Nuovissimo Bonus Figli fino a 10.000 euro: mossa senza precedenti per aiutare veramente i genitori

Il sostegno economico alle nuove famiglie sembra essere finalmente diventata una priorità: tutti i bonus che si possono ricevere.

Da anni ormai l’Italia sta conoscendo un fortissimo abbassamento del tasso di natalità, tanto da essere entrata in quello che si definisce inverno demografico. Si tratta di un netto e continuo innalzamento dell’età media della popolazione a causa del fatto che si fanno sempre meno figli.

Arrivano ricchissimi bonus figli
Arrivano ricchissimi bonus figli – (Turiweb.it)

Se i motivi per cui si fanno sempre meno figli sono certamente di ordine culturale (ormai sono poche le donne disposte a rinunciare alla propria carriera per curare soltanto la casa), molti sono di ordine esclusivamente economico. Un solo stipendio non è più sufficiente per sostenere tutte le spese di una famiglia, quindi rinunciare allo stipendio di uno dei due genitori non è fattibile per molte famiglie. Lo stress di dover lavorare e curare un bambino contemporaneamente scoraggia moltissimi genitori dal fare figli o dal fare più di un figlio, quindi è ovvio che la natalità in Italia si sia abbassata drasticamente.

I nuovi bonus per i neo genitori

Sentendola come propria responsabilità, i vari governi italiani hanno cercato di frenare la crisi della natalità in Italia introducendo bonus economici di vario tipo a sostegno delle nuove famiglie, tra cui i bonus asilo e i bonus per coprire le spese da affrontare nel periodo appena precedente e successivo alla nascita.

Bonus figli aziende
Anche le aziende a sostegno delle nuove famiglie – (Turiweb.it)

Fortunatamente però anche il settore privato ha cominciato a investire nel welfare a sostegno dei neogenitori. L’obiettivo in questo caso non è rispettare un patto etico con i cittadini (come nel caso del governo) ma fidelizzare i propri dipendenti offrendo condizioni di lavoro più vantaggiose che li invoglino a rimanere nella stessa azienda a lungo.

Molte aziende hanno infatti messo a disposizione dei neogenitori misure molto vantaggiose di sostegno al reddito. In alcuni casi si tratta di somme anche molto ingenti, tanto che un’azienda arriva a versare ben 10.800 Euro ai lavoratori neo genitori nel corso dei primi anni di vita del bambino. Si tratta  della OneGroup, un’azienda multinazionale in grado che opera nel settore dell’organizzazione di eventi.

Bene anche la San Marco Group, azienda tutta italiana con base in provincia di Venezia, che assicura un bonus di 6.000 Euro ai genitori dipendenti che festeggiano la nascita di un bambino: I primi 3.000 arrivano al momento della nascita, 2.000 nel corso del primo anno di vita e 1.000 nel corso del suo secondo anno di vita.

Impostazioni privacy