Uno degli insegnati migliori al mondo è italiano, si trova nella classifica dei 50 insegnanti migliori al mondo. Ti sveliamo di chi si tratta.
L’insegnamento è un processo fondamentale in cui una persona trasmette conoscenze, abilità, valori e competenze a un’altra persona o a un gruppo di persone. L’obiettivo principale dell’insegnamento è aiutare gli studenti a imparare e acquisire nuove conoscenze e abilità. Ed a svolgere un ruolo chiave nell’insegnamento sono proprio gli insegnanti che devono pianificare lezioni, fornire risorse educative, valutare il progresso degli studenti e adattare le loro strategie di insegnamento alle esigenze individuali degli studenti.
Ci sono molteplici approcci all’insegnamento, tra cui lezioni frontali, discussioni di gruppo, apprendimento basato su progetti, lezioni online, l’apprendimento esperienziale e molti altri. Gli insegnanti spesso adottano una combinazione di questi approcci per adattarsi alle esigenze degli studenti e ai contenuti che insegnano.
Gli insegnanti stessi devono impegnarsi nell’apprendimento continuo. Le nuove scoperte, le tecniche di insegnamento innovative e i cambiamenti nella società richiedono che gli insegnanti si tengano aggiornati e adattino costantemente le loro pratiche. Insomma, l’insegnamento è un campo diversificato e in continua evoluzione ed anche gli insegnanti possono ricevere dei riconoscimenti ed uno di essi è proprio il Global Teacher Prize.
L’insegnante italiana nei 50 finalisti de Global Teacher Prize
Il Global Teacher Prize è un premio annuale assegnato a un insegnante che ha avuto un impatto significativo nel campo dell’istruzione. Questo premio è stato istituito dalla Varkey Foundation che è un’organizzazione no-profit dedicata al miglioramento dell’istruzione per i bambini svantaggiati in tutto il mondo. Il premio riconosce i contributi eccezionali degli insegnanti alla società e all’istruzione ed il vincitore riceve un premio in denaro molto consistente. Ebbene, quest’anno nei 50 finalisti c’è anche una professoressa italiana e si tratta di Katja Battaglia.
La professoressa Katja ha scelto di diventare insegnante per poter dare un modesto contributo alla costruzione di un mondo migliore. La priorità di questa insegnante è quella di personalizzare il viaggio degli studenti: insegnare per lei rappresenta un percorso che offre molte opportunità di apprendimento. È importante sottolineare che Katja insegna in una piccola scuola nell’entroterra montano dell’Abruzzo: alle sue spalle vanta già 18 anni di insegnamento.
Nel corso della sua carriera la sperimentazione pedagogica ha giocato un ruolo molto importante per migliorare l’alfabetizzazione dei suoi studenti, trasmettere loro l’arte di parlare in pubblico e incoraggiare la comprensione. Katja si concentra in maniera particolare sulla creazione di lezioni coinvolgenti, in grado di affascinare gli studenti.
La prof Battaglia ha avviato anche un Laboratorio di Scrittura Creativa dando vita a numerose produzioni. Inoltre gli studenti delle classi di Katja si collocano al di sopra della media nazionale in termini di risultati e la maggior parte di loro a proseguito gli studi.
Insomma, già finalista dell’Atlas Teacher Award 2023, Katja Battaglia ha fatto sapere che qualora dovesse vincere il Global Teacher Prize utilizzerà i fondi del premio per istituire borse di studio destinate a studenti economicamente svantaggiati. Inoltre vorrebbe costruire anche una scuola in Burkina Faso per promuovere la cittadinanza globale.