Le castagne fanno ingrassare? Ci sono molte cose che non sai su questo fantastico frutto autunnale. Gli esperti ci spiegano tutto.
Le castagne sono il frutto che più rappresentano l’autunno, vi ricordate alle scuole elementari? per rappresentare questa stagione c’era sempre una foglia gialla e una castagna fuori dal riccio che la conteneva! Fin dall’antichità le castagne oltre ad essere mangiate come frutti venivano usate anche per preparare il pane e la pasta fatta in casa. Nelle zone di produzione più grandi i piatti tipici dolci e salati che includono le castagne sono molti.
Far crescere e curare un castagneto, prevede molto lavoro per tutto l’anno: la pianta deve essere costantemente pulita perché i suoi frutti siano di buona qualità, inoltre, per arrivare al frutto quando i ricci sono pronti, ci vuole il lavoro di battitura che non è cosa da poco; per questo il prezzo della castagne al chilo è abbastanza alto. Ma non si può rinunciare a mangiare questo frutto che fresco sarà in vendita per poco tempo. Le sue proprietà nutrizionali sono notevoli, è un alimento sano e benefico.
Scopriamo insieme se è vero che le castagne fanno ingrassare, come è meglio mangiarle e soprattutto quante.
Abbiamo detto che le castagne hanno un alto valore nutritivo, molto importante per noi in questo cambio di stagione. Non c’è niente in natura che sia casuale: questo frutto ci arriva proprio tra in un cambio di stagione in cui è necessario immagazzinare più energia per l’inverno che verrà. La castagna è ricca di amidi e di vitamine del gruppo B quelle che ci servono per combattere la stanchezza, è ricca anche di vitamina C e conosciamo la sua importanza specialmente in inverno; non mancano di potassio, magnesio e fosforo.
L’apporto calorico varia a seconda della cottura: 100 gr di castagne bollite hanno più o meno un centinaio di calorie, se invece le facciamo arrosto diventano 190, 300 se sono secche. Insomma tutto dipende da come le prepariamo e la quantità che ne mangiamo. Inutile dire che se siamo a dieta, per mangiare qualche castagna dobbiamo diminuire il pane o la pasta, ma non rinunciamoci. Le castagne in se non fanno ingrassare, preferiamo sempre quelle bollite che hanno meno calorie e magari evitiamo di mangiare quantitativi notevoli di marmellata di castagne, buonissima ma molto calorica.
Le porzioni giornaliere che i nutrizionisti consigliano sono 5/6 castagne di media dimensione, ovviamente pesate al netto degli scarti. Quindi possiamo goderci questo frutto autunnale senza avere contraccolpi alla nostra forma fisica perché non fa ingrassare; anche la farina di castagne ha un indice glicemico più basso dei quella 00, possiamo preparare così anche dei biscotti senza bisogno di aggiungere zuccheri, visto che questa farina ha già un gusto dolciastro!