Infilare il filo nella cruna dell’ago è universalmente considerata un’operazione noiosa e difficile ma c’è una tecnica geniale per farlo a colpo sicuro.
Ormai sono davvero poche le persone che utilizzano regolarmente un ago per cucire a mano o per ricamare. Per questo motivo sono sempre meno le persone che hanno familiarità con questo strumento e che riescono a utilizzarlo facilmente.
Questo significa che a volte, per una riparazione semplicissima e di pochi minuti si finisce per passare un sacco di tempo a tentare di infilare il filo nella cruna dell’ago e la voglia di rammendare o di cucire passa completamente.
Per rendere il filo leggermente più rigido ed eliminare i pelucchi che impediscono di infilare l’estremità del filo nella cruna dell’ago di solito si succhia brevemente il filo ma (oltre a non essere il massimo dell’igiene) non è un metodo sempre efficace. Per fortuna c’è una tecnica semplicissima da mettere in pratica e che può davvero risolvere la situazione in un secondo.
La tecnica dei professionisti per infilare il filo nell’ago
Per mettere in pratica questa tecnica basta semplicemente avere un foglietti di carta leggera attraverso il quale si farà passare il filo in maniera che l’estremità spunti di qualche millimetro dal foglio. A questo punto il foglio di carta andrà accuratamente ripiegato su se stesso una volta in modo da avvolgere il filo.
Dopo averlo fatto basterà prendere un paio di forbici e tagliare il foglio in diagonale, in maniera da ottenere un angolo molto appuntito al termine di esso. Dal momento che il filo si trova all’interno dell’involucro di carta si taglierà, ovviamente, anche il filo.
A questo punto basterà infilare l’angolo appena creato nella cruna dell’ago in maniera che la punta emerga dall’altra parte dell’occhiello. Una volta fatto non si dovrà fare altro che strappare con l’unghia la punta di carta del foglio in maniera da liberare il filo che, quindi, potrà essere comodamente tirato attraverso la cruna dell’ago senza difficoltà.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente questo sistema funziona benissimo con gli aghi dalla cruna piuttosto ampia. Per gli aghi dalla cruna molto sottile può funzionare alla stessa maniera, ma bisognerà prestare attenzione ad angolare ancora di più il taglio delle forbici, in maniera da creare una punta di carta ancora più sottile, in grado di attraversare la cruna dell’ago.