  • Dolore all’osso sacro

Emotivamente è connesso a ciò che è basilare, radicale e importante, come l’osso base su cui si poggia la colonna vertebrale e quindi situazioni essenziali non risolte.

  • Dolore alle braccia

Avviene quando si portano dietro grossi pesi emozionali, come portare pesi fisici.

  • Dolore alle articolazioni

Un dolore diffuso alle articolazioni indica uno stato di abbattimento e di ansia generale.

  • Dolore ai polsi

Simile al dolore delle braccia indica una tensione molto forte che non trova espressione.

  • Dolore ai fianchi

È correlato alla mancanza di cambiamento, alla difficoltà di operare una trasformazione nella propria vita, ad un momento di blocco emotivo.

  • Dolore alle mani

Riguarda le relazioni interpersonali che non vanno come dovrebbero: una difficoltà di stabilire buone amicizie e avere rapporti umani soddisfacenti.

dolore al ginocchio cosa indica
Se il dolore si concentra la ginocchio cosa indica?-turiweb.it
  • Dolore alle ginocchia

Associato al movimento di inginocchiarsi si riferisce al vivere situazioni di umiliazione per cui si scarica il disagio proprio in questa zona.

  • Dolore alle caviglie

Può voler dire che c’è una forte stanchezza interiore per cui non si vorrebbe andare oltre in una situazione che non si sa come cambiare.

  • Dolore ai piedi

Come per il dolore alle caviglie indica un malessere interiore generale e diffuso legato all’incapacità di cambiare le cose.

  • Stanchezza e affaticamento generale

È espressione di uno stato di ansia e depressione che possono essere motivate da cause esogene o endogene e in particolare se si tratta del secondo caso vanno curate con l’aiuto di uno psicologo.

  • Mal di denti

Può derivare da rabbia repressa che si manifesta come volontà di non aggredire: i denti sono simbolo di aggressione.

  • Dolore alle gengive

Un’ipersensibilità gengivale che si manifesta anche con dolore può esprimere un problema di accumulo di tensione che non viene sfogata.

Gestione cookie