Il tocco da ‘maestro’ per avere delle patate al forno speciali: così non le hai mai mangiate

Non sono le solite patate al forno: fatte così hanno davvero un tocco in più, quello che fa la differenza per un piatto da applausi.

Sono il contorno più classico della cucina italiana: le patate al forno stanno bene con tanti tipi di secondi. Tipiche e apprezzate da tutti, piacciono agli adulti come ai bambini, sono semplici e sazianti, abbastanza digeribili e super appetitose.

patate al forno con ingrediente speciale ricetta
Ricetta delle patate al forno con un tocco in più – turiweb.it

Ma con questa ricetta vengono fuori delle patate al forno davvero speciali. Basta davvero poco, solo un trucco segreto, ovvero il tocco dato da uno specifico ingrediente e il risultato è ancor più squisito.

Si tratta di una preparazione sempre semplicissima, ma che sorprende nel risultato finale per l’aggiunta di un elemento che non è ciò che generalmente ci si aspetta. È una ricetta che viene dalla tradizione culinaria greca e regala un sapore con una profumazione delicata ma che si sente e arricchisce il gusto complessivo.

Queste patate al forno in stile greco sono davvero un piatto da sperimentare ed è sorprendente quanto la semplice aggiunta di un ingrediente possa essere così determinante nel rendere più completo il tutto.

La ricetta delle patate al forno in stile greco

L’ingrediente che rende super gustose queste patate al forno è il limone. Basta solo un po’ di succo ed ecco la magia. Se poi si vuole aggiungere anche una nota speziata alle classiche erbe aromatiche che solitamente di mettono, rosmarino, origano, si può aggiungere della paprika, ma è facoltativa. Le dosi sono per 6 persone.

Patate al forno con ingrediente speciale ricetta
L’ingrediente segreto: il succo di limone – (Turiweb.it)

Ingredienti

  • 1 Kg di patate
  • Aglio in polvere q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Succo di 1/2 limone

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna pelare le patate con un pelapatate. Subito dopo tagliarle a spicchi di dimensioni medio-piccole grossolanamente e passarli sotto l’acqua corrente fredda per eliminare un po’ di amido.
  2. Poi scolare gli spicchi di patate e gettarli in una capiente ciotola ed aggiungere gli altri ingredienti tranne il succo di limone che verrà usato solo alla fine.
  3. Insaporire quindi con un po’ di aglio in polvere, con una grossa manciata di rosmarino ed una di origano, salare, pepare e irrorare con l’olio,
  4. Mescolare bene il tutto e disporre le patate in una teglia foderata con carta da forno. Quindi cuocere in modalità statica a 200° per circa 40 – 45 minuti.
  5. A fine cottura, quando le patate si presentano croccanti fuori e morbide dentro si aggiunge il succo del limone. Dopo un’ulteriore mescolata sono pronte.
Impostazioni privacy