Il serpente ricorre nei tuoi sogni? Il suo significato è ben preciso: ecco che cosa vuol dire se sogni sempre questo animale.
Il mondo dei sogni affascina da sempre l’uomo. L’idea di addormentarsi e di avere il corpo fermo e impossibilitato a muoversi mentre la mente viaggia e crea scenari incredibili, fantasiosi e spesso surreali è un concetto molto interessante, ancora del tutto non spiegato e studiato fino in fondo. Il sogno ha ispirato arte di ogni genere, dalla pittura, al cinema, alla musica e chi è creativo e ha qualcosa da esprimere, spesso si affida proprio a ciò che la sua mente crea durante la notte, in maniera inconscia.
Per quanto tuttavia i mondi e le immagini create dal nostro cervello mentre dormiamo siano, appunto, inconsce e spesso molto surreali, non sono affatto campate per aria. Anzi! Possiamo studiare e interpretarle per capire qualcosa di più su di noi…del resto siamo noi stessi a sognare determinate cose: i simboli nel sogno sono molto importanti e hanno significati ben precisi. Gli animali sono elementi estremamente simbolici. Ti capita mai di sognare serpenti?
Se sogni sempre un serpente, ecco che cosa vuol dire: interpretazione simbolica del sogno
Mentre dormiamo e sogniamo, la nostra mente crea delle immagini a partire da tantissimi elementi: un po’ di quello che abbiamo visto e vissuto durante la giornata, quello di cui abbiamo parlato, le persone che abbiamo visto, le canzoni che abbiamo ascoltato, ma molto è pescato anche dall’inconscio. Dagli angoli più remoti della nostra mente dove risiedono paure, desideri inespressi, ansie e altri elementi di cui potremmo non accorgerci da svegli. Perché dunque spesso sogni dei serpenti?
I serpenti, come tutti gli animali, sono elementi molto simbolici quando compaiono nei sogni e possono essere rimandati a diversi significati. Nonostante non siano proprio gli animali preferiti di tutti, i serpenti sono simboli niente affatto negativi quando compaiono nei sogni: il serpente è simbolo di seduzione, sessualità e fascino, oltre che di infinito, di eterno, per l’immagine dell’Uroboro. Può indicare dunque un ciclo di trasformazione a cui stai andando incontro o che è già in corso dentro di te.
Stai risorgendo dalle tue ceneri, ti stai rigenerando, stai mutando, proprio come i rettili mutano la pelle per vivere. Può essere anche di desideri sessuali – e non solo – inespressi, proibiti, pescando dalla simbologia religiosa del peccato originale e di Adamo ed Eva. C’è qualcosa che desideri ma hai paura di ammetterlo anche a te stesso?