Parco Nazionale della Sila: le 7 attività da fare sull’altopiano calabrese con l’aria più pulita al mondo

Sono diverse le attività da svolgere nel Parco Nazionale della Sila, ma queste 7 sono imperdibili e da sperimentare.

Ci troviamo in una zona altamente protetta ed estesa per ben 73.695 ha, andando ad assumere una forma allungata da sud a nord. La sede principale è situata a Lorica, frazione che è divisa fra i due comuni di Casali del Manco e San Giovanni in Fiore. Il perimetro di questo Parco Nazionale comprende tre province calabresi, ovvero Catanzaro, Cosenza e Crotone.

Cosa fare nel parco della Sila
Attività da svolgere nel parco nazionale della Sila- (Tripadvisor.it) – (Turiweb.it)

In questo suggestivo luogo ci sono diverse attività all’aria aperta da poter svolgere, ma 7 di esse sono assolutamente da non perdere. Qui c’è l’aria più pulita di tutto il mondo ed è possibile passare dei momenti di pura gioia con amici o in famiglia, ma sarà molto importante anche affrontare i vari percorsi con il massimo rispetto per la natura circostante.

Nel 1997 è stato istituito il Parco Nazionale della Sila, grazie alla legge n. 344, mentre l’istituzione ufficiale è avvenuta nel novembre del 2002, dopo il decreto firmato dal  presidente della Repubblica. L’iter politico per arrivare al riconoscimento di area protetta è iniziato nel lontano 1923, periodo in cui il tema iniziava a farsi largo in tutto il Paese. In effetti, qui vi risiede uno dei più importanti sistemi di biodiversità di tutta l’Italia e il simbolo del parco non poteva che essere il lupo, una specie perseguitata per diversi anni.

Cosa fare nel Parco Nazionale della Sila

La flora e la fauna presenti in questo impressionante luogo naturalistico sono diversi e comprendono anche decine di laghi naturali, oltre a varie specie protette e diversi villaggi, capaci di poter raccontare la cultura e la storia della zona. Il clima è vario, in base all’altezza, ma mediterraneo e ciò permette di poter visitare il Parco Nazionale della Sila in inverno con la neve e in estate con delle temperature medie fresche.

Attività da poter effettuare nel parco
Attività da svolgere sull’altopiano calabrese- (Ansa) – (Turiweb.it)

Qua sarà possibile assaggiare dei piatti tradizionali e genuini, basati sui funghi, sul pane, sull’olio e i salumi, i quali a certe altezze sembrano avere un sapore del tutto diverso. Impossibile, poi, evitare di andare a fare una passeggiata nel bosco, meglio, però, se con delle guide specializzate. Vi sono anche due parchi avventura, le Orme del Parco e il Principe, in cui sarà possibile passare dei momenti di puro divertimento per tutte le età.

Chiudiamo con lo storico, emozionante e suggestivo trenino a vapore, il quale è situato nel cuore della montagna. Ma anche la visita al Lago Ampollino è imperdibile, dove si potrà anche effettuare un giro in barca. Infine, i piccoli villaggi presenti sono tutti da visitare, magari raggiungendoli con una mountain bike, con delle moto da cross o con un cavallo, visto che qui ci sono dei percorsi adatti a tutto.

Impostazioni privacy