Arriva il freddo e la voglia di un bel brodo di carne: ecco alcuni segreti per farlo venire perfetto

Ecco finalmente svelati tutti i segreti per fare un brodo di carne perfetto: così ti riscaldi e gusti anche qualcosa di buono e saporito.

Con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno sulle nostre tavole fanno il loro ritorno alcune preparazioni ricche, lunghe ed elaborate come ad esempio quella del brodo di carne. Perfetto per accompagnare diversi formati di pasta, dai tortellini ai ravioli, il brodo di carne è un vero ‘must have’ delle stagioni fredde.

Brodo di carne perfetto trucchi
Brodo di carne: trucchi e segreti per farlo perfetto- (Turiweb.it)

Basta una semplice cucchiaiata per riscaldarsi e sentirsi subito rigenerati. Ad ogni modo, se vuoi preparare un buon brodo lascia perdere il dado pronto e segui i nostri consigli. Così facendo, riuscirai a valorizzare al massimo un piatto apparentemente banale e poco accattivante. Ecco finalmente svelati tutti i segreti per ottenere un risultato finale a dir poco perfetto.

Con il freddo torna la voglia di brodo di carne: trucchi e segreti per un risultato perfetto

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare un buon brodo di carne non è così facile come sembra. Un conto è usare il dado pronto, un altro e trascorrere lunghe ore ai fornelli per portare in tavola un piatto a regola d’arte. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo tutti i trucchi e i segreti per fare il brodo di carne perfetto:

Brodo di carne perfetto segreti
Come fare un brodo di carne perfetto- (Turiweb.it)
  • la carne: a meno che non si voglia fare un brodo specifico, il consiglio è quello di usare un mix di ingredienti per bilanciare meglio i sapori. Per esempio, opta per cosce di pollo, gallina, cappone e vari tagli del manzo. Per un tocco in più non dimenticare le ossa ed il midollo;
  • gli altri ingredienti: per fare un buon brodo oltre alla carne bisogna aggiungere il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzi grossi. Per un gusto più intenso si possono lasciare anche le foglie di sedano. Andranno bene pure gli scarti di altre verdure, come cipollotti e porri. Si ricorda che le verdure vanno aggiunte quando la carne ha raggiunto il punto di bollore. Sono bene accette anche le spezie, ma senza esagerare;
  • l’acqua: deve essere rigorosamente fredda. Dopodiché, si andrà a far bollire tutto a fiamma bassissima in una pentola capiente e dai bordi alti con il coperchio;
  • la cottura: questa ricetta necessita almeno di 2 o 3 ore di cottura a partire dal bollore. In questo lasso di tempo la fiamma va tenuta molto bassa per lasciare sobbollire appena il brodo e rendere la carne più tenera;
  • la schiuma: man mano che prepari il brodo vedrai formarsi una sorta di schiuma. Si tratta dei grassi della carne che salgono in superficie e che rendono il piatto più saporito. Attenzione, però, a non lasciarne troppa. Vai, quindi, ad eliminare le impurità in eccesso durante tutta la preparazione.

Quando il brodo sarà pronto, scola la verdura e la carne e poi aggiungi un cubetto di ghiaccio per accelerare il raffreddamento. Filtra tutto con un colino a maglie strette ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy