Se non hai mai provato a afre il pane pugliese con le tue mani non puoi perderti questa ricetta: ha una marcia in più!
Noi italiani ad ogni pasto consumiamo una notevole quantità di pane. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Croccante, morbido, quello di grano duro, integrale, di segale, di mais, panfocaccia, pancarrè e chi più ne ha più ne metta.
Il pane pugliese, però, ha decisamente una marcia in più. Il suo sapore ed il suo profumo inconfondibili lo rendono praticamente perfetto. Hai mai provato a prepararlo a casa con le tue mani?Finalmente è arrivato il momento di farlo. Grazie a questa ricetta porterai in tavola un prodotto buono e genuino come non mai.
Pane pugliese: la ricetta per prepararlo in casa
Se non hai mai provato a fare in casa il pane pigliese non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare il lievitato più buono del mondo. Una volta che l’avrai assaggiato non tornerai più indietro perché ha davvero una marcia in più.
Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00;
- 50 grammi di farina di semola di grano duro;
- 4 grammi di lievito di birra fresco;
- 5 grammi di miele;
- 5 grammi di sale;
- 190 millilitri di acqua;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Una volta reperito tutto il necessario, per preparare il tuo pane pugliese fatto in casa dovrai iniziare a versare 150 grammi d’acqua e 2 grammi di lievito in una scodella.
- Dopodiché, aggiungi la farina 00 e lavora velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 10-12 ore.
- Trascorso il tempo necessario, unisci il miele, la farina di semola e la restante parte di acqua. Comincia ad impastare e poi aggiungi gli altri 2 grammi di lievito.
- Lavora il tutto per 10 minuti e, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lascialo lievitare coperto con la pellicola per altre 2-3 ore.
- A questo punto, trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e fai delle pieghe portando un lembo verso l’interno. Fai lo stesso anche con il lato opposto e poi piega anche il lato inferiore e quello superiore sempre verso il centro per dare forza all’impasto.
- Dai al panetto una forma leggermente allungata e lascialo lievitare coperto fino al raddoppio del volume.
- Quando l’impasto sarà diventato bello gonfio, capovolgilo su una teglia infarinata e pratica dei tagli con un coltello affilato. Cuoci in forno a 220 gradi per 5 minuti e poi abbassa la temperatura a 180 gradi e cuoci per 45-50 minuti in modalità statica.
- Una volta pronto, lascia raffreddare il tuo pane pugliese per almeno un paio d’ore prima di tagliarlo e portarlo in tavola. Semplicemente delizioso!