Perché tutti stanno correndo ad acquistare questi buoni fruttiferi: i guadagni spropositati che non ci si aspetta

Gli italiani sono grandi sostenitori dei Buoni Fruttiferi. Quali sono i migliori in termini di rendimento e sono realmente così convenienti?

In Italia sono attivi più di 778mila Buoni Fruttiferi. Perché le persone continuano a scegliere il prodotto di Poste Italiane per investire?

Buoni Fruttiferi quali sono i migliori
I migliori Buoni Fruttiferi – Turiweb.it

Lasciare i soldi fermi sul conto corrente è una pessima idea. L’inflazione mangia il potere d’acquisto dei risparmi facendoli diminuire nel tempo. Da qui l’esigenza di sempre più cittadini di investire. I piccoli risparmiatori, però, non intendono speculare mettendo a rischio il capitale. Vogliono veder crescere i risparmi nel tempo ma senza rischi anche se significa accettare rendimenti inferiori.

I Buoni Fruttiferi di Poste Italiane sono il compromesso preferito perché sono garantiti dallo Stato Italiano e promettono guadagni interessanti. Non si tratta di cifre considerevoli (tranne in alcuni casi) ma di importi che incrementano il capitale. Alla scadenza del contratto si recupereranno i soldi investiti più gli interessi. Ma i Buoni piacciono anche per la flessibilità, la tassazione agevolata al 12,50%, per la facilità di sottoscrizione e per la varietà dei prodotti in termini di durata dell’investimento e di rendimento.

Buoni Fruttiferi Postali, i migliori in base alle esigenze

Ogni piccolo risparmiatore potrà scegliere il Buono che maggiormente soddisfa le proprie esigenze. Per ottenere guadagni maggiori occorre avere pazienza e acquistare un Buono di media-lunga durata come, ad esempio, il Buono 3×4. Promette il rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,25%. Cosa significa? Investendo oggi 1.000 euro trascorsi 12 anni si recupereranno 1.409,37 euro. 

Perché scegliere i Buoni Postali
Rendimenti dei Buoni Fruttiferi – Turiweb.it

Un’altra possibilità a lungo termine è il Buono Ordinario della durata di venti anni. Alla scadenza i mille euro saranno diventati 1.865,46 euro. Tra i Buoni dal rendimento maggiore citiamo, poi, quello dedicato ai minori. Più il bimbo è piccolo maggiore sarà il guadagno. Il capitale può anche raddoppiare. Poniamo il caso di un bambino nato il 18 settembre 2023. Intestandogli il Buono, al compimento dei 18 anni potrà ritirare 2.043,30 euro.

Anche i rendimenti dei Buoni a breve termine sono interessanti dopo gli ultimi aumenti. C’è il 3% del Buono 4 Anni Plus e del Buono 3×2 che può attirare la clientela che desidera investire per poco tempo. I guadagni non saranno alti come nelle precedenti simulazioni ma sicuramente il capitale verrà incrementato. Ecco perché scegliere i Buoni Fruttiferi Postali.

Per capire qual è il prodotto migliore in base alle proprie esigenze basterà accedere al portale poste.it, entrare nella sezione dedicata e utilizzare il simulatore per conoscere rendimento e guadagno alla scadenza. Ricordiamo che i Buoni sono anche flessibili e danno l’opportunità di recuperare il capitale prima della scadenza (con eventuali interessi maturati).

Gestione cookie