Pulizia orecchie: evita il cotton fioc, questo metodo è molto più sicuro

Se sei molto attento all’igiene del tuo corpo, per la pulizia delle orecchie dovresti subito abbandonare i cotton fioc: ecco l’alternativa.

Curare il proprio corpo non serve solo ed esclusivamente ad essere belli e ad apparire esteticamente gradevoli, ma è essenziale in primo luogo per essere sani. Una delle attività da svolgere quotidianamente è la pulizia del viso, dei denti e delle orecchie: in merito a quest’ultima, però, ancora troppe persone usano i cotton fioc. Ecco perché andrebbero evitati e cosa invece si dovrebbe usare.

Cosa devi usare per la pulizia delle orecchie
Cosa devi usare per la pulizia delle orecchie: evita assolutamente i cotton fioc- (Turiweb.it)

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui il cerume è un nostro nemico. In realtà, questa sostanza è necessaria e funge da lubrificante per le orecchie, quindi protegge la cute del condotto uditivo e fa da barriera per corpi estranei e batteri. Inoltre, è utile sapere che l’orecchio si pulisce da sé, poiché man mano porta verso l’esterno il cerume attraverso la masticazione e lo sbadiglio, in modo del tutto naturale. Se però ci si vuole pulire l’orecchio, ecco qual è il modo migliore per farlo.

Addio cotton fioc! Da oggi pulisciti le orecchie così

Innanzitutto, è bene sapere che i cotton fioc vanno adoperati solo ed unicamente per pulire le pieghe della cartilagine esterna dell’orecchio e non vanno in alcun modo inseriti all’interno, poiché possono irritare la cute ed esporla anche a delle infezioni. Per quanto riguarda il cerume, invece, è utile sapere che non lo si deve rimuovere tutto, poiché come abbiamo visto svolge una funzione anche protettiva: ecco però uno strumento utile.

Cosa devi usare per la pulizia delle orecchie
Cosa devi usare per la pulizia delle orecchie: evita assolutamente i cotton fioc- (Turiweb.it)

Ebbene sì, si tratta proprio dei pennelli da trucco. Per adoperarli è sufficiente prendere il loro manico e avvolgervi un fazzolettino inumidito, quindi usarlo per pulire la parte interna dell’orecchio. Una volta fatto, estraetelo con delicatezza, buttate via il fazzoletto e lavate con cura il pennello, quindi riponetelo. Se però pensate di avere un tappo di cerume nell’orecchio o pensate di produrne troppo, rivolgetevi al vostro medico curante e quindi a un otorino, così che possa analizzare meglio la situazione.

Il tappo, infatti, si crea quando si spinge il cerume sempre più all’interno del condotto uditivo, solitamente mediante pulizie aggressive o mediante strumenti sconsigliati. Le conseguenze non sono gravi ma possono creare la sensazione di leggera sordità o stordimento, piuttosto spiacevole: ecco quindi perché non va usato il cotton fioc.

Impostazioni privacy